Quanto è utile l’assicurazione gatto spese veterinarie?

Negli ultimi anni l'attenzione per la salute dei nostri amici a quattro zampe si è fatta sempre più importante, anche perché con la vita sedentaria a cui spesso sono costretti le loro condizioni di vita non sono sempre ideale. A tal proposito, c’è un notevole sviluppo della rete degli studi veterinari specialisti che garantiscono cure di altissimo livello per tutti gli animali.

Il problema maggiore è che purtroppo le spese di gestione per gli interventi in sede veterinaria per cani e gatti possono essere davvero proibitive e in molti casi ci si trova a dover scegliere fra la salute del nostro amico fedele e il portafogli, cosa davvero improponibile per chi ha un amico a quattro zampe. Grazie all'assicurazione gatto spese veterinarie, è però possibile affrontare i problemi in maniera più serena.

 

Assicurazione gatto spese veterinarie

A differenza dei cani, che più facilmente possiamo associare a danni a cose o persone, specialmente se di grande di taglia, per i gatti facciamo sicuramente più fatica in prima battuta. Tuttavia, negli ultimi tempi, l’assicurazione gatto spese veterinarie e quella per altri motivi si stanno sempre più diffondendo perché le persone sono divenute via via più consapevoli. Prima di tutto, anche un gatto può danneggiare oggetti di valore, muovendosi per casa. In secondo luogo, è soggetto a diversi pericoli sia che resti a casa, sia che possa esser libero di uscire in strada. Insomma, a seconda della tipologia di vita che fa e di carattere che ha, è possibile avere una polizza ad hoc che tuteli lui e il padrone.

Infatti, da un lato ci sono le possibili conseguenze delle sue “avventure” quando decide di andare ad esplorare il mondo e si trova ad affrontare pericoli inattesi come il traffico urbano, dall'altro tutte le spese legate ai trattamenti veterinari di cui può aver bisogno nel corso della sua vita.

 

Assicurazione per le spese veterinarie del gatto per patologie particolari e analisi strumentali

Molte razze feline, soprattutto quelle altamente selezionate e con pedigree, sono spesso soggette a problemi di salute di varia natura, in particolare agli occhi e al sistema cardiovascolare. In molti casi si tratta di malattie che si trascinano per anni e che richiedono l’impiego continuativo di farmaci. In realtà le patologie che negli ultimi anni stanno iniziando a preoccupare maggiormente i padroni dei gatti sono quelle legate al metabolismo, perché non sempre la dieta che viene loro proposta e lo stile di vita sono quelli ottimali. Quindi diabete, reflusso gastrico ed altre malattie hanno cominciato a colpire i gatti, che storicamente ne erano quasi completamente immuni. Il problema è particolarmente sentito per i felini maschi castrati.

Purtroppo i trattamenti veterinari riservati ai gatti possono essere particolarmente costosi, soprattutto quando comprendono analisi strumentali come ecografie, radiografie e TAC che possono far salire notevolmente la parcella.

Anche i farmaci riservati ai felini hanno spesso costi proibitivi che ricadono completamente sui padroni. Con una polizza assicurativa mirata è possibile garantire al proprio gatto un trattamento equo e di alto livello con una spesa estremamente limitata, in base alla tipologia di assicurazione che viene stipulata.

 

Problemi cronici nei gatti e vecchiaia

Molti gatti sono affetti da problemi cronici legati all'artrite che si possono aggravare anche improvvisamente con l'età causando infiammazioni gravi come borsite e che richiedono trattamenti veterinari di emergenza, con costi fissi molto alti e solo parzialmente legati alla parcella del dottore.

In Italia siamo abituati a pagare relativamente poco i medicinali grazie all’intermediazione del Servizio Sanitario Nazionale che si fa carico di coprire la differenza, ma basta dare un’occhiata al prezzo effettivo di molte medicine di uso comune per rendersi conto della situazione per i felini. Al momento non ci sono sufficienti coperture da parte dello Stato e quindi ricorrere all'assicurazione gatto spese veterinarie privata è importantissimo per chi ha a cuore la salute del proprio micio di casa e non vuol trovarsi con le spalle al muro proprio nel momento del bisogno.

Scegliere un'assicurazione permette di decidere con meno ansia quali sono i trattamenti su cui spendere ed investire perché il nostro gatto ci accompagni in salute, in particolare quando i problemi si manifestano d'improvviso, per un incidente oppure per via dell'età.

About Redazione

Leggi anche

pulci cani e gatti

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici …