Cavalli

Il cavallo: tante notizie sulla cura, l’alimentazione, l’allevamento e le esposizioni riunite in un unico sito.

Quali sono le principali razze di cavalli?

le principali razze di cavalli

Al mondo esistono oltre 300 razze di cavalli, quindi stilare un elenco completo è praticamente impossibile. Per questione di comodità è però possibile suddividere i cavalli tenendo presenti due fattori: il temperamento (a sangue freddo, a sangue caldo e a sangue ardente); la corporatura (dolicomorfi, mesomorfi e brachimorfi). Fatta questa precisazione, il cavallo va scelto anche in base alla destinazione d’uso. Sin dall’antichità l’uomo ha sempre allevato i cavalli per tantissimi motivi: ricreativi, lavorativi, agricoli, sportivi e anche nutritivi. In molte parti del mondo si mangia carne di cavallo e si beve latte equino. Il cavallo ha una vita piuttosto …

Leggi tutto

Come prendersi cura di un cavallo?

prendersi cura di un cavallo

Prendersi cura di un cavallo è un’attività piuttosto impegnativa, poiché richiede tempo e attenzione. Tuttavia, per chi ama questo nobile ed elegante animale, la cura del cavallo non è faticosa anzi è terapeutica. Molti proprietari si rilassano a pulire e badare al cavallo, parlando anche con lui. Analizziamo quali sono le attività principali da svolgere e gli strumenti necessari per garantire al cavallo una vita sana e felice. Dove alloggiare il cavallo e quali sono i compiti quotidiani? Innanzitutto il cavallo deve vivere in una struttura adeguata, dove bisogna occuparsi dell’alimentazione e della pulizia. Per quanto riguarda l’alimentazione, il cavallo …

Leggi tutto

Come gestire il proprio cavallo durante l’inverno

cavalli in inverno

Anche durante la stagione invernale, possiamo continuare le nostre passeggiate a cavallo e mantenere le abituali attività di gestione dell’animale, avendo cura di proteggerlo dagli inconvenienti che la stagione fredda porta con sé. Prendersi cura nel migliore dei modi di un cavallo è sempre molto importante e lo è soprattutto durante l’inverno, affinché l’animale riesca a superare la stagione fredda senza particolari problemi. Sebbene il cavallo sia già di per sé molto resistente e dotato di un mantello che, ispessendosi, è in grado di proteggerlo dalle basse temperature, per aiutarlo ulteriormente, è necessario prestare la dovuta attenzione a tre aspetti …

Leggi tutto

Ippoterapia: applicazione e risultati

ippoterapia

Tra le diverse attività di Pet Therapy, il cui significato letterale è “terapia dell’animale da affezione” ed è una pratica che agisce sfruttando i benefici e gli effetti positivi che la vicinanza di un animale è in grado di offrire a un individuo, troviamo anche l’ippoterapia. Quest’ultima prevede nello specifico l’interazione con il cavallo al fine di migliorare la salute della persona e promuoverne il benessere a tutto tondo. Le origini dell’ippoterapia sono davvero molto antiche, tanto che risale addirittura al 400 a.C. la documentazione di Ippocrate di Coo in cui si fa riferimento all’utilizzo dei cavalli per finalità mediche. …

Leggi tutto

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l’equitazione

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l'equitazione

L’equitazione è uno sport che coinvolge sempre più appassionati, tra gli adulti e i bambini. Il numero di persone che si avvicinano a questa attività è sempre maggiore, e sicuramente è un bene. Andare a cavallo, infatti, allontana lo stress, allena tutto il corpo allo stesso modo di un allenamento total-body e in più tra il cavaliere e il cavallo si crea un legame indissolubile che rende l’equitazione molto più che uno sport. Un detto inglese recita così : “All I pay my therapist is the cost of feed and hay and he’ll listen to me everyday”, e significa “Pago al …

Leggi tutto

Onoterapia, una nuova forma di Pet-therapy

ASINO

Questo particolare progetto si chiama “onoterapia“. Grazie al suo pelo molto morbido al tatto e al suo andamento lento e regolare, l’asino rappresenta l’animale ideale per aiutare le persone con problemi cognitivi, di linguaggio, di comunicazione o con difetti nella funzionalità della mano. L’onoterapia è un tipo di Pet Therapy che si è diffusa in un primo momento in Francia, Stati Uniti e Svizzera. In Italia ci sono diverse associazioni che si dedicano al trattamento delle disabilità fisiche e psichiche ricorrendo all’ausilio degli asini. Si sfruttano sia le doti caratteriali di questo animale pacato e paziente, sia i benefici di …

Leggi tutto