Home / Cani

Cani

Tutto ciò che avreste voluto sapere sul cane: le razze canine, gli allevamenti, l’addestramento e le patologie più comuni del migliore amico dell’uomo.

Dal cappottino alla maglietta: cosa cercare nei vestiti per cani

Maglioncino protezione freddo per cani piccola taglia

Comprare un cappottino o una maglietta per cani non è, in fondo, diverso dal comprarlo per noi stessi: anche qui siamo alla ricerca di un capo che protegga dal freddo, sia comodo, di buona qualità, e gradevole alla vista. Ma ci sono importanti differenze, ed è di queste che bisogna tenere conto, nel modo in cui fruiscono di un capo di vestiario – di qualsiasi tipo, dal maglioncino al giubbotto – i cani rispetto agli esseri umani: assicurarci di considerarle ci permetterà di avere dei cani eleganti e insieme ben protetti dalle intemperie e dai malanni. Dal cappotto al maglioncino: …

Leggi tutto

Alla scoperta del Rottweiler: forza, coraggio ed equilibrio

Rottweiler, un cane forte, equilibrato e coreggioso

Il cane di razza Rottweiler è un cane di taglia medio-grande, molto robusto ma non particolarmente tozzo, dal corpo compatto e potente, dotato di un’impalcatura muscolare molto sviluppata che predispone all’agilità e alla forza. Molto amato in tutta Europa per il suo carattere equilibrato e fedele, è un cane predisposto all’apprendimento, intelligente e protettivo. Cenni storici sulla razza La razza Rottweiler ha origini molto antiche: era già presente in epoca romana, quando veniva utilizzata contro i leoni nelle arene, insieme a cani di razza mastino. I progenitori degli odierni Rottweiler erano dotati di peculiari requisiti caratteriali: sembra che i legionari avessero …

Leggi tutto

I vestiti per cani, non solo un vezzo

Non c’è alcun dubbio che, quando compriamo dei vestiti per i nostri cani, nella nostra decisione ci sia una fortissima componente legata al gusto e al piacere dell’eleganza; l’abbigliamento per cani di alta qualità è un vero e proprio esempio di sartoria, ed è normale che chi ama vestirsi e accessoriarsi con eleganza voglia riservare lo stesso tipo di trattamento al proprio bimbo peloso. Tuttavia non è certo questa l’unica ragione che ci spinge a scegliere i migliori vestitini per i nostri cani, che siano maschi o femmine; e oltre alla divertente possibilità di comprare un costume di Halloween o …

Leggi tutto

Abbigliamento per cani on line: come comprare al meglio

Non è solo moda, come sa bene chi ha un cane, soprattutto di piccola taglia: l’abbigliamento per cani, specialmente nella brutta stagione, è una necessità e una tutela per la salute dei nostri piccoli amici. Ma come fare per acquistare cappottini, impermeabili e giubbotti per il nostro cane quando l’offerta che troviamo nei negozi della nostra città è scarsa, e non ci soddisfa per qualità o per prezzo? Per fortuna, anche in questo settore così come in tantissimi altri, lo sviluppo di internet ci viene in soccorso: non mancano infatti i modi di acquistare l’abbigliamento per i nostri cani online, …

Leggi tutto

Cane Leonberger: il gigante buono

cane leonberger

Possente ed elegante, il cane Leonberger nasce come cane da guardia e ben presto diventa il compagno ideale per i bambini. Ecco cosa sapere prima di adottare un Leonberger. Le origini della razza Il cane Leonberger non è molto diffuso e le origini della razza sono piuttosto recenti e soprattutto nebulose. Il Leonberger nasce alla metà del diciannovesimo secolo in Germania in una cittadina vicino Stoccarda e chiamata appunto Leonberger. A creare questa razza è Heinrich Essig il cui obiettivo era ricreare una razza canina che potesse ricordare il leone presente sullo stemma araldico della città, per trasformare poi il …

Leggi tutto

La salute del cane: alcuni consigli per il suo benessere

La salute del cane: alcuni consigli per il suo benessere

Per far sì che il cane stia nel miglior modo possibile e soprattutto che venga garantita la sua salute, è bene seguire una serie di consigli e tenere sotto controllo alcune informazioni in modo tale da mantenere il cane in ottima forma. Il cane deve essere curato in modo tale da tenere sotto controllo qualunque forma di patologia e quindi, sarà opportuno avere un veterinario di fiducia a cui rivolgersi in caso di disturbi oppure di sintomi particolari. Deve esserci una collaborazione costante tra il veterinario ed il proprietario, così da riuscire a garantire il benessere del vostro amico a …

Leggi tutto

Consigli e informazioni utili per chi vuole adottare un cucciolo

Consigli e informazioni utili per chi vuole adottare un cucciolo

Prima di chiedersi dove trovarlo è bene porsi alcune domande che possono sembrare scontate ma che fanno riflettere! Un cucciolo è un essere vivente e sarà il nostro compagno per molti anni. E’ facile farsi prendere dall’entusiasmo per poi rendersi conto dopo qualche settimana dell’impegno che comporta prendersi cura di lui: portarlo fuori tutti i giorni, dargli da mangiare, tenerlo pulito, e sopratutto ai periodi di ferie. Anche la razza che sceglierete è una cosa da ponderare bene. Un cane di taglia grande ha delle esigenze diverse da uno di taglia piccola, e qui il fattore spazio va tenuto in …

Leggi tutto

La dermatite atopica nel cane: cause e trattamenti

La dermatite atopica nel cane: cause e trattamenti

La dermatite atopica, o atopia, nel cane è la seconda più frequente forma di allergia cutanea dopo la dermatite allergica alla puntura delle pulci. Si presenta quando i cani ipersensibili entrano in contatto con gli allergeni comuni dell’ambiente, con conseguente infiammazione della pelle e prurito. Il decorso è solitamente cronico con periodi di maggior acuzia con ciclo stagionale. La gestione della malattia può essere difficile e solitamente richiede una terapia a vita. Che cos’è l’atopia? L’atopia o dermatite atopica è una malattia allergica della pelle dei cani (rara nei gatti). Nella situazione allergica il sistema immunitario del cane reagisce nei confronti …

Leggi tutto

Bovaro del Bernese: cuore grande sotto il pelo

Bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane da montagna originario della Svizzera e viene classificato nel gruppo 2 della FCI tra i cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri. E’ una razza di taglia grande così come grande è il cuore che ha sotto il pelo: ideale per famiglia ma anche per il lavoro. Il Bovaro del Bernese è un cane di montagna con tante qualità he hanno decretato il successo in molti Paesi, compreso il nostro. Un successo che si deve anche al fatto che è un gran bel cane, grosso e con il pelo lungo …

Leggi tutto

Terranova: il salvatore di vite umane

Terranova

Il Terranova ha origine in Canada e appartiene al gruppo 2 della FCI che include i Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri. Il Terranova è un cane da lavoro in acqua di taglia grande le cui attitudini spaziano dal lavoro alla convivenza in famiglia. Quando gli esploratori inglesi e francesi arrivarono nella Baia di Hudson, in Canada, e videro per la prima volta all’opera questi giganteschi cani neri, li battezzarono con un soprannome che rende bene l’idea della loro storia e della loro selezione: “Grandi Cani dei Pellerossa”. Così cominciarono a essere conosciuti i Terranova, che …

Leggi tutto