Come curare i disturbi dei cani con i prodotti farmaceutici - FarmaciaOspedale animalinet.it

Come curare i disturbi dei cani con i prodotti farmaceutici

Nel risolvere i problemi dei cani, degli integratori naturali o dei farmaci possono dare un grande aiuto. Tuttavia, è necessario chiedere il parere al proprio veterinario, poiché per alcuni farmaci vige l’obbligo della ricetta.

Inoltre, la posologia deve essere valutata con attenzione e per questo serve il supporto del proprio veterinario di riferimento. Anche se stiamo solo acquistando degli integratori naturali, i quali potrebbero entrare in collisione con altri farmaci.

Ciononostante, alcuni farmaci si rendono indispensabili in certi tipi di manifestazioni, e conoscerne i principi attivi potrebbe risultare utile qualora il nostro amico a quattro zampe soffrisse di intolleranze o di allergie.

I farmaci possono essere acquistati sia online che presso una farmacia fisica, sebbene la consegna a casa offerta dai negozi online sia estremamente vantaggiosa e comoda. Tra l’altro è utile anche per avere un’idea sui prezzi, scopri di più per ottenere maggiori dettagli.

 

I problemi più comuni dei cani e i farmaci alleati

Come abbiamo già anticipato, esistono delle patologie comuni che possono essere trattate e tenute a bada con l’ausilio dei farmaci. Purtroppo, anche i nostri compagni pelosi possono soffrire di condizioni anche gravi e sta a noi prendercene cura.

Grazie ai farmaci, possiamo alleviare i disturbi, ridurre i dolori o le infiammazioni e contrastare le infezioni. Tuttavia, non ci stancheremo mai di ripeterlo, prima di somministrare qualsiasi farmaco è necessario interpellare in proposito il veterinario di fiducia. Solo lui sa quale prodotto risulti il più indicato nel risolvere la patologia in corso.

Artrite

Uno dei disturbi più comune dei cani anziani, ma che coinvolge anche i cani di mezza età, è l'artrite. Si tratta di una condizione che genera un sordo dolore prolungato, nonché delle rigidità alle articolazioni, per cui l’animale fatica a fare determinati movimenti.

Per fortuna, a contrastare questa patologia entrano in azione i cosiddetti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), i quali sono prescritti in esclusiva dal veterinario e intervengono per disinfiammare e ridurre il dolore alle articolazioni.

Con l’aiuto di questi farmaci, i nostri amici a quattro zampe riescono a vivere con maggiore spensieratezza, poiché alleviano il dolore e di conseguenza consentono loro di fare dei movimenti fluidi.

Allergia

Un disturbo comune e piuttosto diffuso è l'allergia. Come per le allergie umane, quelle canine possono essere provocate sia da fattori esterni, quali allergeni ambientali, sia da altri fattori, quali il cibo, le punture di insetti, eccetera.

Pertanto, anche loro – esattamente come noi – dovranno adeguarsi a prendere gli antistaminici. Solo questi principi attivi riescono a bloccare il rilascio di istamine nell'organismo, andando di fatto a calmare i sintomi allergici.

In questo caso, così come per i FANS, serve la prescrizione medica del veterinario, poiché non tutti gli antistaminici hanno le medesime reazioni e possono causare altre patologie.

Inoltre, per risolvere il problema, il veterinario potrebbe rincarare il dosaggio con altri trattamenti di tipo topici o delle specifiche diete ipoallergeniche. Le soluzioni sono studiate per risolvere in definitiva il problema o per ridurlo.

Infezioni

Le infezioni sono un problema piuttosto comune, e riguardano non solo la pelle e la cute ma anche il tratto urinario o altri sistemi fisiologici. Per contrastare le infezioni, si ricorre agli antibiotici.

Sono dei farmaci prescritti per contrastare le infezioni batteriche e sono venduti in confezioni da consumare integralmente. Tuttavia, sono disponibili solo tramite ricetta e la posologia è strettamente indicata dal veterinario.

L’errore comune è quello di bloccare il trattamento non appena il cane si ristabilisce, eppure se non si seguono le indicazioni interrompendo l’assunzione dei farmaci, c’è il serio rischio di creare una resistenza agli antibiotici e incorrere in infezioni più frequenti.

Malattie croniche e conclamate

Le condizioni croniche come il diabete e le malattie cardiache vengono trattate in maniera controllata dal veterinario. L'insulina viene usata nella gestione del diabete, mentre per le malattie cardiache si usano diuretici e  ACE-inibitori, i quali servono a controllare l'accumulo di liquidi e a regolarizzare la funzione cardiaca.

Il veterinario è l’unico a conoscere il quadro clinico generale del nostro cane e ha l’esperienza per valutare quali farmaci e dosaggi siano per lui consoni. Anche in caso di acquisto di integratori naturali è utile chiedere consiglio al medico, poiché certi principi attivi potrebbero non essere assimilabili dal nostro cane e comportare altre patologie a noi sconosciute.