In questo modo sarà più facile diagnosticare tumori, malattie degenerative delle articolazioni e patologie neurologiche anche a cani, gatti e uccelli.
Purtroppo potranno beneficiarne solamente animali a “grandezza d’uomo” perché l’apparecchio è stato costruito sulle dimensioni umane.
Sarà comunque possibile eseguire almeno la tac agli arti degli animali più grandi.
Per il momento, l’apparecchiatura è stata messa a disposizione di tutti gli studi presenti nella struttura, ma la clinica prevede di stipulare in futuro convenzioni con gli ambulatori esterni.
Diagnosi più sicure, cure migliori e poi? L’iter umano di guarigione prevede una serie di terapie post-traumatiche e post-operatorie e, per i più bisognosi o esigenti, anche “vacanze benessere”.
Ecco allora due indirizzi di centri per animali: Villa Beria a Mathi (TO) e Centro Termale Fonteverde, presso l’Hotel Terme de’ Medici a San Casciano dei Bagni (Siena).
A Villa Beria, veterinari esperti in riabilitazione e fisioterapia si prendono cura di cani, gatti, conigli nani, pappagallini e furetti che, in seguito a un intervento chirurgico o a un trauma neurologico, devono riacquistare motilità.
Il centro è, infatti, dotato di piscine per l’idroterapia e tapis roulant; vengono utilizzati anche metodi alternativi come la magnetoterapia, i massaggi e l’agopuntura. Inoltre, programmi personalizzati sono messi a punto per gli animali che devono solamente essere “rimessi in forma”.
La struttura di San Casciano è un vero e proprio centro termale, aperto alle persone e ai loro animali che potranno usufruire di spazi e vasche tutte per loro.
Piscine curative per i dolori articolari, ma anche diete personalizzate per cani e padroni che devono riacquistare la forma perduta.
Per gli ospiti con quattrozampe a seguito sono riservate camere con pavimenti in cotto, terrazzo, cuccia e un kit ad hoc oltre ai comuni campioncini di shampoo e sapone: ciotola, stuoino, paletta, bustine per i bisogni e l’asciugamano con la scritta “Posso anch’io”.
I cani pagano circa 25 euro al giorno