Cani

Tutto ciò che avreste voluto sapere sul cane: le razze canine, gli allevamenti, l’addestramento e le patologie più comuni del migliore amico dell’uomo.

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

pulci cani e gatti

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici pelosi devono combattere frequentemente, soprattutto nei mesi caldi. I pelosi che vivono all’aperto, o che comunque girano spesso per boschi e campagne, sono più soggetti alle infestazioni da pulci. Le pulci sono insetti subdoli e non sempre è facile identificarle. Le femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno, mentre i maschi possono sopravvivere fino a 12 giorni senza nutrirsi. Nello stadio di pupa però possono resistere fino ad un anno senza mangiare, per poi uscire allo scoperto nelle condizioni opportune. Si nutrono di …

Leggi tutto

Cavalier King, il cane dal fascino regale

cavalier king

Piccolo, dolce e di gran compagnia, il Cavalier King è considerato a tutti gli effetti il cane delle star e dei nobili. Le sue origini sono molto antiche, infatti risalgono addirittura al Medioevo. I Cavalier King sono molto delicati e, in virtù del loro portamento regale e della bellezza estetica, erano apprezzati dalla nobiltà. Come primo cane il Cavalier King è particolarmente consigliato poiché ha un carattere docile ed adattabile, fa subito amicizia con i bambini, è molto paziente, mostra grande energia nell’interazione e grazie alla sua vivacità è indicato per tenere compagnia. Nei prossimi paragrafi conosciamo meglio questo batuffolo …

Leggi tutto

Il Dalmata: la simpatia e la dolcezza del cane a pois

Chi non ha mai visto almeno una volta “La carica dei 101”? Gli adorabili cagnolini protagonisti dal manto bianco macchiato di nero erano dei Dalmata, una razza diventata famosa in Italia proprio grazie al film d’animazione della Disney, tratto dal romanzo “I cento e un dalmata” scritto da Dodie Smith. Molto di compagnia, il Dalmata è un cane tanto docile quanto furbo e intelligente, con spiccate doti venatorie seppur non adeguatamente valorizzate al giorno d’oggi. Approfondiamone dunque le origini, le caratteristiche fisiche e caratteriali e come prendersi cura al meglio della sua salute. Le origini Come si può intuire dal …

Leggi tutto

Cappottini, maglioncini e tanto altro: l’abbigliamento per cani adatto all’inverno

cani inverno

Non tutti sanno che anche i nostri amici a quattro zampe, in inverno, possono soffrire il freddo esattamente come noi. Chi ha un cagnolino, può decidere di proteggerlo dalle basse temperature durante le sue passeggiatine quotidiane facendogli indossare specifici maglioncini, cappottini e in generale capi d’abbigliamento realizzati appositamente per i nostri piccoli amici allo scopo di ripararli da freddo e pioggia. Non si tratta sempre di un vezzo, o di una moda: esistono infatti alcune razze canine che soffrono particolarmente il freddo, come quelle di taglia più piccola con il pelo raso, e che dunque necessitato di essere coperte. Lo …

Leggi tutto

Pastore Maremmano Abruzzese: il fascino di una nuvola bianca

maremmano abruzzese

Affascina piccoli e grandi con i suoi occhioni dolci e a tratti nostalgici, da tutti conosciuto per la sua abilità nel gestire greggi, è il Pastore Maremmano Abruzzese. Morbido e bianco come una nuvola, è un cane sempre più amato, con un elevato attaccamento al padrone, sensibilità e intelligenza. Tutte caratteristiche che nel tempo lo hanno reso un cane perfetto anche per l’ambiente domestico, a patto che abbia spazi a sufficienza. Le origini Il Pastore Maremmano Abruzzese ha origini molto antiche al punto da essere citato anche da autori latini come Marco Terenzio Varrone (116- 27 a.C.) e Lucio Giunio …

