A volte certe scelte vengono fatte in maniera superficiale, ma quando si tratta di accogliere un animale entro le mura domestiche è necessario prestare molta più prudenza e attenzione. È fondamentale mettere in evidenza come un cane, piuttosto che un gatto, diventerà un vero e proprio componente della famiglia. Di conseguenza, non bisogna dare proprio nulla per scontato.
Prendersene cura non è affatto semplice, ma non si può essere preoccupati dell’arrivo di un cane in casa. L’approccio, come in tutte le cose fa la differenza: l’importante è che l’amore sia alla base di qualsiasi gesto a tale riguardo. Un cane, lo si capirà in men che non si dica, rappresenta una vera e propria fonte di calore e di affetto: essere consapevoli è il primo passo per poter affrontare questa nuova pagina della vostra vita con un animale domestico in casa.
Un cane, come si può facilmente intuire, necessita non solo di tempo, ma anche di tanta dedizione e di amore. Il rapporto che si crea con il proprio cane è qualcosa di meraviglioso e impossibile da scindere, visto che durerà per tutta la vita. Pensate, però, che non solo il tempo, ma anche l’amore che verrà dedicato al proprio animale domestico sarà in tutto e per tutto ripagato. Per questa ragione, accogliere un cane entro le proprie mura domestiche necessita anche di organizzarsi di conseguenza.
Comprare tutto ciò che serve
Prima dell’arrivo del cane in casa, è fondamentale avere a disposizione tutto ciò che serve per potergli garantire il massimo comfort, ma anche per soddisfare le sue esigenze nella vita di tutti i giorni. Il primo passo, quindi, è quello di provvedere all’acquisto di una cuccia, piuttosto che di un cuscino dove permettergli un riposo tranquillo e sereno.
Successivamente, si deve pensare a comprare delle ciotole da dedicare all’acqua e ai vari alimenti. Fondamentale anche l’acquisto di una pettorina e un guinzaglio, di cui non si può fare a meno per le passeggiate giornaliere, così come qualche giochino che non può mancare, da lasciare in cuccia. Per quanto concerne l’alimentazione, poi, è necessario sottolineare come sia sempre meglio rispettare quelle che sono le linee guida indicate dal medico veterinario, che dispenserà i consigli più adatti in relazione al cibo che dovrà essere somministrato quotidianamente al cane. Se state pensando ad un cucciolo, magari dando uno sguardo a qualche allevamento in base alla vostra razza preferita, tra quelle che stanno andando per la maggiore troviamo anche l’allevamento del barboncino toy, è chiaro che si dovranno seguire delle indicazioni e regole ben precise anche a livello di cibo e non solo.
Dove collocare la cuccia e le ciotole
Uno degli aspetti fondamentali è quello di individuare con esattezza il luogo e lo spazio più adatti in cui posizionare non solo la cuccia, ma anche le ciotole dedicate all’acqua e al cibo. È fondamentale accertarsi che tale spazio sia ben areato, ma anche fresco, soprattutto durante la stagione più calda, così come ci sia un po’ di tepore nel corso dell’inverno. La cuccia è una sorta di “mini-casa” per un cane e, di conseguenza, deve potersi sentire sempre protetto e sicuro quando vi è all’interno.
Una routine giornaliera
Stabilire una sorta di routine quotidiana da seguire è un aspetto centrale nel rapporto con il proprio cane. Proprio in virtù del fatto che ci troviamo di fronte a un animale che fa dell’abitudinarietà uno dei suoi aspetti peculiari, è fondamentale fin dal primo momento instaurare una routine quotidiana. Il cane, infatti, deve essere in grado di capire con buona precisione ed esattezza quali sono gli orari della giornata in cui consuma il pasto, quando invece si deve uscire per poter fare i bisogni, quando si può giocare e quando, invece, si può dedicare al riposo. Stabilire una routine efficace in tal senso vi darà una grossa mano nella gestione dell’animale domestico, ma anche e soprattutto in merito all’organizzazione della vostra vita familiare. Detto questo, dettare delle regole è fondamentale: se volete che il cane le rispetti, dovrete per forza di cose insegnargliele fin dal primo istante che entrerà con le sue zampe in casa. Ovviamente, ci vorrà molta pazienza, soprattutto quando si tratterà di insegnare al cane a fare i suoi bisogni: tenete duro e vedrete che tutto l’impegno sarà presto ripagato alla grande dal vostro fidato amico a quattro zampe.