Salute e Benessere

L’alimentazione del cane: cibi sì, cibi no

Un cane sano è un cane che mangia in modo corretto ed equilibrato: questa è la regola aurea che ogni padrone dovrebbe tenere a mente quando dà da mangiare al proprio animale. A volte non è facile resistere alla tentazione di allungare un boccone del nostro cibo al cane che ci fissa con occhi supplichevoli da sotto il tavolo, eppure questo gesto, in apparenza innocuo, potrebbe causargli problemi di salute più o meno seri. Il cane non può seguire la nostra stessa dieta, in quanto alcuni degli alimenti che mangiamo noi per lui possono essere dannosi e, in alcuni casi, …

Leggi tutto

L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata per cani e gatti: i nostri consigli

La salute dei nostri amici a quattro zampe inizia dal loro apparato digerente! Ecco perché, trovare un regime alimentare sano ed equilibrato in grado di rispondere alle loro necessità non è una cosa da poco; sapere quali sono i cibi che fanno bene e quali no, può fare davvero la differenza! Cani: cosa possono mangiare? Sappiamo veramente quali alimenti non dare da mangiare ai nostri cani e l’elenco di alimenti assolutamente vietati (come per esempio il cioccolato)? Per alimentare il nostro amico a quattro zampe in modo sano e nutriente, è doveroso tenere a mente le seguenti indicazioni.   L’alimentazione del cane: …

Leggi tutto

La dieta Barf: l’amore passa anche dalla ciotola

La dieta Barf è un protocollo alimentare dedicato a cani e gatti che si basa sul concetto di proporre ai propri amici pelosi il cibo che loro stessi sceglierebbero di consumare in Natura. È provato che cani e gatti alimentati con il metodo Barf provano beneficio sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda vitalità e la bellezza del pelo.   Cos’è la dieta Barf La dieta Barf è un’alimentazione per cani e gatti basata sull’offerta di carne cruda, eventualmente arricchita con verdura, frutta e una piccola porzione di carboidrati rappresentata da patate o riso. Il rinomato shop …

Leggi tutto

Pulci nel cane e nel gatto: consigli utili per prevenirle ed eliminarle

Le pulci sono piccoli insetti che si nutrono del sangue degli animali e che possono attaccare anche l’uomo. Il loro morso può causare reazioni pericolose per i pelosi di casa, tra cui la dermatite allergica, che provoca reazioni cutanee anche estese, croste, ferite e perdita di pelo. È bene quindi, prevenire l’infestazione da pulci e proteggere i nostri cani e gatti.   Pulci: la prevenzione è il primo passo Il primo passo, sempre il più importante quando si parla di salute, è proprio la prevenzione. Per evitare che le pulci attacchino gli animali e i nostri ambienti, dobbiamo seguire alcune …

Leggi tutto

Alimenti biologici per cani, perché sono importanti?

Per la maggior parte delle persone, gli animali domestici che si trovano nelle nostre abitazioni devono meritare solo il meglio. Questo, vale sia per la loro salute e in particolar modo per il cibo che vanno a mangiare. In molti casi, il cibo preconfezionato che si compra non è di alta qualità e può portare a una seri di problemi alla loro salute. Al contrario, se si sceglie di optare per del cibo organico e di qualità, si potrà offrire al proprio cane un’alimentazione più salutare. Per chi ama fare acquisti online, sul sito di Robinson Pet Shop si possono …

Leggi tutto

Zecche: possiamo davvero proteggere i nostri cani e gatti?

Le zecche sono ovunque. Nei giardini, nei prati, nei parchi e – per chi ama le escursioni – anche nei boschi. Proteggere i nostri cani e gatti semplicemente evitando i luoghi infestati è assolutamente irragionevole e impossibile da fare, perché parliamo comunque di parassiti endemici in tutta Italia, che si trovano facilmente anche nei piccoli appezzamenti di verde. Quello che dobbiamo fare, invece, è scegliere gli antiparassitari giusti – con solide basi scientifiche, testati e garantiti – che oggi possono offrire un’ottima protezione a tutti i nostri amici a quattro zampe, sia che si tratti di cani che di gatti. …

Leggi tutto

SpazzolAmica, addio ai peli dei propri animali in casa

hand_spazzola

Durante l’utilizzo della spazzola i peli in eccesso vengono catturati dalle setole presenti nella stessa, evitandovi quindi delle situazioni che possono essere definite come poco piacevoli e che hanno delle ripercussioni negative di svariato tipo. Pertanto voi avrete l’occasione concreta di evitare di vedere i peli del vostro animale per terra oppure che volano mentre lo state spazzolando e al contempo potrete sistemare l’aspetto estetico del vostro cane o gatto senza che questo scappi oppure si infastidisca dopo le prime spazzolate. SpazzolAmica e i tessuti Oltre a essere uno strumento in grado di offrirvi la sicurezza di prendervi cura del …

Leggi tutto

Malattie negli animali da compagnia: come intervenire

malattie animali da compagnia

Oggi i nostri amici a 4 zampe vivono una vita privilegiata rispetto a quanto avveniva un tempo. Molti hanno davanti a sé una lunga vita felice, soprattutto quando i proprietari si occupano di loro in modo consono. Per permettere a un cane o un gatto, ma anche ad altri animali da compagnia, di vivere a lungo è necessario prendersi cura di loro in modo adeguato, a partire dall’alimentazione per arrivare sino alle regolari visite dal veterinario o all’eventuale corsa al più vicino pronto soccorso animali. Dal veterinario una volta all’anno Abitualmente è consigliabile portare il proprio animale da compagnia dal …

Leggi tutto

Alimenti Grain Free per i nostri amici a quattro zampe

Cane e gatto insieme

Uno dei presupposti indispensabili per mantenere in buona salute gli animali domestici è quello di impostare per loro un corretto regime dietetico basato sull’impiego di alimenti che rispondano a ben precisi requisiti: materie prime di ottima qualità; assenza di coloranti artificiali; mancanza di conservanti; mai OGM; metodi cruelty free. Nel corso della loro vita, i cani attraversano varie fasi di sviluppo corporeo, ciascuna caratterizzata da differenti esigenze; un cucciolo ha bisogno di nutrirsi in maniera nettamente differente rispetto a quella di un cane adulto o anziano, dato che i loro processi metabolici risultano assolutamente diversificati. Così come molto variate sono …

Leggi tutto

La salute del cane: alcuni consigli per il suo benessere

La salute del cane: alcuni consigli per il suo benessere

Per far sì che il cane stia nel miglior modo possibile e soprattutto che venga garantita la sua salute, è bene seguire una serie di consigli e tenere sotto controllo alcune informazioni in modo tale da mantenere il cane in ottima forma. Il cane deve essere curato in modo tale da tenere sotto controllo qualunque forma di patologia e quindi, sarà opportuno avere un veterinario di fiducia a cui rivolgersi in caso di disturbi oppure di sintomi particolari. Deve esserci una collaborazione costante tra il veterinario ed il proprietario, così da riuscire a garantire il benessere del vostro amico a …

Leggi tutto