Alcune tipologie si adattano facilmente alla vita sedentaria e agiata tipica degli animali domestici. Ecco quindi i gatti più inclini ad avvicinarsi a questo stile di vita.
Premessa importante è quella di tenere sempre bene in mente che, seppur parliamo di razze di gatto più inclini alla vita da appartamento, ogni gatto sarà sempre molto indipendente avendo ognuno una propria indole, una propria personalità fatta di pregi e difetti.
Una volta quindi in casa dovremo trascorrere molto tempo con lui affinchè lo si possa conoscere approfonditamente, entrando cosi in piena sintonia con il nostro cucciolo.
Ci sono razze più inclini a vivere in casa rispetto ad altre?
La risposta è si!
Ci sono in natura diverse razze ognuna avente delle peculiarità caratterizzanti, tra queste razze vi sono alcune che contraddistinguono il cucciolo per essere più mite e pacato (meno cacciatore e selvaggio) consequenzialmente più portato ad essere un buon gatto da casa.
Gatto Persiano
I gatti persiani si caratterizzano per l’indole mite e affettuosa, amano farsi coccolare a lungo dal proprietario e non lesino a loro volte di esprimere il loro affetto verso i loro padroni.
E’ un gatto che dorme molte ore al giorno, ma, se stimolato a dovere, è anche un ottimo compagno di giochi.
E’ utile sapere che, essendo brachicefalo, uno dei suoi punti deboli sono gli occhi e l’apparato respiratorio.
Gatto British Shorthair
Questa razza è tra le più ideali per la vita da appartamento.
E’ un gatto molto socievole, ama stare in compagnia e se lasciato solo, per non annoiarsi, saprà trovare sicuramente uno svago.
La sua indole amichevole lo porta a essere molto affettuoso e a fare amicizia anche con gli estranei.
E’ utile sapere che, avendo il pelo lungo, dovrà essere spazzolato con cura e spesso evitando quindi la formazione di nodi.
Gatto Ragdoll
E’ una razza un po’ particolare quella dei Ragdoll, infatti sono molte le cure richieste affinchè siano in un’ottima saluta psico-fisica.
Questa razza ha bisogna di stare a stretto contatto con i suoi padroni dal quale non si separerebbe mai.
Per tali ragioni soffrirà spesso di solitudine se lasciato troppo solo.
E’ utile sapere che perde molto pelo e necessità di quotidiane spazzolature.
Gatto d’Angora
Questa razza si contraddistingue per la sua beltà ed è tra le migliori razze che meglio si adattano alla vita da appartamento.
Di indole curiosa, docile e socievole, il gatto d’angora si adatterà molto presto alla famiglia diventandone, in poco tempo, un membro. Il suo temperamento mansueto gli consente di essere il perfetto compagno di gioco per i bambini.
Gatto Maine coon
I maine coon, alla pari dei gatto d’angora, sono molto affettuosi e pazienti.
Il loro carattere equilibrato li porta a essere perfetti per la vita in appartamento, tollerando i rumori e le strilla dei bambini con i quali sono sempre molto pazienti e disposti a giocare.
E’ bene ricordare che necessitano di spazzolatura costante per evitare nodi.
Gatto del Bengala
Il gatto del Bengala è uno dei gatti più belli e prestigiosi al mondo ed è l’unica razza felina, tra i gatti domestici, ad avere sangue selvatico nelle vene.
Nasce dal sogno di avere un gatto con il mantello maculato, tipico dei felini selvatici, ma con il carattere e la docilità di un esemplare domestico.
E’ un gatto con esigenze di spazio, di movimento e di gioco, tuttavia il gatto del bengala può vivere molto bene anche in un appartamento grande con una stanza a lui dedicata.
Il Bengala ama la compagnia del’uomo con cui instaura un rapporto esclusivo e apprezza moltissimo la convivenza con il cane.
Gatto comune europeo
Questa razza è tra le più comuni nelle abitazioni e si caratterizza per una certa eterogeneità di aspetti caratteriali.
Il gatto infatti potrà essere molto socievole e affettuoso o molto schivo e solitario.
Per tale motivo di “europeo” ha solo il nome, in realtà ogni esemplare ha una sua personalità unica e inimitabile. Se allevato fin da cucciolo a stare in casa darà comunque delle immense gioie ai propri padroni.
I modi per rendere più felice la vita da appartamento ai nostri gatti
I gatti randagi hanno sicuramente maggiore libertà e tanti modi per svagarsi, vediamo quindi quali possono essere le attività migliori per rendere serena la vita dei gatti da appartamento.
Ecco alcuni utili consigli:
- Disseminare la casa di tiragraffi, per i gatti lo spazio si sviluppa anche in verticale
- Avere strutture a più altezze sarà sicuramente molto apprezzato
- Cucce e ceste confortevoli
- Creare posti dove poter isolarsi nel caso ne abbia voglia
- Rispettare i suoi spazi privati evitando sovraffollamento
- Predisporre appositi dispositivi per evitare cadute dai balconi