Home / Animali / Piccola taglia… in tutti i sensi: i vestiti per bassotti, carlini e chihuahua

Piccola taglia… in tutti i sensi: i vestiti per bassotti, carlini e chihuahua

Piccola taglia: il chihuahua

Chi ha la fortuna di possedere un chihuahua, un carlino, un bassotto, o un piccolo cane di razza simile, ha purtroppo dovuto fronteggiare molte volte l’ingiustificata ostilità di tanti, convinti che si tratti di cani fastidiosi, antiestetici, e soprattutto acquistati solamente per vezzo e per moda.
Anche volendo ignorare queste critiche completamente prive di fondamento, ci si trova spesso in difficoltà al momento in cui, con l’arrivo della cattiva stagione, diventa necessario acquistare i vestiti per il nostro chihuahua o carlino; più che mai scoppiano le critiche, l’accusa di badare soltanto alla moda o di trattare il nostro amato cane come un giocattolo, e tante altre condanne sicuramente insensate, ma non per questo meno spiacevoli.  Vediamo quindi di ristabilire un po’ di fatti concreti e rassicurare i tanti padroni che si apprestano ad acquistare cappotti e vestitini per i loro cani di piccola taglia.

Se stai leggendo questo articolo ti consigliamo anche di leggere: “Abbigliamento per cani on line: come comprare al meglio“.

La protezione dal freddo: una necessità reale

Tutti i cani sono animali amabili e meravigliosi, e basta averne posseduto uno per saperlo. Ma non tutti i cani sono, per questo, uguali: basta un semplice sguardo a notare le innumerevoli differenze fra un carlino e un cane di grossa taglia, e scegliere di ignorarle è assurdo e controproducente prima di tutto per l’animale stesso.

Se infatti i cani di media e grossa taglia sono spesso dotati di strati di grasso, e di pelo folto e lungo o comunque rigido – tutti strumenti evolutisi per proteggerli meglio dal freddo – la maggior parte dei cani più piccoli è invece stata selezionata nel corso degli anni per tenerci compagnia nelle nostre case, e si trova quindi molto meno attrezzata per affrontare il clima rigido della cattiva stagione. I vestiti, per i cani di piccola taglia, sono una reale, assoluta necessità, e li difendono dal gelo, dalle intemperie e soprattutto dagli sbalzi di temperatura, che possono colpire in ogni stagione e che sono estremamente dannosi per la salute del cane.

Protezione dal freddo per cani di piccola taglia carlino

L’abbigliamento per i cani di piccola taglia: cenni importanti

L’abbigliamento per cani come Chihuahua, Yorkshire, Carlini, e in generale tutte le razze di taglia piccola, è quindi come abbiamo detto una necessità. Ma di cosa hanno bisogno davvero questi piccoli amici per stare bene?

Per uscire, sarà meglio equipaggiarli con un cappottino impermeabile. Disegnati per tenere al caldo sia la pancia che la schiena, questi modelli possono infatti proteggere il nostro cane anche dalla pioggia, che può altrimenti minacciarne seriamente la salute; inoltre gli permettono di giocare e correre un po’ anche nel fango senza timore, dato che sono capi completamente lavabili.

Un maglioncino per chihuahua, invece – o per altri piccoli cani – è una necessità nei mesi freddi anche per rimanere in casa, soprattutto se abitiamo in una casa con un riscaldamento non particolarmente elevato, o in una zona dove le temperature tendono ad abbassarsi molto nella cattiva stagione. Quel tremore tipico dei cani di piccola taglia, che tanti attribuiscono ad un carattere particolarmente nervoso e irrequieto, è invece spesso dovuto proprio ad una sensazione di freddo, e tenendo al caldo il nostro piccolo tesoro lo faremo sicuramente stare meglio.

Come preparare i vestiti per un chihuahua e altri piccoli cani

Come per tanti altri prodotti, oggi la maniera più semplice ed efficace di acquistare cappotti, maglioni, e vestiti per chihuahua e piccoli cani è online. Nessun negozio può offrire la stessa varietà di modelli e di colori, e soprattutto permetterci la stessa comodità – e sovente lo stesso risparmio – che troviamo in rete. Naturalmente, per i nostri amici a quattro zampe la taglia giusta sarà da cercare fra le più piccole; ma per garantire loro la massima comodità possiamo assicurarci di scegliere il modello perfetto prendendo direttamente le loro misure esatte. Sarà sufficiente verificare la lunghezza – fermandosi appena prima della coda – e la circonferenza del torace e del collo del cane, assicurandosi di eccedere di qualche centimetro per lasciargli più agio nei movimenti.

About Redazione

Leggi anche

hand_spazzola

SpazzolAmica, addio ai peli dei propri animali in casa

Durante l’utilizzo della spazzola i peli in eccesso vengono catturati dalle setole presenti nella stessa, …