Oggi analizzeremo le differenze tra il Barboncino Toy e il Barboncino nano. Analizzeremo cosa li distingue e cosa hanno in comune. Vi aiuteremo a decidere quale versione dello splendido Barboncino è l’animale domestico giusto per voi, la vostra famiglia e il vostro stile di vita.
Verificheremo se le loro differenze vanno oltre la semplice taglia. Indagando sulla loro storia, sul temperamento e sulle condizioni di salute. I barboncini sono intelligenti, carini e dignitosi, e tendono a spargere meno pelo rispetto ad altre razze. Ma sono disponibili in tre forme piuttosto diverse. Qual è la differenza? Benvenuti nella nostra guida che vi spiegherà tutto.
Storia del barboncino toy e del barboncino nano
Come si può immaginare, la storia del Barboncino nano e del Barboncino Toy si mescola con quella del Barboncino di taglia normale, o Standard. Il barboncino standard è un’antica razza europea, utilizzata per la caccia e il recupero degli uccelli acquatici. Alla fine, questi cani divennero il compagno preferito dalla nobiltà francese e quindi il cane nazionale della Francia.
I barboncini standard esistono almeno dal XV secolo. Nel XVIII secolo erano il principale cane da compagnia in Spagna. A partire dal XVIII secolo, i Barboncini nano più piccoli cominciarono a diventare popolari come cani da compagnia nelle case reali francesi. Nel XX secolo, i Barboncini Toy iniziarono a essere allevati negli Stati Uniti come buoni compagni per le persone che vivevano in città.
Tutte e tre le taglie di Barboncino sono riconosciute dall’American Kennel Club e dal British Kennel Club. Sia il Miniature che il Toy sono semplicemente considerati varietà più piccole dello Standard e sono allevati secondo gli stessi standard. Tuttavia, alcuni studi dimostrano che i Barboncini nano del Nord America potrebbero essere una razza distinta rispetto ai Barboncini standard!
Aspetto del Barboncino Toy e del Barboncino Mini
I Barboncini standard sono generalmente considerati più di 38 Cm alla spalla. Essi stabiliscono lo standard di taglia per i Barboncini in generale, in quanto gli altri tipi di Barboncino vengono confrontati con lo Standard per determinare la loro varietà.
I barboncini nano dovrebbero generalmente misurare tra gli 28 e i 38 Cm alla spalla. I barboncini toy sono ancora più piccoli, con un massimo di 25 Cm! Le dimensioni sono l’unica differenza di aspetto tra questi cani. Tutte e tre le razze hanno lo stesso standard di razza ufficiale. Hanno un pelo riccio e denso e di solito sono di colore solido. Blu, grigi, argentati, marroni, cafe-au-lait, albicocca e crema, a volte con sfumature diverse. I barboncini hanno un portamento fiero, un aspetto vigile e sono elegantemente ben proporzionati.
Temperamento del barboncino toy e del barboncino nano
Tutti i barboncini sono cani attivi e intelligenti. Sono noti per i loro nervi saldi e tranquilli e per la loro costituzione robusta. Sono compagni meravigliosi e si comportano bene se trattati come parte della famiglia. I barboncini sono molto orientati verso le persone e possono soffrire di ansia da separazione. È bene sapere che, in quanto cani da lavoro, hanno una maggiore propensione alla marcatura e alla caccia rispetto a molte razze da compagnia.
In genere, i barboncini non sono aggressivi e quindi vanno bene con gli altri animali e con i bambini. Tuttavia, più il barboncino è piccolo, più bisogna fare attenzione a insegnare ai bambini a gestirlo e a giocare in modo corretto. Quindi, per i bambini piccoli, i barboncini nano potrebbero essere la scelta migliore. Ci si potrebbe aspettare che i cani più piccoli siano più propensi ad abbaiare, ma questo non è necessariamente vero. Tutti i barboncini possono diventare abbaiatori abituali senza addestramento o attenzione sufficiente.
