Alimentazione dei cani: quanto è importante il pesce nella loro dieta

L'alimentazione dei cani è senz'altro un punto che non deve essere sottovalutato se si vuole garantire il benessere e la salute dell'animale. Bisogna tenere in considerazione infatti che gli amici a quattro zampe non si possono nutrire di tutto ma, così come gli esseri umani, hanno bisogno di cibarsi di alcuni alimenti che forniscono loro le giuste sostanze nutritive. Pertanto è fondamentale assicurare al cane una giusta alimentazione per farlo crescere sano e felice.

 

Curare l'alimentazione del cane: che cosa serve

I cani, come tutti gli animali, hanno bisogno di alcuni nutrienti e alcune sostanze che possono assicurare loro un ottimo sviluppo in ogni fase della loro vita. Naturalmente l'alimentazione dei cani varia a seconda di diversi fattori come la razza, la taglia, l'età dell'animale e le sue esigenze. Un cucciolo ad esempio dovrà essere nutrito in modo diverso rispetto a un cane anziano. Per tale ragione è importante acquistare sempre prodotti sani e controllati per evitare la formazione di patologie piuttosto gravi. Una delle aziende più valide che si occupa della produzione di cibo per animali è senz'altro Fish4Dogs. Si tratta di un brand che si differenzia dagli altri perché produce una vasta gamma di alimenti basati esclusivamente sul pesce. L'azienda dunque elimina tutto ciò che secondo la filosofia dell'azienda è superfluo e nocivo per gli animali, garantendo il giusto apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie per i cani e i gatti. Essa produce alimenti in grado di assicurare il giusto sviluppo per i cuccioli, come ad esempio Fish4Dogs puppy che contiene le proteine necessarie per migliorare lo sviluppo delle articolazioni, dei muscoli, del manto e degli organi. Le proteine del pesce infatti sono ricche di omega 3 che favorisce il funzionamento della membrana cellulare e apporta un miglioramento delle articolazioni e dell'apparato digerente. Fish4dogs puppy inoltre contiene anche calcio e fosforo, elementi fondamentali per migliorare le ossa e i denti. I prodotti realizzati dall'azienda inoltre apportano anche molti altri benefici come ad esempio il controllo del peso: dal momento che gli alimenti a base di pesce hanno un basso contenuto calorico e una diminuzione di grassi e proteine, sono l'ideale per i cani che hanno bisogno di controllare la propria alimentazione.

 

Quanto è importante il pesce nell'alimentazione dei cani

Molto spesso si tende a pensare che i cani non siano propensi a mangiare pesce ma in realtà non è affatto così. Questo alimento infatti non ha soltanto un gusto molto gradevole e apprezzato per gli amici a quattro zampe ma è anche una grande fonte di vitamine, minerali, fibre e proteine. Inoltre i cani, dal momento che hanno un olfatto molto sviluppato, apprezzano gli odori e i sapori molto forti come appunto quello del pesce. Questo alimento è ricco di omega 3 che ha molti benefici sull'animale. Innanzitutto favorisce le funzioni intestinali e dell'organismo, è altamente digeribile e adatto anche per i cani più adulti che hanno un intestino più lento, migliora l'apparato cardiocircolatorio e rende la pelle e il manto dell'animale visibilmente più belli. Il pesce inoltre è un alimento piuttosto magro che contiene pochi grassi ed è quindi perfetto per i cani che devono controllare la propria alimentazione e devono perdere peso. Naturalmente è opportuno somministrare all'animale le giuste quantità in modo da assicurargli tutti i nutrienti e le sostanze di cui ha bisogno.

 

Quale tipo di pesce scegliere per l'alimentazione del proprio cane

Le tipologie di pesce tra cui poter scegliere sono veramente tante e ognuna di esse ha una propria caratteristica e dei propri effetti benefici sull'animale. Il pesce bianco e il pesce azzurro sono tra le tipologie migliori per nutrire il proprio amico a quattro zampe ma è comunque possibile anche scegliere altri tipi di pesce. Tuttavia bisogna fare attenzione ai pesci troppo grandi che tendono ad accumulare i metalli pesanti nell'organismo e potrebbero essere dannosi per l'animale. Chi però predilige pesci come il salmone, il tonno o il pesce spada può provare a cucinarli alla griglia in modo che siano decisamente più gustosi e leggeri. È opportuno evitare qualsiasi tipo di condimento e scegliere sempre pesce fresco e di buona qualità. È sconsigliabile inoltre anche somministrare al cane il pesce crudo che potrebbe contenere dei batteri dannosi per l'organismo. Infine è necessario pulire bene l'alimento prima di darlo al cane e tagliarlo a piccoli pezzi per essere sicuri che non ingerisca la lisca oppure le spine. Dal momento che ci sono tantissimi tipi di pesce (nonché cotture diverse) tra cui scegliere è bene fare attenzione a non sbagliare. E' quindi preferibile optare per prodotti selezionati e certificati come quelli realizzati da Fish4Dogs: in questo modo si potrà essere sicuri di dare all'animale un prodotto valido e di qualità.

L'alimentazione del cane a base di pesce costituisce senz'altro una valida soluzione per assicurare il benessere e la salute dell'animale. Questo alimento infatti è ricco di benefici come proteine e omega 3 e può essere utilizzato sia per i cuccioli che per i cani adulti o anziani perché agisce sull'organismo e riduce sensibilmente il rischio di malattie.

About Redazione

Leggi anche

L’uso del collare antiabbaio e la sua configurazione come reato di maltrattamento di animali

La giurisprudenza della Corte di Cassazione è ormai concorde nell’affermare che l’uso del collare elettrico …