Come addestrare nel modo migliore un pastore tedesco

Addestrare un pastore tedesco senza alcuna preparazione di base non è semplice, in questo articolo vi proponiamo un'utile guida affinchè si possa raggiungere, in modo facile ed efficace, il proprio obbiettivo

Addestrare un pastore tedesco non è poi cosi complicato, è infatti questa una razza conosciuta per il temperamento docile e l'intelligenza acuta e ciò lo rende un animale molto versatile potendo essere usato come cane da compagnia ma anche come cane da salvataggio cosi come anche come cane da guardia.

L'addestramento non sarà quindi troppo complicato, il pastore tedesco imparerà facilmente i comandi che gli si impartiranno, soprattutto se si inizierà ad addestrarlo fin da quando è un cucciolo, però, affinchè il risultato sia positivo bisognerà avere delle primarie nozioni di base che andremo a spiegare in questo articolo, nozioni utili affinchè si diventi dei buoni addestratori.

I vantaggi di un addestramento precoce

Fin da quando è cucciolo è importante far capire al pastore tedesco che si trova in un branco, e sarà fondamentale fargli capire che il siamo noi il capobranco, in mancanza il cane si sentirà in diritto di assumere il comando e diventerà ingestibile.

Da subito bisognerà, con amore e decisione, insegnargli il rispetto per gli altri membri della famiglia, dovendo imparare a conviverci e a rispettare i loro spazi e le loro cose.

Regola primaria è che deve essere sempre l'ultimo a uscire e l'ultimo a rientrare in casa dopo ogni passeggiata.

L'attività fisica è fondamentale

Il pastore tedesco è un cane di taglia grande nonché molto energico.

Farlo stare per troppo tempo in casa può causare forti stati di stress che consequenzialmente possono poi portare a sfociare in comportamenti pericolosi.

Chi adotta un pastore tedesco dovrà sempre garantirgli molto esercizio fisico fatto di passeggiate e corse.

Se tenuto in esercizio il cane avrà non solo vantaggi emotivi ma anche il fisico avrà ottimi risultati sia dal punto di vista osseo che muscolare.

Socializzazione del cucciolo

Uno dei problemi più importanti nel corso dell'addestramento del pastore tedesco è quello della socializzazione.

Da subito bisognerà insegnare al cane di non essere aggressivo con i suoi simili, con gli altri animali o con le persone. Una delle peculiarità di questa razza è che ha una grossa autostima, questo comporta il sentirsi eternamente superiore portando il cane ad assumere atteggiamenti prevaricanti e aggressivi.

Nel caso ci si accorgesse di questi disturbi, bisognerà da subito portare il cane da un educatore esperto affinchè il problema non vada a peggiore divenendo poi irrisolvibile.

E' importante, mentre si impartiscono gli ordini al nostro pastore tedesco, fare attenzione a tre particolari:

  • Mai dare più comandi in modo contemporaneo;
  • Dare ordini corretti e specifici evitando di confonderlo;
  • Un premio come gratifica può essere un aiuto.

In poco tempo,con la giusta pazienza e modi, il pastore tedesco imparerà i comandi più vari come: sedersi, mollare la presa o sdraiarsi.

Ciò che conta è non mostrarsi mai aggressivi ne usare la violenza, questo atteggiamento potrebbe ingenerare in lui comportamenti opposti ritrovandosi poi con un cane ingestibile e, nei casi più gravi, aggressivo e quindi pericoloso.

Durante l'addestramento molto importante sarà sicuramente il rinforzo positivo.

Il rinforzo positivo è il premio che bisognerà dare al cane al momento del corretto ordine eseguito, in questo modo si aiuterà il cane a capire cosa si vuole da lui, rendendo più facile, cosi facendo, l'apprendimento. Il pastore tedesco è un animale fantastico, sono cani fedeli e intelligenti e, se saputi addestrare, possono dare immense soddisfazioni.

Se sei alla ricerca di un cucciolo di pastore tedesco in vendita, assicurati che l'allevatore ti possa seguire per tutta la vita del cucciolo in modo da non commettere errori nel suo addestramento.

About Redazione

Leggi anche

Mastino napoletano

Mastino Napoletano: molosso dagli occhi di ghiaccio, forte e coraggioso

Mastino Napoletano, tra le razze canine più celebri in assoluto, è un molosso appartenente al …