Addestramento del barboncino toy e del barboncino nano
I barboncini sono desiderosi di piacere e veloci nell’apprendere, il che li rende molto addestrabili. Si potrebbe pensare che, trattandosi di cani più piccoli, non abbiano bisogno di tanto addestramento o socializzazione. Ma con i barboncini non è necessariamente così.
I barboncini tendono a legarsi eccessivamente al padrone e non stanno bene da soli per lunghi periodi di tempo. La socializzazione può essere molto importante per evitare l’ansia da separazione. Inoltre, alcune linee di Barboncini possono essere molto nervose o timide. La socializzazione può essere importante per aiutare a superare queste caratteristiche della personalità.
I barboncini sono agili e aggraziati e traggono beneficio dall’addestramento all’agilità, all’obbedienza e alle attività di inseguimento. È necessario essere coerenti e positivi con loro, poiché i Barboncini possono essere anche sensibili. Questo vale per tutte le varietà di Barboncino, toy e miniatura.
Esercizio del barboncino toy e del barboncino nano
Sia il Barboncino Toy che il Barboncino Miniatura dovrebbero fare esercizio fisico ogni giorno e avere molti stimoli mentali. Essendo stati in passato cani da caccia e da lavoro, possono annoiarsi facilmente. Hanno un alto livello di energia e amano l’attività fisica. Possono essere persino più vivaci del barboncino standard! Entrambi i barboncini possono trarre beneficio dai giochi di recupero e dalle passeggiate con i loro umani. Probabilmente si divertiranno a nuotare e a recuperare. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, le loro esigenze di esercizio possono essere diverse.
I barboncini nano potrebbero aver bisogno di sgranchirsi le gambe un po’ di più rispetto ai barboncini toy. I giochi in casa e le brevi gite all’esterno potrebbero essere sufficienti per i piccoli Toy. Tuttavia, entrambi i tipi di cane hanno bisogno di molto esercizio mentale. Le attività di agilità, obbedienza e inseguimento menzionate in precedenza fanno bene alla loro mente e al loro corpo.
Salute del barboncino toy e del barboncino nano
I Barboncini nano e i Barboncini Toy sono entrambi cani generalmente abbastanza robusti. La storia di un buon allevamento fa sì che questi cani vivano generalmente a lungo e in salute. La loro aspettativa di vita è di circa 10-18 anni.
È interessante notare che i Barboncini nano presentano una maggiore diversità genetica rispetto ai Barboncini standard. Questo potrebbe renderli anche leggermente più sani rispetto alle loro controparti più grandi. Tuttavia, è bene sapere che i Barboncini Toy, a causa delle loro ossa e dimensioni ridotte, hanno maggiori probabilità di subire lesioni. Le loro dimensioni li rendono più fragili.
Problemi genetici
Tutti i barboncini sono soggetti ad alcuni problemi genetici. Tra questi, alcuni disturbi autoimmuni, tra cui il morbo di Addison e l’adenite sebacea, una malattia infiammatoria che colpisce i follicoli piliferi. Tra questi vi sono anche epilessia, displasia dell’anca, diabete, epatite, ipotiroidismo, difetto del setto atriale (del cuore). E un disturbo emorragico chiamato malattia di von Willebrand.
Possono anche soffrire di disturbi agli occhi. I barboncini nano e i barboncini toy presentano anche alcuni problemi ortopedici. In particolare la Legg-Calvé Perthes (una malattia emorragica delle anche) e la lussazione delle rotule. Per i Barboni Miniatura e Toy, gli esami sanitari raccomandati includono una valutazione dell’anca, una valutazione oculistica, un test del DNA optigen PRA e una valutazione della rotula.
