Gatti

Tantissime informazioni sulle razze feline, sugli allevamenti e le patologie più comuni di questo animale agile e flessuoso.

Gatto British Shorthair, il compagno ideale per le famiglie

british shorthair cat

Se cerchi un gatto tranquillo, che ama stare in casa e fare compagnia a tutti i membri della famiglia, allora la scelta ideale è il British Shorthair. Molto socievole anche con gli sconosciuti, ama interagire con chiunque, pur mantenendo una certa riservatezza. Non richiede una pulizia particolare del mantello e generalmente gode di buona salute, anche se sono consigliate visite periodiche presso il veterinario. È un gatto piuttosto silenzioso e apprezza la socializzazione con le persone, anche se di tanto in tanto ha bisogno della sua privacy. Conosciamo meglio le origini e le caratteristiche di questo amabile felino.   La …

Leggi tutto

Il gatto del Bengala, il compagno ideale per tutta la famiglia

gatto del bengala

Nelle case delle famiglie italiane si sta diffondendo sempre di più il gatto del Bengala, una razza felina che si adatta molto bene all’ambiente domestico grazie alla sua docilità e capacità di interagire con molte persone, anche sconosciuti. Si caratterizza per il suo pelo maculato molto bello, che va dal nero al marrone, dal crema al ruddy. Il pelo è corto, quindi non ha bisogno di eccessive cure. Il gatto gode generalmente di una buona salute e ha un’aspettativa di vita piuttosto alta. Conosciamolo meglio questo simpatico felino, concentrandoci sul suo carattere e sulle altre peculiarità. Amante delle coccole, curioso …

Leggi tutto

La dieta Barf: l’amore passa anche dalla ciotola

la dieta barf: l'amore passa anche dalla ciotola 4

La dieta Barf è un protocollo alimentare dedicato a cani e gatti che si basa sul concetto di proporre ai propri amici pelosi il cibo che loro stessi sceglierebbero di consumare in Natura. È provato che cani e gatti alimentati con il metodo Barf provano beneficio sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda vitalità e la bellezza del pelo.   Cos’è la dieta Barf La dieta Barf è un’alimentazione per cani e gatti basata sull’offerta di carne cruda, eventualmente arricchita con verdura, frutta e una piccola porzione di carboidrati rappresentata da patate o riso. Il rinomato shop …

Leggi tutto

Il gatto Persiano: origini, aspetto, carattere, cure e alimentazione

il gatto persiano: origini, aspetto, carattere, cure e alimentazione 6

Origini Il gatto persiano ha origini risalenti al XVII secolo, dunque questa particolare razza ha una certa rilevanza dal punto di vista storico. Questi simpatici gattini, vennero importati dalla Persia tramite mercanti, i quali con il loro lavoro di commercianti ricoprivano tutta l'area territoriale, dall'oriente all'occidente. La razza del gatto persiano ha subito nel corso del tempo delle variazioni morfologiche. Difatti, inizialmente essi venivano definiti "normotipici" a causa del loro muso allungato. Successivamente però in America si diffusero gatti persiani dalle caratteristiche differenti. Infatti questa nuova tipologia, gli "ipertipici", presentava il naso piccolo e schiacciato con le narici larghe.Oggi, la …

Leggi tutto

Quanto è utile l’assicurazione gatto spese veterinarie?

quanto è utile l’assicurazione gatto spese veterinarie? 8

Negli ultimi anni l'attenzione per la salute dei nostri amici a quattro zampe si è fatta sempre più importante, anche perché con la vita sedentaria a cui spesso sono costretti le loro condizioni di vita non sono sempre ideale. A tal proposito, c’è un notevole sviluppo della rete degli studi veterinari specialisti che garantiscono cure di altissimo livello per tutti gli animali. Il problema maggiore è che purtroppo le spese di gestione per gli interventi in sede veterinaria per cani e gatti possono essere davvero proibitive e in molti casi ci si trova a dover scegliere fra la salute del …

Leggi tutto

Come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

Hai notato che il tuo gatto mangia con riluttanza oppure, dopo aver annusato il cibo, lo rifiuta? Non è certo una cosa da sottovalutare poiché il gatto se digiuna per uno o due giorni potrebbe andare incontro a disfunzioni piuttosto serie, ma non bisogna immediatamente allarmarsi. Perché il gatto non mangia? Per prima cosa devi capire quali sono le motivazioni, che possono essere tra le più svariate: problemi fisici, dolore alla bocca, caldo eccessivo, stress, presenza di parassiti, ecc.   Perché il gatto non mangia? Problemi di salute L’inappetenza del gatto potrebbe dipendere da problemi fisici come dolore ai denti, …

Leggi tutto

Come togliere le zecche del gatto

come togliere le zecche del gatto

Il tuo gatto si lecca e si gratta in continuazione, risulta apatico, ha poco appetito e inizia a perdere peso? Sono campanelli d’allarme che non vanno ignorati, poiché il tuo amico felino potrebbe essere stato attaccato dalle zecche. Come togliere le zecche dal gatto? Per combattere il nemico bisogna conoscerlo bene, anche perché questi nauseanti ospiti per nulla graditi possono provocare malattie gravi. Sono un sottordine di acari che si nutrono di sangue e dalle dimensioni quasi invisibili ad occhio nudo. Individuarli diventa difficile, soprattutto nei gatti a pelo scuro, perciò è opportuno controllare il manto continuamente e verificare se …

Leggi tutto

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

pulci cani e gatti

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici pelosi devono combattere frequentemente, soprattutto nei mesi caldi. I pelosi che vivono all’aperto, o che comunque girano spesso per boschi e campagne, sono più soggetti alle infestazioni da pulci. Le pulci sono insetti subdoli e non sempre è facile identificarle. Le femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno, mentre i maschi possono sopravvivere fino a 12 giorni senza nutrirsi. Nello stadio di pupa però possono resistere fino ad un anno senza mangiare, per poi uscire allo scoperto nelle condizioni opportune. Si nutrono di …

Leggi tutto

Congiuntivite del gatto: tutto quello che bisogna sapere

la congiuntivite nel gatto

La congiuntivite è una patologia che si presenta piuttosto frequentemente nei gatti. Si tratta di un’infiammazione che colpisce lo strato trasparente che riveste la parte anteriore del globo oculare e la superficie interna delle palpebre. La congiuntivite agli occhi del gatto determina lacrimazione ed arrossamenti e va curata per due motivi: non scompare da sola e può provocare problemi ben più seri. Le cause della congiuntivite nel gatto possono essere diverse e per il veterinario non è così semplice individuarle. Talvolta infatti si procede per tentativi per capire come curare la congiuntivite del gatto. Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico: …

Leggi tutto

Gatto Ragdoll: tutto quello che bisogna sapere di questa meravigliosa razza

gatto ragdoll 10 mesi

Affascinante, ammaliante, dolce e morbidissimo: queste sono solo alcune delle caratteristiche principali del Ragdoll, uno dei gatti più docili e mansueti. Il gatto Ragdoll ama farsi coccolare, fa subito amicizia con tutti e si lascia andare tranquillamente se qualcuno lo prende in braccio. Non a caso Ragdoll significa “bambola di pezza”, ad indicare non solo l’arrendevolezza del gatto a coccole e carezze, ma anche la sua morbidezza. In virtù del suo carattere mansueto questo gatto è ideale per i bambini o per la “pet therapy”, infatti difficilmente lo vedrai cacciare fuori le unghie per difendersi o per graffiare. Se il …

Leggi tutto