Affascina piccoli e grandi con i suoi occhioni dolci e a tratti nostalgici, da tutti conosciuto per la sua abilità nel gestire greggi, è il Pastore Maremmano Abruzzese. Morbido e bianco come una nuvola, è un cane sempre più amato, con un elevato attaccamento al padrone, sensibilità e intelligenza. Tutte caratteristiche che nel tempo lo hanno reso un cane perfetto anche per l’ambiente domestico, a patto che abbia spazi a sufficienza.
Le origini
Il Pastore Maremmano Abruzzese ha origini molto antiche al punto da essere citato anche da autori latini come Marco Terenzio Varrone (116- 27 a.C.) e Lucio Giunio Columella (4-70 d.C.). Il primo parla di cani da pastore di colore bianco che si contraddistinguono come guardiani integerrimi di greggi. Questi autori lo descrivono come cane grande, con testa grossa ma ben proporzionato, dal mantello di colore bianco e occhi scuri. Inoltre sottolineano la muscolatura e ossatura forti che lo rendono un cane potente e allo stesso tempo agile e veloce.
Caratteristiche fisiche
La prima cosa da dire è che il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane di taglia grande, l’altezza al garrese per le femmine è compresa tra 60 e 68 cm, mentre per i maschi è compresa tra 65 e 73 cm. Nonostante la mole, il peso non è eccessivo, infatti i maschi hanno un peso compreso tra 35 e 45 kg, mentre le femmine tra 30 e 40 kg. Non mancano però esemplari maschi con altezza vicino a quella massima che arrivano a pesare anche 50 kg. Il mantello come risaputo è di colore bianco candido, è liscio, ma non mancano leggere ondulazioni. Sono tollerate sfumature di colore avorio e arancio molto chiaro. Trattandosi di un cane che resiste bene a temperature rigide e all’esterno, è dotato anche di sottopelo che tende a cadere nella stagione primaverile e ricrescere nella stagione autunnale, questo assicura al cane sempre la temperatura corporea ideale. La testa del Pastore Maremmano Abruzzese è ampia e piatta, il collo è voluminoso e avvolto da un folto pelo, il tartufo è nero e gli occhi scuri e profondi. Le orecchie hanno un’attaccatura alta, al di sopra delle arcate zigomatiche, sono pendenti e morbide. L’attaccatura della coda è piuttosto bassa, la stessa è lunga e con un folto e lungo pelo, leggermente arcuata nella parte terminale. Il fisico ovviamente è possente e resistente alla fatica. Una peculiarità di questa razza è la precocità, infatti, i cuccioli rispetto ai cani di altre razze aprono prima gli occhi, già intorno al dodicesimo giorno e al ventesimo giorno può iniziare lo svezzamento. A 40 giorni il piccolo Pastore Abruzzese Maremmano è già autonomo e molto coraggioso.
Le cure adatte
Il Pastore Maremmano Abruzzese non è un cane che richiede attenzioni elevate, questo perché si tratta di un cane rustico abituato a situazioni estreme e alla fatica. Si è visto che è dotato di sottopelo che crea uno strato protettivo per l’inverno in quanto impermeabile e in grado di proteggerlo dal freddo.
Il pelo non è particolarmente ricettivo allo sporco, questo vuol dire che per mantenerlo pulito e gradevole dal punto di vista estetico, basta spazzolarlo, magari con un po’ di fecola di patate, e subito tornerà pulitissimo. Si tratta di una razza che non sviluppa particolari problemi di salute e vi è una scarsa predisposizione a patologie genetiche, degenerative e patologie a carico dello scheletro, questo a differenza di molte razze di cani di grande taglia. La vita media di un cane Pastore Maremmano Abruzzese è di 12-13 anni.
Prenditi cura del pelo del tuo amico con SpazzolAmica! Acquistala adesso
Indole e carattere del Pastore Maremmano Abruzzese
Il cane Pastore Maremmano Abruzzese appartiene alla famiglia dei pastori bovari. Ha un carattere indipendente, tratta il padrone come un suo pari, non ama essere considerato come sottomesso, ma è proprio questa caratteristica a rendere il Pastore Maremmano un cane molto apprezzato, con cui è possibile costruire un feeling unico e irripetibile.
