Pet therapy con i conigli: tutti i vantaggi - conigli erba

Pet therapy con i conigli: tutti i vantaggi

Il numero di persone che decide di adottare e soprattutto di vivere con un animale in casa è cresciuto notevolmente.

Soprattutto perché l’adozione di un animale è divenuta, nel corso del tempo, più semplice da effettuare.

Sono sempre di più le persone che decidono di adottare un animale, il numero è in crescita anche grazie alla tecnologia, in quanto è possibile consultare degli annunci di adozione anche sul web.

Ad esempio, dando uno sguardo alla pagina https://www.subito.news/amore-4-zampe/ è possibile visionare numerosi annunci di adozione, in questo caso gli annunci sono localizzati soprattutto nella regione Piemonte.

Oltre ai cani e ai gatti, che sono tra gli animali da compagnia più apprezzati, ci sono i conigli, batuffoli di tenerezza capaci di donare tanto amore.

Non tutti sanno che i lapini, al pari di un cane o di un cavallo, sono ideali per la pet therapy, un metodo assistito (TAA) che affianca la medicina tradizionale nel trattamento di specifiche malattie e di problemi del comportamento.

 

La pet therapy in pillole

Il primo caso documentato di pet therapy, o terapia assistita con animale (TAA), risale al 1792 e venne applicato presso lo York Retreat, in Inghilterra, allo scopo di aiutare persone con problemi di salute mentale. Con il tempo venne accertato che gli animali da fattoria (compreso il coniglio) contribuivano ad aumentare l’umore degli ospiti della struttura.

Oggi, la pet therapy vede come protagonisti i cani per stimolare la comunicazione e l’interazione in soggetti affetti da problemi comportamentali ma anche i cavalli per favorire il recupero del tono muscolare e la riabilitazione.

Sfruttando la fragilità fisica del coniglio, inoltre, è possibile arrivare ai bambini timidi o introversi, creando un interessante punto d’incontro. Le dimensioni ridotte dell’animale da compagnia, il suo carattere prevalentemente timoroso, fanno in modo che il piccolo paziente si avvicini con cautela al lapino, modulando il tono di voce e quello muscolare, impiegando un’insolita delicatezza e precisione per non fargli del male.

Gli effetti della pet therapy con un coniglio o altro animale da compagnia sono tangibili: è impossibile, infatti, negare il clima di calma e serenità che si viene a creare, attenuando tutte le tensioni e le preoccupazioni.

Perché impiegare il coniglio nella pet therapy ai bambini?

La scelta di adottare un coniglio per la pet therapy è abbastanza mirata. Che sia nano o gigante, il lapino da sempre affascina i bimbi in età compresa tra i 7 e i 10 anni. Protagonisti di numerose fiabe, promuovono e favoriscono la relazione, l’autostima, la socialità, la collaborazione e i ricordi.

Tuttavia, bisogna precisare che non tutti i conigli sono adatti alla TAA. In genere, vengono selezionati animali da compagnia ben educati, con una buona tempra, docili, già abituati al contatto con l’uomo e la cui interazione con gli estranei risulta particolarmente gradita. Devono godere di un perfetto stato di salute, apprezzare le coccole, lo spazzolamento del pelo, il mangiare dalle mani, gradire i giochi con materiali atossici o naturali.

I conigli più adatti alla pet therapy, inoltre, sono adulti oppure giovani, preferibilmente non pronti per la riproduzione o disturbati da influssi ormonali.

 

I benefici della pet therapy con i conigli

Al pari dei trattamenti con cani, cavalli, gatti o tartarughe, la pet therapy con i conigli apporta notevoli benefici:

  • Promuove la comunicazione. Tenere in braccio o accarezzare un piccolo coniglio è un’esperienza unica. Stimola le abilità cognitive del bambino ma al tempo stesso allontana la tristezza e il dolore.
  • Aumenta il desiderio di contatto. I piccoli pazienti affetti da disturbi comportamentali o da problemi di natura mentale tendono a sfuggire il contatto con gli altri. Accettando gli abbracci del bambino e le carezze, il lapino aumenta dunque le competenze comunicative di contatto.
  • Favorisce il rilassamento. Spazzolare o accarezzare il morbido pelo del coniglio aiuta i piccoli pazienti a rilassarsi. Meno livelli di stress nel corpo, inoltre, offrono grandi benefici e sono utili per una guarigione rapida.

 

Rispetto del coniglio durante la pet therapy

Come qualsiasi altro animale da compagnia, il coniglio può apportare notevoli benefici a persone fragili e affette da problemi comportamentali. Tuttavia, trattandosi di un pet delicato e timoroso, anche se amante del gioco, intelligente e con grandi capacità di socializzazione, deve essere trattato con rispetto.

Per tale motivo, durante la pet therapy deve essere presente un assistente che provvederà ad eseguire uno scrupoloso controllo del benessere dell’animale, della sua integrità mentale e fisica. Situazioni nuove potrebbero avere importanti conseguenze sul suo sistema endocrino: la produzione di catecolamine, potrebbe causarne la morte.

Ciò è molto importante perché spesso i conigli possono diventare vittime di atteggiamenti errati dei piccoli pazienti. Ad esempio, un pet a pancia in su e immobile non significa che sia contento. Il mantenimento della posizione per un lungo periodo, infatti, è indice di terrore ed è ciò che farebbe in natura qualora fosse minacciato da un predatore: fingendosi morto spera di fuggire dal pericolo.