Leggi tutto

Mastino Napoletano: molosso dagli occhi di ghiaccio, forte e coraggioso

Mastino napoletano

Mastino Napoletano, tra le razze canine più celebri in assoluto, è un molosso appartenente al gruppo di Pinscher e di Schnauzer, divenuto un’icona cinofila, anche per via del suo passato glorioso. Tuttavia, anni addietro non era conosciuto come mastino napoletano, nome diffusosi solo con l’inizio degli Anni Sessanta. In passato, lo si inquadrava come “molosso italiano” o come “cane mastino“. Molto diffuso nelle campagne del Mezzogiorno d’Italia, questa razza canina è un fulgido esempio di “made in Italy” o più precisamente di “made in Sud”. Andiamo alla scoperta nei dettagli di questo splendido cane dalla mole elefantiaca.   Origine e provenienza …

Leggi tutto

Border collie: quando il cuore e l’intelligenza si incontrano

border-collie

Appartenente al gruppo 1A “Cani da pastore”, il Border Collie deve il suo nome alla sua regione d’origine, localizzata tra Inghilterra e Scozia, in quanto in inglese il termine “border” significa appunto “confine”. Anche se entrato nella cinofilia ufficiale soltanto nella seconda metà dello scorso secolo, questo esemplare ha una storia molto antica, risalente addirittura ai Romani. La sua natura di guardiano è un requisito che ne condiziona in maniera determinante il comportamento, collegato alla sua indiscussa intelligenza, alla notevole attenzione e a una innata obbedienza al proprio capobranco (animale oppure umano). Cenni storici della razza Fin dall’inizio utilizzato per …

Leggi tutto

Alano: l’eleganza e la bontà di un molosso

Alano eleganza e bontà di un molosso

Chi ha visto il celebre film ‘Quattro Bassotti per un Danese’ non può non ricordarsi dell’Alano, indiscusso protagonista a quattro zampe della pellicola. La presente guida vuole condurvi alla scoperta di questa meravigliosa razza tra origini, aspetto fisico, temperamento, malattie più frequenti, alimentazione, cura e alcune divertenti curiosità. La storia La storia dell’Alano è molto antica e a tratti suggestiva; cerchiamo, quindi, di capire meglio da dove arriva questo meraviglioso cane. Cane dall’origine antica, c’è traccia della presenza dell’Alano tra Egitto, Cina e Babilonia L’Alano, secondo autorevoli cinofili, compare per la prima volta sulla scene tra Egitto, Cina e Babilonia. …

Leggi tutto

Pastore del Caucaso: un guardiano fiero e fedele

Il cane Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane ancora poco conosciuto in Italia e in Europa, vi è una più alta diffusione in Germania e nei Paesi Bassi, ma la sua marcata mole e la sua indole riservata lo hanno fatto diventare, nel corso degli anni, un fiero cane da guardia e un fedele compagno di vita. Non è sicuramente adatto a tutti, ma può diventare, se cresciuto ed educato nel modo corretto, un membro importante della famiglia. La guida che vi proponiamo vuole, quindi, condurvi alla sua scoperta tra storia, aspetto fisico, carattere, alimentazione e salute. Le origini Un incrocio …

Leggi tutto

Un giro sulla slitta alla scoperta del cane di razza Alaskan Malamute

cane di razza Alaskan Malamute

Chi di voi non ha mai visto, almeno una volta nella vita, il famoso film dal titolo 8 amici da salvare, che ha come protagonisti indiscussi il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute? Quest’ultimo è considerato uno dei cani da slitta più antichi dell’intero Artico e la sua storia ha inizio tanto tempo fa. La guida che proponiamo qui conduce alla scoperta di questo meraviglioso cane tra origini, aspetto fisico, indole, cura, alimentazione e disturbi di salute tipici. Si considerano poi le principali differenze tra le razze Husky e Malamute, per concludere con un rapido sguardo agli allevamenti siti in Italia. Le origini …

Leggi tutto