siberian husky

Carattere e temperamento del Siberian Husky

Se stai cercando un cane di razza affettuoso, attento, non aggressivo, ma anche un po’ testardo e orgoglioso i veterinari di veterinarioincitta.it ti consigliano il Siberian Husky. Originari della steppa siberiana, furono allevati dalla tribù Chukchi, il Siberian Husky è un cane da lavoro robusto, molto resistente alle basse temperature e nato per correre, perciò è l’alleato perfetto per i salvataggi in montagna. Grazie al suo temperamento, fu usato non solo per tirare le slitte, ma anche per prendersi cura della famiglia, specialmente dei bambini, dal momento che è un cane adatto per vivere con bambini e altri cani.

 

Come comportarsi con il Siberian Husky?

Il Siberian Husky è attento, affettuoso, disponibile e vuole sempre compiacere al suo padrone. Sebbene abituato a vivere in branco, questo cane ha un buon comportamento quando vive in una casa o in un appartamento, sviluppando un grande legame con il suo padrone.
Un aspetto importante da tenere presente dei Siberian Husky è che hanno bisogno di un proprietario che sia il chiaro leader del gruppo; se da una parte è un cane che tende a rispettare molto il padrone, dall’altra non mancheranno situazione in cui cercherà di mettere il padrone alla prova tentando di prendere il controllo. Quando ciò accade, è importante non arrendersi e fargli vedere chi è il capo. Affermati come leader, non tramite l’intimidazione, ma confermando le regole di base con chiarezza e coerenza e allo stesso tempo dagli affetto con cui guadagnare il suo rispetto.

Far aspettare il tuo cane a mangiare è uno dei modi migliori per stabilire il tuo ruolo di leader. Il Siberian Husky ti vedrà come custode di tutte le risorse preziose: cibo, prelibatezze, giocattoli e altri beni canini.

 

Energia pura e tanta corsa

Questi cani “ad alta energia” possono essere distruttivi sia in casa che fuori, soprattutto se annoiati; potrebbero demolire una casa se lasciati soli; sono degli instancabili escavatori, ma possono essere addestrati a scavare in un luogo specifico nel cortile a loro riservato. È meglio per tutti se insegni al tuo Siberian Husky a scavare in un posto, invece di provare a rompere questa abitudine.

Sono cani allevati per correre e sono molto resistenti, possono percorrere molti chilometri senza stancarsi; il loro amore per questa attività a volte può superare il loro amore per i loro proprietari; essendo un cane molto resistente, dovrebbero fare una buona corsa almeno un paio di volte a settimana. Possono facilmente soffrire di obesità se sono sovralimentati e/o non si muovono a sufficienza.

 

Quello che devi sapere

Date le loro caratteristiche sono ottimi cani domestici, ma per coloro che adottano un cane per la prima volta, i Siberian Husky possono spesso essere “troppo cane” per un principiante. Richiedono un ottimo allenamento ed esercizio fisico per mantenere un buon comportamento e solo coloro che hanno il tempo e l’energia per impegnarsi completamente in un Husky dovrebbero acquisire un cucciolo di questa razza.

Non si distingue per la sua inclinazione come cane da guardia; come regola generale, di solito non abbaiano, se non perché allarmato, anche se talvolta ululano.

Richiede una spazzolatura continua, anche se i peli hanno meno tendenza a ingarbugliarsi rispetto agli altri cani. Molti consigliano di spazzolarlo almeno tre volte a settimana, ma nei periodi in cui muta il pelo lo devi spazzolare anche quattro volte a settimana. L’Husky cambia il pelo due volte l’anno: durante il passaggio da primavera a estate e durante il passaggio da autunno a inverno. Ricorda che l’alimentazione è molto importante per il suo manto; dagli cibi ricchi di omega 3 e omega 6.
Ha una taglia media e pesa circa 30 kg, può raggiungere i 60 cm di altezza ed i suoi colori sono rossastri, marroni, biondi, neri, bianchi e grigi; di solito vivono fino ai 14/15 anni.

 

Conlusioni

Il Siberian Husky è un bellissimo cane affettuoso e non aggressivo, ma prima
di adottarlo chiedetevi se voi siete o potete essere il padrone per lui. Non sottovalutate il suo carattere.

About Redazione

Leggi anche

importanza di un'alimentazione naturale per i nostri pet 8

Importanza di un’alimentazione naturale per i nostri pet

"Siamo quello che mangiamo." Questa asserzione del filosofo Ludwig Feuerbach non è valida soltanto per …