Home / Animali / Alimenti Grain Free per i nostri amici a quattro zampe

Alimenti Grain Free per i nostri amici a quattro zampe

Cane e gatto insieme

Uno dei presupposti indispensabili per mantenere in buona salute gli animali domestici è quello di impostare per loro un corretto regime dietetico basato sull’impiego di alimenti che rispondano a ben precisi requisiti:

  • materie prime di ottima qualità;
  • assenza di coloranti artificiali;
  • mancanza di conservanti;
  • mai OGM;
  • metodi cruelty free.

Nel corso della loro vita, i cani attraversano varie fasi di sviluppo corporeo, ciascuna caratterizzata da differenti esigenze; un cucciolo ha bisogno di nutrirsi in maniera nettamente differente rispetto a quella di un cane adulto o anziano, dato che i loro processi metabolici risultano assolutamente diversificati. Così come molto variate sono le necessità nutrizionali in relazione al peso corporeo ed allo stile di vita del cane.
Tenendo in considerazione tutte queste variabili, il mercato del pet food ha sviluppato un nuovo concetto di alimentazione diversificata a seconda delle reali necessità dei cani e mirata ai loro bisogni particolari.
Presso Bauzaar.it è possibile trovare un vasto assortimento di prodotti di questo tipo, finalizzati al mantenimento del benessere dell’animale.

Importanza del Grain Free nell’alimentazione del cane

La dicitura “grain free” significa letteralmente “privo di grano” ovvero privo di glutine, ed assicura che un determinato alimento non contenga nè cereali nè alcun suo derivato.
L’utilizzo di tali ingredienti è sempre stato largamente impiegato nella formulazione di cibi per animali, principalmente per motivazioni economiche; si tratta infatti di sostanze poco costose che vengono impiegate al posto di proteine di origine animale ben più care.
Bisogna ricordare che l’apparato gastro-intestinale del cane non è in grado di digerire gli amidi, che sono i componenti principali dei cereali.
Tali prodotti risultano quindi molto sazianti, ma per nulla nutrienti, ed il cane, dopo un pasto con alimenti ricchi di cereali, può sentirsi gonfio.
D’altra parte un regime nutrizionale equilibrato deve contenere anche una quota di carboidrati, che sono sostanze indispensabili per alcune funzioni metaboliche; pertanto i mangimi grain free sostituiscono i cereali con piselli e patate essiccati, con barbabietola e grano saraceno, che sono utili fonti alternative di carboidrati, importanti soprattutto per il cucciolo.
I mangimi grain free sono più adatti all’apparato digerente del cane in quanto ne rispettano la funzionalità; infatti l’assenza (totale o parziale) di cereali ha un effetto benefico anche a livello del pancreas, un organo deputato alla sintesi di enzimi coinvolti nell’assimilazione degli amidi (carboidrati complessi).

La mancanza di cereali deve comunque essere supportata dalla presenza di proteine, per assicurare un apporto energetico e calorico adeguato alle esigenze dell’animale; quindi un alimento grain free di ottima qualità sarà iperproteico per offrire completezza a livello nutritivo.
Ovviamente questi mangimi che hanno come fonte proteica principale la carne, le uova o anche il pesce in sostituzione dei cereali, hanno un costo piuttosto elevato, che rappresenta l’unico inconveniente negativo.
L’elevata percentuale di proteine potrebbe d’altra parte rivelarsi dannosa per animali con problematiche renali, pertanto è indispensabile sapersi orientare in maniera corretta nella scelta di alimenti grain free, optando per cibi contenenti dosi equilibrate di ingredienti.
Bauzaar.it offre una vasta scelta di mangimi grain free studiati specificatamente per le singole necessità del pet.

Farmina, un brand leader nell’ambito del pet food

Farmina è un brand nato oltre cinquant’anni or sono e che da sempre ha operato nel campo della produzione di alimenti per animali ponendo particolare attenzione alle loro esigenze nutrizionali.
La sua filosofia operativa è improntata ad una costante ricerca scientifica in ambito nutrizionale finalizzata al mantenimento della salute degli animali.
Ispirandosi ad un’attenta analisi dei comportamenti animali in natura, Farmina ha prodotto diverse gamme di mangimi contenenti unicamente ingredienti dall’elevato valore biologico, come carni e uova provenienti da fonti certificate e 100% italiane, arricchite con riso, farro, avena e patate in quantità equilibrate, e completate con verdura e frutta ricche di vitamine e minerali. Al posto di insaporitori artificiali, Farmina utilizza essenze vegetali, come il rosmarino, la curcuma o l’aloe vera, che sono principi naturali attivi rispettosi della fisiologia degli animali.
Farmina, dopo attente ricerche finalizzate a scoprire le specifiche necessità nutrizionali degli animali, ha realizzato un sistema dietetico per carnivori studiato rispettando la natura, che è sempre la fonte principale di sostanze utili all’organismo vivente.
Il brand è presente con numerosi prodotti presso Bauzaar.it, un e-commerce tra i più qualificati presenti on-line.

Farmina Grain Free

Farmina è un brand la cui mission è rappresentata dalla produzione di alimenti per animali che ne rispettino le esigenze metaboliche per garantire loro ottima salute.
In tale ambito ha studiato alcune linee di mangimi grain free, disponibili presso Bauzaar.it.

  • “Low Grain Feline Adult agnello e mirtillo” è un mangime secco e completo per gatti adulti, a basso contenuto di cereali, studiato per assicurare un controllo ottimale sul peso, apportando la giusta quantità di energia al metabolismo.
  • “Low Grain Adult Light”, si tratta di crocchette ideali per gatti di taglia medio-grande, studiate specificamente per mantenere controllato il peso corporeo, grazie all’elevato contenuto di pollo fresco, ed alla quasi totale assenza di cereali.
  • “Low Grain Feline Neutered”, è un alimento completo specifico per il gatto sterilizzato, contenente proteine ad alto valore biologico, arricchite da carnitina, che contribuiscono a preservare la massa muscolare contrastando la tendenza al sovrappeso; il melograno, particolarmente ricco di fibre, facilita la funzionalità intestinale, e la regolare eliminazione dei boli di pelo.
  • “Low Grain Adult Mini merluzzo e arancia”, rappresenta un alimento completo per cani adulti, di piccola taglia, caratterizzato dalla presenza di merluzzo e di arancia, fonti di sostanze antiossidanti, che consentono un equilibrato apporto energetico all’animale, senza appesantirne l’apparato digerente.
  • “Low Grain Adult Light Mini Medium”, particolarmente indicato per animali con tendenza al sovrappeso, questo alimento contiene pollo fresco e basso contenuto di cereali, per offrire al cane un giusto quantitativo proteico.
  • “Low Grain Adult Mini agnello e mirtillo”, si tratta di un mangime completo per cani adulti di piccola taglia, contenente agnello fresco arricchito dalla presenza di mirtillo, un ingrediente naturale dalle elevate proprietà benefiche sul metabolismo corporeo.

About Redazione

Leggi anche

hand_spazzola

SpazzolAmica, addio ai peli dei propri animali in casa

Durante l’utilizzo della spazzola i peli in eccesso vengono catturati dalle setole presenti nella stessa, …