Dopo tanti anni in casa, gli animali domestici diventano a tutti gli effetti membri della famiglia: per questo quando muoiono il dolore può essere uguale a quello per la morte di un familiare. Gesti simbolici, anche semplici, possono aiutare ad alleviarlo o almeno a mantenere vivo il ricordo del proprio cucciolo: dedicargli una stella è uno di questi e qui di seguito proveremo a capire meglio come è possibile farlo.
Come dedicare una stella ai propri animali domestici
Per dedicare una stella al proprio animale da compagnia scomparso da poco la prima cosa da fare è collegarsi su STARS e comprare una stella. Si può scegliere un astro appartenente a una particolare costellazione: ogni stella messa in vendita è individuata da delle coordinate univoche che permettono di distinguerla e assicurano che non venga comprata anche da altri. Una volta scelta la stella da dedicare al proprio cane, al proprio gatto o a qualunque altro animale domestico, il passo successivo da compiere è datare la stella: serve a rafforzare il legame simbolico tra l’astro e il cucciolo scomparso e per questo il suggerimento generale è di scegliere tra la data di nascita, quella in cui lo si è adottato e portato a casa o quella di morte. Lo step successivo è la dedica vera e propria che avviene attribuendo alla stella il nome che era stato dell’animale. Molti servizi offrono la possibilità di aggiungere un messaggio per il proprio cucciolo ed è questa una possibilità in più per ricordare il legame che univa con l’animale, le avventure divertenti vissute insieme e più in generale per esprimere la propria gratitudine e la propria riconoscenza per gli anni trascorsi insieme. Un certificato ricevuto a casa a poche ore dall’acquisto della stella suggellerà il ricordo del proprio animale domestico: è possibile personalizzare grafica, layout, colori, eccetera in modo da farne un oggetto esteticamente gradevole e da poter appendere in casa in ricordo del proprio cucciolo. In alcuni pacchetti stella sono inclusi gadget come piccoli ciondoli con incisi il nome e le coordinate della stella: portarli al collo o in un bracciale sarà come avere sempre con sé il proprio animale domestico.
Una stella col nome del proprio cucciolo aiuta ad affrontarne la scomparsa
Naturalmente è possibile fare quanto appena descritto, e cioè comprare una stella e rinominarla con il nome del proprio animale domestico, anche mentre il proprio cucciolo è ancora in vita per rafforzare il proprio legame o in segno di ringraziamento per la fedeltà dimostrata ogni giorno. I più scelgono, però, di dedicare una stella ai propri animali domestici dopo la morte per provare a lenire la tristezza e il senso di solitudine e abbandono che spesso accompagna questo momento: sapere di poter rivolgere gli occhi al cielo e vedere brillare sempre la stella dedicata al proprio cucciolo può essere di conforto. Anche per questo insieme al certificato di proprietà della stella viene in genere fornita una mappa stellare che rende più facile riconoscere l’astro dedicato al proprio animale.