Si avvicinano le vacanze estive, e sta per arrivare il momento di iniziare a progettare qualche viaggio da fare nel periodo delle ferie. Di solito chi parte in estate, nei mesi di luglio e agosto, tende a preferire le località balneari, dove si possono trovare spiagge, villaggi e resort dove passare il tempo, cercando di fuggire dal caldo estivo.
Sono in tanti a decidere di portare con sé il proprio cane, preferendo averlo al proprio fianco anche in vacanza, al posto di lasciarlo con dei parenti o in qualche pensione. Ci sono molti aspetti a cui fare attenzione quando si organizza una vacanza con il proprio animale domestico, come potete leggere su Amicidicasa.it.
Abbiamo scelto di raccogliere e illustrare diversi suggerimenti che vi consigliamo di tenere a mente, con lo scopo di organizzare delle ferie che siano il più possibile pet-friendly.
Preparare tutto prima della partenza
Prima di organizzare il viaggio vero e proprio vi suggeriamo di dare la giusta importanza a tutti i preparativi.
Per prima cosa è buona norma fare una visita di controllo dal veterinario. In questo modo si potrà verificare che il cane sia in perfetta salute. Affrontare un lungo viaggio in auto può essere stressante per il proprio animale domestico, e se non è in condizioni di salute perfette potrebbe essere davvero pesante per lui. Inoltre una visita dal veterinario può essere una buona occasione per ripetere i vaccini qualora sia necessario.
Oltre a ciò non dimenticate di rendere il vostro cane facilmente riconoscibile. Oltre al chip, che può permettere a chiunque di rintracciare il padrone senza difficoltà, è buona norma attaccare al collare una targhetta con il numero di telefono della famiglia. In caso di smarrimento chiunque potrà riportare indietro il cane con una semplice telefonata. A proposito, portate con voi anche tutti i documenti relativi al vostro animale domestico.
Per quanto riguarda invece l’alloggio è fondamentale che sia un luogo completamente pet-friendly. Oggi ci sono molte attività turistiche in Italia che propongono soluzioni proprio per coloro che non vogliono lasciare il proprio amico a quattro zampe a casa durante le vacanze. Ad esempio ci sono spiagge completamente attrezzate per chi vuole soggiornare con il proprio cane in situazioni di totale sicurezza.
Comfort e sicurezza
Arriva infine il momento del viaggio vero e proprio. Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente un viaggio in auto di diverse ore può essere molto faticoso per un cane, soprattutto se non è abituato a spostarsi spesso in macchina.
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di fare delle regolari pause. Aiutano l’animale domestico a rilassarsi, e servono sia per fargli fare i bisogni, sia per farlo bere e mangiare in condizioni di totale comfort. Occhio al cibo: meglio non far mangiare troppo il cane se sappiamo che l’automobile potrebbe dargli fastidio.
Un altro fattore da considerare è la temperatura. Se amate il vostro cane probabilmente già sapete che non va lasciato in macchina sotto il sole, perché bastano pochi minuti per far diventare la temperatura interna dell’automobile davvero elevata.
Il trasportino usato per tenere il cane dovrebbe essere sia confortevole sia perfettamente sicuro. Prima di partire controllate che le chiusure non si siano rotte o che funzionino in maniera idonea. Non deve esserci il rischio che il cane possa aprire il trasportino da solo e fuggire.
Prima di partire potrebbe essere una buona idea quella di fare un elenco di tutto ciò di cui l’animale ha bisogno, così da non dimenticare nulla. Oltre a cibo e acqua potrebbe essere utile avere con sé i suoi giochi e la sua copertina, così da ricreare anche in auto un ambiente familiare.
Cosa fare una volta arrivati
Dopo essere arrivato nella località in cui passerete la vostra vacanza è utile tenere a mente alcuni suggerimenti. Ogni città ha le sue norme, per cui è importante per un padrone coscienzioso informarsi su quali sono le regole vigenti nel luogo in cui si intende soggiornare.
In più non dimenticate di esplorare con il cane l’ambiente circostante. Può essere molto utile per permettere al proprio amico a quattro zampe di analizzare la zona, e potrebbe permettergli di tornare indietro più facilmente in caso di smarrimento.
Infine non dimenticate la più civile delle regole per chi ha un cane: occhi e orecchie vigili in ogni momento. Ciò vale ancora di più quando si è in posti particolarmente affollati.