Se è vero che fin dall’antichità, piante, fiori ed erbe vengono utilizzati come rimedi per la cura di alcuni problemi fisici, è altrettanto vero che tra le specie vegetali di utilizzo più datato, c’è sicuramente l’aloe.
Dai Sumeri agli Assiri, passando per Egiziani, Greci e Romani, si può dire che non c’è popolo che non abbia sperimentato le proprietà curative, medicamentose e salutari di questa pianta carnosa.
Dal XIX secolo si portano avanti studi approfonditi e sistematici su questa pianta, che dal 1959, grazie agli esperimenti di un farmacista texano, possiede ufficialmente – tra le altre – certificate qualità per combattere le ustioni.
L’aloe è una pianta auto-sterile: questo vuol dire che la riproduzione avviene soltanto per impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e femminili non si incontrano mai.
Le foglie di aloe sono lunghe da 30 a 60 cm, hanno la forma di un ciuffo, e spine lungo i lati; sono molto carnose in quanto contengono un succo denso e trasparente.
Il succo di aloe è gelificato ed altamente concentrato: viene utilizzato molto spesso in ambito erboristico.
Ormai oggi è risaputo che il succo di aloe vera porta numerosi benefici: assunto per via orale, depura l’organismo sia dalle tossine esogene (provenienti dall’esterno e introdotte per via orale o respiratoria) che endogene, ossia prodotte dalle nostre cellule.
Esso rappresenta una sostanza capace di aumentare le difese immunitarie e la salute dei nostri amici aninmali; è indicato anche per problemi ossei ed articolari, come l’artrite e per la prevenzione della displasia.
Molti veterinari consigliano l’uso di Aloe Vera Freedom per purificare l’organismo e svolgere un’importante azione antinfiammatoria e antiossidante.
Sull’apparato digerente, il succo d’aloe svolge una importante funzione antinfiammatoria, eupeptica e colagoga, ed ha un effetto rigenerante e cicatrizzante sul ph della flora intestinale.
Pertanto, si tratta di un rimedio molto utilizzato da chi soffre di gastrite, ulcera, colite e colon irritabile; poi è ricchissimo di vitamine, minerali ed amminoacidi, quindi è un ottimo antiossidante.