Toelettatura del Barboncino Toy e del Barboncino Mini
I barboncini sono una razza a basso tasso di pelo, ma questo non significa che abbiano bisogno di poca toelettatura. Il mantello del barboncino deve essere spazzolato quotidianamente fino alla cute per evitare che si formi un tappeto vicino alle radici. Se non lo si fa, il pelo del cane potrebbe dover essere rasato perché troppo opaco!
Questo è il motivo per cui molti proprietari di Barboncini portano il loro cane a fare la toelettatura professionale una o due volte al mese. Bisogna tenerne conto se si vuole un Barboncino di qualsiasi taglia. Un’alternativa è quella di tenere il pelo molto corto. Questo può andare bene in estate.
Se soffrite di allergie e volete un cane ipoallergenico, scegliete con cura il vostro cucciolo. Sebbene il Barboncino, grazie al suo spargimento poco frequente, provochi meno reazioni nelle persone allergiche, non è un vero e proprio cane anallergico. Se soffrite di allergie, i medici vi consigliano di esporvi al cane che desiderate e vedere come reagite a lui nello specifico.
Quale razza è migliore per un animale domestico?
Onestamente, se state cercando di decidere tra un Barboncino Miniatura e un Barboncino Toy, c’è solo un fattore principale da considerare: la taglia. Non si tratta di razze separate. Sono semplicemente varietà di taglia diversa della stessa razza.
Volete che il vostro cane sia sotto i 10 pollici alla spalla o sopra? Un cane più piccolo richiederà meno esercizio perché avrà zampe più piccole. Il barboncino toy è un po’ più fragile e quindi può essere un’opzione migliore per i bambini più grandi che possono trattare un cucciolo con più delicatezza.
Il barboncino nano è ancora piccolo, ma richiede un po’ più di esercizio. I Barboncini nano sono più robusti dei Barboncini Toy, il che può essere un problema per alcune persone. Tuttavia, entrambi i cani sono creature relativamente sane, vivaci, intelligenti e affettuose che possono essere ottime aggiunte alla vostra famiglia.
Eventuali differenze in termini di salute, temperamento, personalità e altri aspetti dei cani dipendono dai singoli individui o dagli allevatori. Pertanto, è importante cercare gli allevatori più responsabili che si possono trovare. Dovete assicurarvi che l’allevatore non abbia problemi a farvi visita o a fornirvi le informazioni sui test sanitari di entrambi i genitori del vostro potenziale cucciolo.
Oltre a barboncini citati, vi è un terzo tipo, cioè il:
Barboncino standard
Si ritiene che sia il primo tipo di barboncino (forse imparentato con gli antichi Barbet). I barboncini standard sono intelligenti e tendono a essere piuttosto atletici e sono facili da addestrare. Inoltre, amano l’attività fisica, quindi se non avete bisogno di un servizio di recupero di volatili, prendete in considerazione altre attività interessanti come il nuoto, il dock diving o l’allenamento di agilità. In tutte le categorie, un barboncino così grande significa che ha il doppio delle cose da condividere rispetto ai suoi cugini più piccoli. Tuttavia, i tagli di capelli dei barboncini, ideati secoli fa per garantire loro la libertà di movimento in acqua, richiedono anche più tempo per la toelettatura per mantenerli in forma.
Le taglie variano notevolmente, con un’altezza compresa tra i 50 e i 70 chili e i 18 e i 24 centimetri. Ecco alcuni consigli utili per scegliere la cassa giusta per il suo posto speciale.
I barboncini standard, che vivono 12-15 anni, potrebbero avere problemi di displasia dell’anca o di morbo di Addison. Essendo cani dal torace profondo, potrebbero anche sviluppare dilatazione e volvolo gastrico, o GDV (noto anche come gonfiore). “Parlate con il vostro veterinario di una ‘gastropexy’, che consente di fissare lo stomaco alla parete addominale. Questa operazione può essere eseguita durante l’intervento di sterilizzazione e può aiutare a prevenire la GDV più avanti nella vita”, aggiunge.