Gatti

Tantissime informazioni sulle razze feline, sugli allevamenti e le patologie più comuni di questo animale agile e flessuoso.

Come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

Come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

Hai notato che il tuo gatto mangia con riluttanza oppure, dopo aver annusato il cibo, lo rifiuta? Non è certo una cosa da sottovalutare poiché il gatto se digiuna per uno o due giorni potrebbe andare incontro a disfunzioni piuttosto serie, ma non bisogna immediatamente allarmarsi. Perché il gatto non mangia? Per prima cosa devi capire quali sono le motivazioni, che possono essere tra le più svariate: problemi fisici, dolore alla bocca, caldo eccessivo, stress, presenza di parassiti, ecc.   Perché il gatto non mangia? Problemi di salute L’inappetenza del gatto potrebbe dipendere da problemi fisici come dolore ai denti, …

Leggi tutto

Come togliere le zecche del gatto

Come togliere le zecche del gatto

Il tuo gatto si lecca e si gratta in continuazione, risulta apatico, ha poco appetito e inizia a perdere peso? Sono campanelli d’allarme che non vanno ignorati, poiché il tuo amico felino potrebbe essere stato attaccato dalle zecche. Come togliere le zecche dal gatto? Per combattere il nemico bisogna conoscerlo bene, anche perché questi nauseanti ospiti per nulla graditi possono provocare malattie gravi. Sono un sottordine di acari che si nutrono di sangue e dalle dimensioni quasi invisibili ad occhio nudo. Individuarli diventa difficile, soprattutto nei gatti a pelo scuro, perciò è opportuno controllare il manto continuamente e verificare se …

Leggi tutto

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

pulci cani e gatti

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici pelosi devono combattere frequentemente, soprattutto nei mesi caldi. I pelosi che vivono all’aperto, o che comunque girano spesso per boschi e campagne, sono più soggetti alle infestazioni da pulci. Le pulci sono insetti subdoli e non sempre è facile identificarle. Le femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno, mentre i maschi possono sopravvivere fino a 12 giorni senza nutrirsi. Nello stadio di pupa però possono resistere fino ad un anno senza mangiare, per poi uscire allo scoperto nelle condizioni opportune. Si nutrono di …

Leggi tutto

Congiuntivite del gatto: tutto quello che bisogna sapere

la congiuntivite nel gatto

La congiuntivite è una patologia che si presenta piuttosto frequentemente nei gatti. Si tratta di un’infiammazione che colpisce lo strato trasparente che riveste la parte anteriore del globo oculare e la superficie interna delle palpebre. La congiuntivite agli occhi del gatto determina lacrimazione ed arrossamenti e va curata per due motivi: non scompare da sola e può provocare problemi ben più seri. Le cause della congiuntivite nel gatto possono essere diverse e per il veterinario non è così semplice individuarle. Talvolta infatti si procede per tentativi per capire come curare la congiuntivite del gatto. Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico: …

Leggi tutto

Gatto Ragdoll: tutto quello che bisogna sapere di questa meravigliosa razza

gatto ragdoll 10 mesi

Affascinante, ammaliante, dolce e morbidissimo: queste sono solo alcune delle caratteristiche principali del Ragdoll, uno dei gatti più docili e mansueti. Il gatto Ragdoll ama farsi coccolare, fa subito amicizia con tutti e si lascia andare tranquillamente se qualcuno lo prende in braccio. Non a caso Ragdoll significa “bambola di pezza”, ad indicare non solo l’arrendevolezza del gatto a coccole e carezze, ma anche la sua morbidezza. In virtù del suo carattere mansueto questo gatto è ideale per i bambini o per la “pet therapy”, infatti difficilmente lo vedrai cacciare fuori le unghie per difendersi o per graffiare. Se il …

Leggi tutto

Animali da appartamento: ecco le razze di gatto più adatte

Alcune tipologie si adattano facilmente alla vita sedentaria e agiata tipica degli animali domestici. Ecco quindi i gatti più inclini ad avvicinarsi a questo stile di vita. Premessa importante è quella di tenere sempre bene in mente che, seppur parliamo di razze di gatto più inclini alla vita da appartamento, ogni gatto sarà sempre molto indipendente avendo ognuno una propria indole, una propria personalità fatta di pregi e difetti. Una volta quindi in casa dovremo trascorrere molto tempo con lui affinchè lo si possa conoscere approfonditamente, entrando cosi in piena sintonia con il nostro cucciolo. Ci sono razze più inclini …

Leggi tutto

Vivere con un gatto fa bene alla salute

vivere con un gatto

Il gatto è, sin dai tempi antichi, considerato un animale elegante, misterioso e affascinante, venerato nell’antico Egitto proprio come una divinità. Essendo stato addomesticato, col passare dei secoli divenne un animale da compagnia a tutti gli effetti, oggi il più diffuso nelle case degli italiani. Indipendente ed enigmatico, buffo e affettuoso alla sua maniera, il gatto è una creatura dalle mille sfaccettature e della quale devi saperti conquistare l’affetto; ma una volta raggiunto l’obiettivo, ciò che è capace di donarti questo meraviglioso animale non ha prezzo. Probabilmente, chi non ha mai avuto un gatto in vita sua non potrà capire, …

Leggi tutto

Gatto Certosino: un compagno di vita dolce e socievole

gatto certosino

Probabilmente originario della Siria e della Turchia e successivamente importato in Francia dai Templari, il gatto Certosino deve il suo nome al pelo, denominato “pile des chartreux”. Questo esemplare, appartenente ad una delle razze più antiche esistenti, viene citato, in alcuni testi risalenti al XVIII secolo, col nome di “Chat des Chartreux”. Si tratta di un animale ricercato sia per il suo aspetto sia per l’indole dolce e socievole, che lo rendono un compagno ideale per la vita in famiglia. Caratteristiche fisiche Corporatura muscolosa e sguardo magnetico Il Certosino presenta una corporatura piuttosto massiccia e muscolosa, con spalle larghe e …

Leggi tutto

Alimenti Grain Free per i nostri amici a quattro zampe

Cane e gatto insieme

Uno dei presupposti indispensabili per mantenere in buona salute gli animali domestici è quello di impostare per loro un corretto regime dietetico basato sull’impiego di alimenti che rispondano a ben precisi requisiti: materie prime di ottima qualità; assenza di coloranti artificiali; mancanza di conservanti; mai OGM; metodi cruelty free. Nel corso della loro vita, i cani attraversano varie fasi di sviluppo corporeo, ciascuna caratterizzata da differenti esigenze; un cucciolo ha bisogno di nutrirsi in maniera nettamente differente rispetto a quella di un cane adulto o anziano, dato che i loro processi metabolici risultano assolutamente diversificati. Così come molto variate sono …

Leggi tutto

Il gatto delle foreste norvegesi: il cacciatore naturale

Il gatto delle foreste norvegesi: il cacciatore naturale

Il gatto delle foreste norvegesi è un grande felino che si vanta di essere un cacciatore naturale. E’ un gatto dal pelo semi-lungo, con un sotto manto molto denso che lo aiuta a far fronte alle condizioni più dure e più fredde che si vivono spesso nella sua Norvegia natia. A dispetto della sua mole imponente, il Norvegese delle Foreste è un gatto mansueto, docile e giocherellone, ottimo compagno di vita anche per famiglie con bambini. Le origini Ottimi cacciatori, i gatti delle foreste norvegesi appartengono a una razza naturale, allevata solo attraverso selezione naturale Leggendo un interessante articolo su gattoblog.it, …

Leggi tutto