Quanto dura il ciclo di un cane? Scopriamolo insieme - ciclo cani

Quanto dura il ciclo di un cane? Scopriamolo insieme

Tutto ciò che bisogna sapere sul ciclo del tuo cane per non essere colti impreparati.

Vuoi sapere quanto dura il ciclo nei cani? Iniziamo dalle basi: La durata del calore nella cagna è di 3 settimane, ogni 6 mesi. L'aspetto del primo calore, la durata e la frequenza variano da una razza all'altra. Un allevatore o il tuo veterinario possono dirti con precisione il ciclo riproduttivo del tuo animale. Indipendentemente dalla razza del tuo cane, il calore è diviso in due fasi: il periodo di proestro e il periodo di estro. È durante questa seconda fase che la cagnolina ovula e accetta l'accoppiamento per la riproduzione. Prima di continuare ti ricordiamo che questa guida è realizzata grazie alla redazione del magazine Orso.it, se anche tu ami il mondo animale, puoi visitare il loro sito https://www.orso.it/.

 

Come gestire correttamente la tua cagnolina durante il periodo di calore

Durante il suo calore, il comportamento del tuo cane cambierà. Può diventare estremamente coccolone o essere più aggressiva del solito. Potresti anche notare segni fisici. Durante la prima fase del calore, il periodo proestro, la vulva della cagnolina si gonfia. Da un punto di vista fisiologico, si nota l'aspetto della perdita di sangue. Durante la seconda fase – o periodo di estro – la vulva è ancora gonfia, ma l'emorragia scompare. Nel particolare:

  • Proestro: È il periodo di iperattività follicolare che precede l'estro. Cosa vediamo? Osserviamo un aumento delle dimensioni della vulva, accompagnato da a abbondante sanguinamento vaginale che è di grande interesse per i maschi sebbene la femmina non sia ricettiva in questa fase. Inoltre, il cane urina molte volte per disperdere i suoi livelli di feromoni e "avvertire" i maschi che è disponibile. Questa fase dura dai 7 ai 10 giorni, ed è diversa in ogni femmina e può esserlo anche in ogni calore della stessa cagna. Anatomicamente, aumenta la dimensione delle ovaie e specialmente dell'utero, i follicoli ovarici aumentano l'ormone follicolo-stimolante (FSH) e gli estrogeni raggiungono il loro valore massimo alla fine del proestro. Poco dopo c'è un improvviso aumento dell'ormone luteinizzante (LH) che segna la fine del proestro e l'inizio dell'estro.
  • Estro: Il termine estro deriva dalla parola greca oistros, che significa desiderio impetuoso, e comprende il periodo durante il quale la cagna permette al maschio di montarla e copulare. Il primo giorno in cui la femmina consente l'accoppiamento (accettazione del maschio) è il inizio dell'estro, e questa fase termina quando non accetta più l'accoppiamento. Come lo rileviamo? Passando la mano attraverso la parte bassa della schiena della cagna o attraverso la semplice vicinanza di un maschio, la femmina alza la coda ed espone la sua vulva, postura caratteristica dell'accettazione della copulazione. C'è un aumento del gonfiore della vulva

 

La mia cagnolina può essere fecondata al suo primo calore?

Si consiglia di monitorare l'aspetto del primo calore del tuo cane femmina, perché può essere fecondata. È comunque preferibile evitare proiezioni, perché fino all'età di 2 anni una gravidanza rimane molto rischiosa. Va notato che la tua cagnolina non andrà in menopausa e che sarà in calore fino alla fine della sua vita. Tuttavia, oltre i 7 anni, la gravidanza e il parto possono presentare rischi e complicanze.

 

Qual è la migliore fase di calore per un accoppiamento?

La prima fase di calore, o periodo di proestro, dura una settimana. La seconda fase, o periodo di estro, è generalmente considerata la più favorevole per l'accoppiamento. Statisticamente, è proprio all'inizio di questo periodo che l'ovulazione è più frequente. Se non vuoi che la tua cagnolina abbia figli, si consiglia comunque di essere vigile fin dall'inizio del suo calore.

 

Quali precauzioni bisogna prendere durante la durata del calore della cagnolina?

Si consiglia di monitorare la cagnolina durante il calore. Quando è giovane, può avere il cosiddetto calore "diviso", che si interrompe intorno al 10° giorno e ricompare una o due settimane dopo, senza che ciò sia preoccupante. Tuttavia, un ciclo irregolare può essere collegato a un problema di salute: si consiglia quindi di consultare il proprio veterinario se si nota che la cagna non ha il suo ciclo o se la loro durata è troppo lunga.

Per stoppare il "ciclo", puoi optare per un metodo medicinale: avrai quindi la scelta tra compresse da somministrare alla tua cagnolina prima della data presunta del calore e un'iniezione somministrata ogni sei mesi. Se non vuoi che il tuo cane abbia cuccioli, puoi optare per il metodo chirurgico della sterilizzazione. Ricorda: non è consigliabile interrompere il calore quando è iniziato, poiché ciò può avere conseguenze sulla salute della tua cagnolina.