Cani

Tutto ciò che avreste voluto sapere sul cane: le razze canine, gli allevamenti, l’addestramento e le patologie più comuni del migliore amico dell’uomo.

Quali verdure possono mangiare i cani?

Quali verdure possono mangiare i cani

Se vuoi garantire al tuo amico di zampa una nutrizione ricca e completa, devi chiederti quali verdure possono mangiare i cani. Le verdure, oltre a contenere preziose fibre e vitamine, rappresentano la soluzione ideale per gli animali che soffrono di intolleranze alimentari o che hanno problemi di linea. Le verdure sono ricche di antiossidanti e fibre. Le prime riducono la comparsa di rughe (ebbene sì, anche loro possono averle), prevengono l’invecchiamento precoce e rafforzano il sistema immunitario. Le seconde prevengono la stitichezza e favoriscono le naturali funzioni dell’apparato digerente. L’apporto di fibre non deve superare il 3,5% della dieta del …

Leggi tutto

L’uso del collare antiabbaio e la sua configurazione come reato di maltrattamento di animali

La giurisprudenza della Corte di Cassazione è ormai concorde nell’affermare che l’uso del collare elettrico è una forma di maltrattamento degli animali, quindi può essere inquadrato nella fattispecie di reato ex art. 544 ter c.p. Di fatto, però, l’utilizzo del collare elettrico è ancora possibile, poiché la sua vendita prosegue ed è legale.   Il maltrattamento di animali e l'uso del collare antiabbaio Imporre il collare elettrico al proprio cane può essere considerato un illecito penale. Nello specifico, il reato configurabile è quello di maltrattamento di animali, previsto e disciplinato dal nostro Codice penale all’art. 544 ter, che punisce chi detiene …

Leggi tutto

Pettorine per cani: una valida alternativa al collare

pettorine cani

Le pettorine per cani sono valide alternative al collare, poiché non scaricano la forza sul collo ed evitano il pericolo di strozzamento se l’amico peloso tira troppo forte. In questo modo l’uscita diventa davvero un momento di relax, sia per te che per il tuo cane. Tu puoi goderti una sana passeggiata all’aria aperta, mentre lui può esplorare e girovagare in libertà senza pericoli per la sua salute. Esistono infatti varie tipologie di pettorine per cani, da scegliere in base alla stazza, alla razza ed al temperamento del tuo amico a 4 zampe. Per un cane estremamente vispo ed irrequieto …

Leggi tutto

Il cimurro nel cane: come conoscere e prevenire questa pericolosa malattia

Il cimurro nel cane come conoscere e prevenire questa pericolosa malattia

Secondo alcuni studi il cimurro nel cane è la causa del 50% delle morti di esemplari adulti e dell’80% dei cuccioli. È un virus estremamente pericoloso che non colpisce l’uomo, ma può essere letale per il nostro amico a 4 zampe ed in alcuni casi può essere trasmesso anche ad altri animali. I sintomi del cimurro nel cane sono comuni ad altre patologie, quindi risulta anche difficile individuare questa malattia. Per garantire ai nostri pelosi una salute perfetta, nei seguenti paragrafi analizziamo cos’è il cimurro, come e dove avviene il contagio, come prevenire il cimurro e come curarlo. Cos’è il …

Leggi tutto

Zecca cane e altri parassiti, come riconoscerli e prevenirli

zecca cane - come riconoscerla

Il nostro amico a 4 zampe è un membro della famiglia e facciamo di tutto per proteggerlo e dargli il meglio: uno dei rischi più gravi per la sua salute sono le zecche, dei parassiti che possono essere trasmessi anche all’uomo, con danni piuttosto importanti. Le zecche vivono all’aperto e possono entrare in contatto con il cane durante le passeggiate quotidiane e i giochi all’aria aperta, tramite il pelo e i vestiti. È importantissimo eliminare questi parassiti ed impedire che possano danneggiare la salute del nostro cane e quella della nostra famiglia.   Come vengono in contatto le zecche con …

Leggi tutto

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

pulci cani e gatti

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici pelosi devono combattere frequentemente, soprattutto nei mesi caldi. I pelosi che vivono all’aperto, o che comunque girano spesso per boschi e campagne, sono più soggetti alle infestazioni da pulci. Le pulci sono insetti subdoli e non sempre è facile identificarle. Le femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno, mentre i maschi possono sopravvivere fino a 12 giorni senza nutrirsi. Nello stadio di pupa però possono resistere fino ad un anno senza mangiare, per poi uscire allo scoperto nelle condizioni opportune. Si nutrono di …

Leggi tutto

Cavalier King, il cane dal fascino regale

cavalier king

Piccolo, dolce e di gran compagnia, il Cavalier King è considerato a tutti gli effetti il cane delle star e dei nobili. Le sue origini sono molto antiche, infatti risalgono addirittura al Medioevo. I Cavalier King sono molto delicati e, in virtù del loro portamento regale e della bellezza estetica, erano apprezzati dalla nobiltà. Come primo cane il Cavalier King è particolarmente consigliato poiché ha un carattere docile ed adattabile, fa subito amicizia con i bambini, è molto paziente, mostra grande energia nell’interazione e grazie alla sua vivacità è indicato per tenere compagnia. Nei prossimi paragrafi conosciamo meglio questo batuffolo …

Leggi tutto

Il Dalmata: la simpatia e la dolcezza del cane a pois

Chi non ha mai visto almeno una volta “La carica dei 101”? Gli adorabili cagnolini protagonisti dal manto bianco macchiato di nero erano dei Dalmata, una razza diventata famosa in Italia proprio grazie al film d’animazione della Disney, tratto dal romanzo “I cento e un dalmata” scritto da Dodie Smith. Molto di compagnia, il Dalmata è un cane tanto docile quanto furbo e intelligente, con spiccate doti venatorie seppur non adeguatamente valorizzate al giorno d’oggi. Approfondiamone dunque le origini, le caratteristiche fisiche e caratteriali e come prendersi cura al meglio della sua salute. Le origini Come si può intuire dal …

Leggi tutto

Cappottini, maglioncini e tanto altro: l’abbigliamento per cani adatto all’inverno

cani inverno

Non tutti sanno che anche i nostri amici a quattro zampe, in inverno, possono soffrire il freddo esattamente come noi. Chi ha un cagnolino, può decidere di proteggerlo dalle basse temperature durante le sue passeggiatine quotidiane facendogli indossare specifici maglioncini, cappottini e in generale capi d’abbigliamento realizzati appositamente per i nostri piccoli amici allo scopo di ripararli da freddo e pioggia. Non si tratta sempre di un vezzo, o di una moda: esistono infatti alcune razze canine che soffrono particolarmente il freddo, come quelle di taglia più piccola con il pelo raso, e che dunque necessitato di essere coperte. Lo …

Leggi tutto

Pastore Maremmano Abruzzese: il fascino di una nuvola bianca

maremmano abruzzese

Affascina piccoli e grandi con i suoi occhioni dolci e a tratti nostalgici, da tutti conosciuto per la sua abilità nel gestire greggi, è il Pastore Maremmano Abruzzese. Morbido e bianco come una nuvola, è un cane sempre più amato, con un elevato attaccamento al padrone, sensibilità e intelligenza. Tutte caratteristiche che nel tempo lo hanno reso un cane perfetto anche per l’ambiente domestico, a patto che abbia spazi a sufficienza. Le origini Il Pastore Maremmano Abruzzese ha origini molto antiche al punto da essere citato anche da autori latini come Marco Terenzio Varrone (116- 27 a.C.) e Lucio Giunio …

Leggi tutto