Home / Animali / Dal cappottino alla maglietta: cosa cercare nei vestiti per cani

Dal cappottino alla maglietta: cosa cercare nei vestiti per cani

Maglioncino protezione freddo per cani piccola taglia




Comprare un cappottino o una maglietta per cani non è, in fondo, diverso dal comprarlo per noi stessi: anche qui siamo alla ricerca di un capo che protegga dal freddo, sia comodo, di buona qualità, e gradevole alla vista. Ma ci sono importanti differenze, ed è di queste che bisogna tenere conto, nel modo in cui fruiscono di un capo di vestiario – di qualsiasi tipo, dal maglioncino al giubbotto – i cani rispetto agli esseri umani: assicurarci di considerarle ci permetterà di avere dei cani eleganti e insieme ben protetti dalle intemperie e dai malanni.

Se stai leggendo questo articolo ti consigliamo anche di leggere: “Abbigliamento per cani on line: come comprare al meglio“.

Dal cappotto al maglioncino: i tratti comuni da ricercare

Sarebbe assurdo negare che, nella scelta di un maglioncino o di un cappotto per il nostro cane, non abbia un ruolo anche il nostro gusto personale: in fondo, esiste una moda anche nei vestiti per cani, e fa parte del piacere dell’acquisto anche scegliere il modello e il colore che più ci piacciono – tanto più con tanti modelli a disposizione. Tuttavia, a prescindere dai nostri gusti, ci sono tratti che dovremmo sempre cercare e ritenere prioritari nello scegliere un giubbotto o un maglioncino per il nostro cane, e sono quelli che gli garantiscono il miglior comfort e la miglior protezione.
Innanzitutto, quindi, sceglieremo dei modelli realizzati in materiale di qualità; questo significa che dovranno essere prodotti con materiale completamente atossico, e che pur riscaldando non generi irritazioni. Sempre sotto il profilo del calore, dovremo prestare attenzione che il cappottino tenga al caldo soprattutto la pancia e la schiena; se possibile, sarebbe meglio che si trattasse di un capo impermeabile, così da proteggere il nostro cucciolo anche dalla pioggia. E per finire, visto che un cane deve poter correre dappertutto e rotolarsi nel fango, sarà molto meglio scegliere dei cappottini e delle magliette facilmente lavabili, così da non complicare la fase del ritorno a casa e del bucato.

Le esigenze: dalla maglietta al cappottino, a ogni cane l’indumento giusto

Ricordiamo sempre che – al di là del piacere estetico per il padrone – la ragione primaria e fondamentale per cui si acquista un vestito per il proprio cane, che si tratti di una magliettina leggera come di un cappotto impermeabile, o di un maglioncino, o di un giubbotto, è quella di proteggerlo dal freddo e soprattutto dagli sbalzi di temperatura, che possono minacciare la sua salute. Proprio per questo, è in base alle esigenze del nostro cane che dovremo decidere cosa comprargli, prima che in base alla moda o al nostro gusto.
In generale, i cani che hanno il pelo medio o lungo, soprattutto se di grossa taglia, hanno meno bisogno di protezioni dal freddo: la loro naturale pelliccia li aiuta molto, e saranno da coprire solo quando il gelo si fa davvero intenso. Ma se parliamo di cani di piccola taglia, oppure dal pelo corto, e ancora di più di cani anziani o di cuccioli, allora il ruolo dell’abbigliamento diventa fondamentale, ed è bene coprirli per la passeggiata già dai primi freddi.impermeabili e cappotti per can i di piccola taglia contro il freddo

Fatti in casa: cappotti e maglioncini per cani all’uncinetto

Realizzare da sé, con i ferri o l’uncinetto, maglioni e cappotti per il proprio cane è sicuramente un gesto che va interpretato come una grande manifestazione di affetto, e di tenerezza per un fedele compagno. Se però analizziamo la questione con serena lucidità, e pensiamo – come dovremmo sempre fare – prima di tutto al bene del nostro amico animale, ci renderemo conto che la possibilità tecnica di creare capi di questo tipo non significa necessariamente che siano gli indumenti più adatti per proteggere veramente un cane dagli sbalzi di temperatura e dal freddo. Sarà sempre meglio preferire – piuttosto scegliendo, fra quelli adatti, quelli dallo stile che più si adatta al nostro, e che troviamo donino di più al nostro cucciolo – capi di realizzazione professionale, che possano garantire lavabilità e impermeabilità, siano anallergici e atossici, e siano realizzati per adattarsi perfettamente all’anatomia del cane.
Anche Fido ce ne sarà grato!









About Redazione

Leggi anche

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio è un mammifero dalle dimensioni medio-piccole appartenente all’ordine dei Lagomorfi (duplicidentati), che si …