Addestramento
Non è un cane che ama essere sottomesso, è più incline alla collaborazione con i suoi umani, proprio per questo l’addestramento potrebbe essere più difficile rispetto ad altre razze perché richiede gentilezza e una complicità molto elevata in modo che non si senta sottomesso. Il Pastore Maremmano Abruzzese è molto intelligente e apprende facilmente. Nel caso in cui si dovessero presentare delle difficoltà è possibile chiedere aiuto a professionisti, questo perché con la sua mole, se non ben addestrato, può diventare pericoloso. L’addestramento deve mirare a far in modo che il cane ubbidisca, ma in questo caso vi sono delle peculiarità perché trattandosi di un cane molto intelligente, non risponde ai comandi se si rende conto che questi sono privi di logica, ecco perché può essere necessario avere molta pazienza nel costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia reciproca.
Vita in famiglia
Si tratta di un cane affidabile in quanto non ha un’indole predatoria, in fondo a lui vengono affidati agnelli nei cui confronti è privo di ogni forma di aggressività. Ha una particolare dedizione per il suo lavoro e se vive in un contesto familiare, è molto attaccato alla famiglia. Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane con una spiccata sensibilità, questo vuol dire che avverte immediatamente un probabile pericolo senza che debba essere allertato dal padrone. Ciò lo porta a ringhiare quando nota qualcosa di diverso dal solito, ad esempio persone estranee e se le persone non desistono in seguito agli avvertimenti, è in grado di reagire. Proprio per questo è bene porre molta attenzione in tutte quelle fasi che apportano novità. Ad esempio, se sono attesi ospiti che il cane ancora non conosce è bene introdurli in casa con particolare delicatezza in modo che il cane capisca che non sono estranei e pericolosi. Basti pensare che la sua indole è quella di difendere il gregge da lupi e orsi: in caso di attacchi, non lesina energie pur di proteggere gli animali che sente più deboli e che gli sono stati affidati.
L’alimentazione del Pastore Maremmano Abruzzese
Trattandosi di un cane di grande taglia, al fine di preservare la sua salute, è bene dare prodotti specifici in grado di supportare la crescita. In realtà è un cane che non manifesta particolari problemi di salute legati alla razza e quindi non sono richieste particolari integrazioni alimentari. Il Pastore Maremmano Abruzzese è abituato, per l’impiego che ne veniva fatto, a mangiare carne cruda, ma anche resti di formaggio, pane secco, ha bisogno anche di una buona quantità di grassi che lo aiutano in inverno a sopportare le rigide temperature esterne. Naturalmente in una situazione contemporanea, e quindi lontano dai pascoli, la soluzione migliore è il cibo pronto, sempre a base di carne e pesce, con presenza di carboidrati e una piccola porzione di verdure. Occorre però porre attenzione alle dosi per evitare che diventi obeso, infatti, un cane che svolge una rilevante attività fisica ed è realmente impegnato nei pascoli, ha un fabbisogno maggiore rispetto a un cane che sta in giardino. L’apparato digestivo di questo cane è corto, di conseguenza un eccesso di cibo rispetto alle quantità necessarie alla sua crescita e al suo mantenimento può portare problemi di salute, come la torsione dello stomaco. Il cibo secco, le classiche crocchette, sono la soluzione migliore, da scegliere in base anche all’età del cane e quindi alla richiesta energetica standard per i vari periodi. In questo modo vi è la sicurezza di dare ai cani il giusto apporto nutrizionale.
Allevamenti e costi
Chi volesse adottare un cucciolo di Pastore Maremmano Abruzzese può rivolgersi a uno dei tanti allevamenti riconosciuti dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) presenti in tutta Italia. In particolare a Bergamo ci sono gli allevamenti: Della Muta del Vergaro, Della Perla Maremmana, Della Rossera. A Roma è possibile trovare i cani pastore maremmano Abruzzese presso gli allevamenti Del Montelarco e Cinecittà. A l’Aquila ci sono ben tre allevamenti riconosciuti dall’ENCI: Del Velino Silente, Dell’Antico Trattura, Di Lucus Angitiae. Il costo di un esemplare di Pastore Maremmano Abruzzese varia da 800 a 1500 euro.
Curiosità
Tra le peculiarità di questo cane, vi è la totale assenza di istinto predatorio, ciò rende questo cane perfetto in tutte quelle situazioni in cui sono presenti altri animali, ad esempio in fattorie, piccole o grandi che siano, o semplicemente quando in casa sono presenti anche gatti. Perfino un Chihuahua ha un istinto predatorio maggiore rispetto al Pastore Maremmano Abruzzese. Un’altra particolarità è la sua andatura, cioè assume la stessa del gregge che guida perché è perfettamente consapevole del fatto che scatti repentini potrebbero spaventare il gregge. Grazie al suo colore riesce addirittura a mimetizzarsi tra le pecore, senza destare clamore o paure.

