Home / News

News

Gatto Certosino: un compagno di vita dolce e socievole

gatto certosino

Probabilmente originario della Siria e della Turchia e successivamente importato in Francia dai Templari, il gatto Certosino deve il suo nome al pelo, denominato “pile des chartreux”. Questo esemplare, appartenente ad una delle razze più antiche esistenti, viene citato, in alcuni testi risalenti al XVIII secolo, col nome di “Chat des Chartreux”. Si tratta di un animale ricercato sia per il suo aspetto sia per l’indole dolce e socievole, che lo rendono un compagno ideale per la vita in famiglia. Caratteristiche fisiche Corporatura muscolosa e sguardo magnetico Il Certosino presenta una corporatura piuttosto massiccia e muscolosa, con spalle larghe e …

Leggi tutto

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio è un mammifero dalle dimensioni medio-piccole appartenente all’ordine dei Lagomorfi (duplicidentati), che si caratterizza per la sua particolare dentatura collegata all’alimentazione erbivora. Si tratta di un animale originariamente selvatico e abituato a vivere nella natura di campagna e collina, che negli ultimi tempi è diventato domestico in quanto un sempre maggiore numero di persone ama tenerlo per compagnia. Caratteristiche fisiche La morfologia del coniglio Il coniglio ha un muso allungato la cui caratteristica principale sono le orecchie, molto lunghe ed appuntite, e fittamente vascolarizzate che svolgono l’importante funzione di disperdere il calore in eccesso. La bocca presenta il …

Leggi tutto

Pastore del Caucaso: un guardiano fiero e fedele

Il cane Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane ancora poco conosciuto in Italia e in Europa, vi è una più alta diffusione in Germania e nei Paesi Bassi, ma la sua marcata mole e la sua indole riservata lo hanno fatto diventare, nel corso degli anni, un fiero cane da guardia e un fedele compagno di vita. Non è sicuramente adatto a tutti, ma può diventare, se cresciuto ed educato nel modo corretto, un membro importante della famiglia. La guida che vi proponiamo vuole, quindi, condurvi alla sua scoperta tra storia, aspetto fisico, carattere, alimentazione e salute. Le origini Un incrocio …

Leggi tutto

Un giro sulla slitta alla scoperta del cane di razza Alaskan Malamute

cane di razza Alaskan Malamute

Chi di voi non ha mai visto, almeno una volta nella vita, il famoso film dal titolo 8 amici da salvare, che ha come protagonisti indiscussi il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute? Quest’ultimo è considerato uno dei cani da slitta più antichi dell’intero Artico e la sua storia ha inizio tanto tempo fa. La guida che proponiamo qui conduce alla scoperta di questo meraviglioso cane tra origini, aspetto fisico, indole, cura, alimentazione e disturbi di salute tipici. Si considerano poi le principali differenze tra le razze Husky e Malamute, per concludere con un rapido sguardo agli allevamenti siti in Italia. Le origini …

Leggi tutto

Abbigliamento per cani on line: come comprare al meglio

I vestiti per cani  Dal cappottino alla maglietta  Piccola taglia… in tutti i sensi  Padroni alla moda, cani eleganti Non è solo moda, come sa bene chi ha un cane, soprattutto di piccola taglia: l’abbigliamento per cani, specialmente nella brutta stagione, è una necessità e una tutela per la salute dei nostri piccoli amici. Ma come fare per acquistare cappottini, impermeabili e giubbotti per il nostro cane quando l’offerta che troviamo nei negozi della nostra città è scarsa, e non ci soddisfa per qualità o per prezzo? Per fortuna, anche in questo settore così come in tantissimi altri, lo sviluppo …

Leggi tutto

Avviare un’azienda elicicola: principali costi e ricavi

Avviare un'azienda elicicola: principali costi e ricavi

Allevare lumache è una vera e propria attività imprenditoriale, e in Italia non sono affatto poche le aziende attive in questo settore. Nella nostra nazione tali imprese riescono a riscuotere un buon successo sia perché le condizioni climatiche sono ottimali per gestire allevamenti di questo tipo, sia perché la domanda di buone “escargot” è sempre piuttosto alta; il fatto che quest’alimento sia venduto a prezzi piuttosto consistenti, indicativamente a 10 €/kg per quel che riguarda il commercio al dettaglio, contribuisce ulteriormente alla floridità del business di queste aziende. In tutte le attività imprenditoriali vi è una componente di rischio, e …

Leggi tutto

Allestire un acquario: i consigli per il principiante

Allestire un acquario: i consigli per il principiante

Anche questi articoli “vivi” si possono acquistare in rete: l’e-commerce PetIngros, ad esempio, propone tantissime piante dedicate all’acquario acqua dolce. In questo step è utile aggiungere all’acqua il cosiddetto biocondizionatore, una sostanza naturale liquida che si può facilmente reperire in commercio e che va semplicemente versata in vasca: la funzione del biocondizionatore è quella di contribuire a rendere l’acqua particolarmente gradita ai pesci che si andranno ad ospitare. Prima di inserire i pesci si suggerisce di aspettare almeno un paio di settimane, preziosissime per fare in modo che la vasca si avvii correttamente; questo periodo d’attesa è importante anche per …

Leggi tutto

Il gatto delle foreste norvegesi: il cacciatore naturale

Il gatto delle foreste norvegesi: il cacciatore naturale

Il gatto delle foreste norvegesi è un grande felino che si vanta di essere un cacciatore naturale. E’ un gatto dal pelo semi-lungo, estremamente resistente all’acqua, con un sotto manto molto denso che aiuta il felino a far fronte alle condizioni più dure e più fredde che si vivono spesso nella sua Norvegia natia. Il manto è molto più denso durante i mesi invernali più freddi, ma un po’ più corto e meno spesso in estate. Caratteristiche fisiche Forte e robusto, ha un’espressione dolce e gentile Hanno testa grande a forma triangolare. I loro occhi sono grandi e a forma …

Leggi tutto

Gli animali soffrono il caldo estivo: l’Enpa indica cosa fare

Gli animali soffrono il caldo estivo: l'Enpa indica cosa fare

Da qualche giorno l’intera nazione boccheggia a causa di una cappa d’afa. I soggetti che più soffrono di queste alte temperature non sono soltanto gli uomini ma anche gli animali, i quali, in alcune circostanze, soffrono il caldo molto più delle persone. L’enpa ha diramato alcuni consigli per garantire un’estate serena e tranquilla anche per i nostri “amici” animali: 1) I cani e i gatti non hanno una sudorazione simile alla nostra; per poter abbassare la loro temperatura corporea (che di solito già si attesta sui 38.5°), aumentano il ritmo respiratorio. E’ importante quindi garantire loro un luogo ombreggiato e ventilato con acqua fresca e …

Leggi tutto

Succo di aloe vera: tanti benefici per i nostri amici animali

Aloe Freedom Forever per cani e gatti

Se è vero che fin dall’antichità, piante, fiori ed erbe vengono utilizzati come rimedi per la cura di alcuni problemi fisici, è altrettanto vero che tra le specie vegetali di utilizzo più datato, c’è sicuramente l’aloe. Dai Sumeri agli Assiri, passando per Egiziani, Greci e Romani, si può dire che non c’è popolo che non abbia sperimentato le proprietà curative, medicamentose e salutari di questa pianta carnosa. Dal XIX secolo si portano avanti studi approfonditi e sistematici su questa pianta, che dal 1959, grazie agli esperimenti di un farmacista texano, possiede ufficialmente – tra le altre – certificate qualità per …

Leggi tutto