La convivenza tra cane e gatto

La convivenza tra cane e gatto: impossibile?

Affatto! Innanzi tutto bisogna comprendere qual è il problema di fondo che ha dato origine al tanto famigerato odio fra cane e gatto.

Potrà sembrare strano, ma le diversità di carattere non sono la causa primaria dei litigi.

Conta poco, infatti, che il cane sia fedele all’uomo e da lui dipendente mentre il gatto sia individualista e cacciatore: le ostilità nascono da una “incomprensione linguistica” insanabile fra le due specie.

 

Cane e gatto: un linguaggio differente

I nostri amici usano la coda e le orecchie per comunicare le proprie intenzioni o stati d’animo ai conspecifici e a chi li circonda e, purtroppo, parlano due lingue opposte.

Ad esempio, il tenere le orecchie basse o lo scodinzolare festoso del cane sono visti dal felino come un segno di aggressività e scatenano in lui una reazione di difesa.

Al contrario, quando il gatto è felice tiene la coda eretta, proprio come un cane all’attacco.

Anche la loro percezione del territorio è diametralmente opposta: il gatto si limita a marcare il suo territorio, ma non impedisce a nessuno di entrarci, mentre il cane difende il suo spazio cacciando ogni intruso.

L’unico ponte possibile fra i due è il padrone, compagno amato da entrambi, anche se in maniera differente. Ed è affidato proprio a lui il compito di “unire” i due acerrimi nemici, utilizzando piccoli accorgimenti.

 

Come agire per favorire l’interazione tra cani e gatti

Nel caso in cui il nuovo arrivato sia un piccolo gatto, è il padrone che deve fare le presentazioni ufficiali, premiando il cane con un biscottino se si avvicina con delicatezza.

Il caso opposto è ancora meno problematico in quanto il gatto si rende conto se il cane è un cucciolo e si limita a contenere la sua invadenza con un’innocua zampata.

Più difficoltoso invece insegnare loro la convivenza se entrambi sono adulti.

In questo caso, diventa fondamentale lasciare che gli animali facciano conoscenza a poco a poco in presenza del padrone, ma senza una sua intromissione diretta.

 

La convivenza tra cani e gatti

La convivenza tra cani e gatti non è sempre facile, specialmente se il “tetto comune” è un appartamento. I gatti sono animali territoriali e possono essere aggressivi con i cani. I cani sono animali da soma, il che significa che hanno un forte istinto di inseguire i gatti.

Il primo passo per favorire il benessere di entrambi, è capire le loro esigenze e abitudini. I gatti hanno bisogno di più spazio dei cani, quindi dovresti dare loro una stanza o un’area della casa che sarà solo loro.

I gatti hanno anche bisogno di più spazio verticale rispetto ai cani, quindi dovresti fornire loro un trespolo alto da cui possano osservare il loro territorio da una distanza di sicurezza.