Importanza di un’alimentazione naturale per i nostri pet

"Siamo quello che mangiamo." Questa asserzione del filosofo Ludwig Feuerbach non è valida soltanto per il genere umano, ma anche per gli animali, in quanto è ormai risaputo come numerose malattie derivino proprio da un'inadeguata nutrizione.

Tutti gli alimenti metabolizzati da gatti e cani svolgono infatti il ruolo fondamentale di preservare il benessere psico-fisico, permettendo loro di crescere, muoversi e interagire correttamente con l'ambiente.

La forza vitale dei nostri pet dipende in maniera significativa dalla compatibilità della dieta con il loro organismo, in quanto l'introduzione di sostanze non assimilabili contribuisce alla produzione di scorie e tossine nocive per la salute.

 

Ruolo degli alimenti naturali nel regime dietetico dei cani

Il primo approccio per formulare mangimi adeguati ai processi biologici dei cani è senza dubbio relativo alla scelta delle materie prime che, a seconda del tipo di animale e quindi del suo metabolismo, prevede determinati accorgimenti quantitativi e qualitativi. Dal punto di vista quantitativo è indispensabile che i dosaggi siano perfettamente bilanciati, per evitare squilibri fisiologici che potrebbero provocare sovrappeso e affaticamento dell'apparato digestivo. Dal punto di vista qualitativo è necessario selezionare con attenzione gli ingredienti più adatti all'animale, privilegiando quelli freschi e tenendo conto della loro stagionalità.

Questa Filosofia è molto ben seguita dall’azienda Terra Canis, fondata da Birgitta Ornau una studiosa della nutrizione naturale dei cani, specializzata nella realizzazione di alimenti per cani completamente "human-grade".

Infatti oggi è l’unica azienda nel settore del pet food, che grazie ai suoi standard qualitativi è riuscita ad ottenere l’autorizzazione a produrre i propri prodotti all’interno di uno stabilimento che produce alimenti per il consumo umano.

Non per altro il cibo per cani Terra Canis è l’unico a poter vantare nelle proprie etichette la dicitura “Human Grade Quality”, in quanto sia le materie prime che il sistema di produzione sono identici ai prodotti destinati alla nostra alimentazione.

Oltre ad essere qualitativamente superiori, questi alimenti risultano particolarmente appetibili e quindi molto graditi anche ai palati più esigenti, consentendo ai cani di nutrirsi senza nessuna difficoltà. Non bisogna dimenticare che ogni singolo esemplare, in base alla sua costituzione, all'età, allo stato di salute e allo stile di vita, mostra esigenze differenti, di cui è necessario tenere conto per impostare un giusto programma nutritivo.

I mangimi di Terra Canis sono particolarmente personalizzati, dato che le varie proposte dietetiche comprendono differenti linee di prodotti naturali, tra cui:

  • alimenti per cuccioli;
  • alimenti per cani adulti;
  • alimenti per esemplari senior (anziani);
  • cibi ipoallergenici (indicati in caso di intolleranze);
  • cibi senza cereali (necessari in caso di allergie);
  • mangimi light (per cani in sovrappeso);
  • cibi umidi dietetici veterinari (necessari durante la cura di alcune patologie).

 

Gli alimenti Terra Canis vengono prodotti in Germania e le materie prime utilizzate provengono dalle famose macellerie Schabitz di Monaco.

In Italia possono essere acquistati nei pet shop ad alta specializzazione o nei negozi on line come Nature Pet Shop, un'azienda che si occupa con successo della vendita di crocchette e cibo umido delle migliori marche presenti sul mercato. La Fondatrice D.ssa Laura Zordan, con alle spalle oltre 15 anni di allevamento di cani di razza, seguendo a pieno i principi della Filosofia di Feuerbach, utilizza, seleziona e importa alimenti naturali e biologici considerati una vera e propria eccellenza in questo settore.

 

Come impostare un'adeguata alimentazione naturale

Secondo le più attuali linee guida, l'alimentazione dei cani deve essere scelta in base alle singole esigenze che, per forza di cose, sono molto diversificate. Un cucciolo, ad esempio, necessita di cibi ricchi di elementi bilanciati per uno sviluppo armonico dell'apparato osteo-articolare e di quello muscolare. Un cane adulto caratterizzato da uno stile di vita attivo ha bisogno di mangimi iperproteici, in grado di potenziare la sua massa muscolare senza farlo ingrassare.

Un animale anziano, che può essere affetto da disturbi della deambulazione, deve nitrirsi con mangimi ricchi di calcio e di sostanze rinforzanti a livello cartilagineo. Per un animale in sovrappeso (solitamente sedentario oppure sterilizzato) sono indicati cibi light. Tutti i cani affetti da intolleranze alimentari devono nutrirsi con mangimi ipoallergenici, formulati con pochi ingredienti al fine di facilitare il proprietario nell’individuazione dei componenti a cui il proprio animale domestico è intollerante.
Impostare correttamente il regime nutrizionale del cane significa scegliere prodotti preparati con materie prime di ottima qualità e lavorate con metodi naturali come i processi di essiccamento all'aria oppure la cottura a basse temperature.

 

Caratteristiche dell'alimentazione naturale

Sia secchi sia umidi, i mangimi migliori devono garantire alcuni requisiti, che sono:

  • contenuto di cerali minimo oppure assente;
  • assenza di coloranti, additivi o conservanti;
  • assenza di insaporitori;
  • materie prime selezionate e di qualità human-grade;
  • presenza di elementi vegetali (come frutta e verdura).
  • Sistemi di cottura a bassa temperatura

Seguendo questi principi, i nutrienti mantengono inalterate le loro caratteristiche, eliminando il rischio di denaturazione delle proteine, garantendo bilanciati quantitativi degli oligo-elementi e dei minerali.

Un'alimentazione nutriente, bilanciata e preparata con ingredienti naturali offre numerosi vantaggi al cane: innanzi tutto gli consente di crescere senza rischi di sovrappeso, inoltre gli consente di migliorare il proprio benessere e lo stile di vita e infine contribuisce anche a rinforzare il sistema immunitario, preservandolo da numerosi disturbi dismetabolici.

About Redazione

Leggi anche

Cani da pastore

Cani da pastore: caratteristiche, indole, addestramento e razze principali

Il cane da pastore viene utilizzato nelle attività di allevamento e generalmente ha il compito …