Il gatto è, sin dai tempi antichi, considerato un animale elegante, misterioso e affascinante, venerato nell’antico Egitto proprio come una divinità.
Essendo stato addomesticato, col passare dei secoli divenne un animale da compagnia a tutti gli effetti, oggi il più diffuso nelle case degli italiani. Indipendente ed enigmatico, buffo e affettuoso alla sua maniera, il gatto è una creatura dalle mille sfaccettature e della quale devi saperti conquistare l’affetto; ma una volta raggiunto l’obiettivo, ciò che è capace di donarti questo meraviglioso animale non ha prezzo.
Probabilmente, chi non ha mai avuto un gatto in vita sua non potrà capire, e si limiterà a prendere per veri i più classici luoghi comuni riguardanti i felini; ma chi adora i gatti e ha condiviso – o sta ancora condividendo – con loro le proprie giornate, sa benissimo quanto le loro fusa siano capaci di riempire il cuore, e quanto questi amici speciali riescano a insegnarci anche solo con la fierezza di uno sguardo.
Come se non bastasse, vivere con un gatto fa bene alla salute e alla psiche: innumerevoli, infatti, sono i benefici di cui può godere chi decide di adottare un gattino, tutti confermati dalla scienza. Scopriamo insieme i principali, e le razze più adatte a vivere in casa e in famiglia.
Riduce ansia e stress
La compagnia di un gatto aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, migliorando il tono dell’umore, soprattutto grazie al potere terapeutico delle fusa, vibrazioni emesse da questi animali per comunicare che stanno bene e che si sentono al sicuro, come accade nei momenti in cui li si accarezza. In più, averlo sempre silenziosamente accanto e parlargli può essere di enorme conforto nella vita di tutti i giorni e anche in situazioni di particolare difficoltà.
Il gatto ha inoltre la capacità di conciliare il sonno e di migliorare la salute mentale di chi è affetto da Alzheimer e da problemi psichici in genere, nonché quella di influenzare positivamente i propri amici umani rendendoli più empatici, comunicativi e aperti alle relazioni sociali.
Diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari
Prendersi cura di un gatto, poiché riduce i livelli d’ansia per mezzo delle fusa, ha di conseguenza effetti positivi anche sul cuore. Molti ricercatori, non a caso, hanno affermato che chi possiede un gatto ha in genere una prospettiva maggiore di vita: le fusa hanno un effetto vasodilatatore che allontana il rischio di un infarto rilassando il muscolo cardiaco, e aiutano anche ad abbassare la pressione.
Fa bene alle ossa
Oltre al loro potere calmante, le fusa dei gatti fanno bene anche alle ossa: basti pensare che in presenza di fratture, queste guariscono molto più rapidamente in quanto la frequenza delle fusa (che può variare da circa 20 Hz a 50 Hz) ha proprietà curative e risanatrici, accelerando il processo di calcificazione delle ossa rotte.
La vita in famiglia
I genitori non hanno nulla da temere: il gatto è un animale che forse si presta più di tutti alla vita domestica, anche più del cane. Un bambino che cresce con un gatto è un bambino fortunato, poiché ha un rischio minore di sviluppare allergie e asma, e il micio esercita un’azione positiva per quanto riguarda lo sviluppo della sua personalità. Anche gli anziani possono trarre enorme beneficio dalla compagnia di un gatto. È un animale molto pulito che sa stare da solo, ma ciò non significa che non soffra la solitudine.
Tutte le razze, a cominciare dal tradizionale Europeo, sono meravigliose e adatte alla vita in famiglia. Ma degni di nota sono il dolce e affettuoso Certosino, il maestoso Maine Coon, l’intelligente Siamese e il docile Persiano, che necessita di attenzioni continue e adora trascorrere del tempo in casa in compagnia del suo compagno umano.