Home / Cani Taglia Grande

Cani Taglia Grande

Carattere e temperamento del Siberian Husky

Siberian Husky

Se stai cercando un cane di razza affettuoso, attento, non aggressivo, ma anche un po’ testardo e orgoglioso i veterinari di veterinarioincitta.it ti consigliano il Siberian Husky. Originari della steppa siberiana, furono allevati dalla tribù Chukchi, il Siberian Husky è un cane da lavoro robusto, molto resistente alle basse temperature e nato per correre, ma fu usato non solo per tirare le slitte, anche per prendersi cura della famiglia, specialmente dei bambini, infatti il suo temperamento lo rende ideale per vivere con bambini e altri cani.   Come comportarsi con il Siberian Husky? Il Siberian Husky è attento, affettuoso, disponibile e vuole …

Leggi tutto

Pastore Maremmano Abruzzese: il fascino di una nuvola bianca

maremmano abruzzese

Affascina piccoli e grandi con i suoi occhioni dolci e a tratti nostalgici, da tutti conosciuto per la sua abilità nel gestire greggi, è il Pastore Maremmano Abruzzese. Morbido e bianco come una nuvola, è un cane sempre più amato, con un elevato attaccamento al padrone, sensibilità e intelligenza. Tutte caratteristiche che nel tempo lo hanno reso un cane perfetto anche per l’ambiente domestico, a patto che abbia spazi a sufficienza. Le origini Il Pastore Maremmano Abruzzese ha origini molto antiche al punto da essere citato anche da autori latini come Marco Terenzio Varrone (116- 27 a.C.) e Lucio Giunio …

Leggi tutto

Mastino Napoletano: molosso dagli occhi di ghiaccio, forte e coraggioso

Mastino napoletano

Mastino Napoletano, tra le razze canine più celebri in assoluto, è un molosso appartenente al gruppo di Pinscher e di Schnauzer, divenuto un’icona cinofila, anche per via del suo passato glorioso. Tuttavia, anni addietro non era conosciuto come mastino napoletano, nome diffusosi solo con l’inizio degli Anni Sessanta. In passato, lo si inquadrava come “molosso italiano” o come “cane mastino“. Molto diffuso nelle campagne del Mezzogiorno d’Italia, questa razza canina è un fulgido esempio di “made in Italy” o più precisamente di “made in Sud”. Andiamo alla scoperta nei dettagli di questo splendido cane dalla mole elefantiaca.   Origine e provenienza …

Leggi tutto

Alano: l’eleganza e la bontà di un molosso

Alano eleganza e bontà di un molosso

Chi ha visto il celebre film ‘Quattro Bassotti per un Danese’ non può non ricordarsi dell’Alano, indiscusso protagonista a quattro zampe della pellicola. La presente guida vuole condurvi alla scoperta di questa meravigliosa razza tra origini, aspetto fisico, temperamento, malattie più frequenti, alimentazione, cura e alcune divertenti curiosità. La storia La storia dell’Alano è molto antica e a tratti suggestiva; cerchiamo, quindi, di capire meglio da dove arriva questo meraviglioso cane. Cane dall’origine antica, c’è traccia della presenza dell’Alano tra Egitto, Cina e Babilonia L’Alano, secondo autorevoli cinofili, compare per la prima volta sulla scene tra Egitto, Cina e Babilonia. …

Leggi tutto

Pastore del Caucaso: un guardiano fiero e fedele

Il cane Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane ancora poco conosciuto in Italia e in Europa, vi è una più alta diffusione in Germania e nei Paesi Bassi, ma la sua marcata mole e la sua indole riservata lo hanno fatto diventare, nel corso degli anni, un fiero cane da guardia e un fedele compagno di vita. Non è sicuramente adatto a tutti, ma può diventare, se cresciuto ed educato nel modo corretto, un membro importante della famiglia. La guida che vi proponiamo vuole, quindi, condurvi alla sua scoperta tra storia, aspetto fisico, carattere, alimentazione e salute. Le origini Un incrocio …

Leggi tutto

Un giro sulla slitta alla scoperta del cane di razza Alaskan Malamute

cane di razza Alaskan Malamute

Chi di voi non ha mai visto, almeno una volta nella vita, il famoso film dal titolo 8 amici da salvare, che ha come protagonisti indiscussi il Siberian Husky e l’Alaskan Malamute? Quest’ultimo è considerato uno dei cani da slitta più antichi dell’intero Artico e la sua storia ha inizio tanto tempo fa. La guida che proponiamo qui conduce alla scoperta di questo meraviglioso cane tra origini, aspetto fisico, indole, cura, alimentazione e disturbi di salute tipici. Si considerano poi le principali differenze tra le razze Husky e Malamute, per concludere con un rapido sguardo agli allevamenti siti in Italia. Le origini …

Leggi tutto

Alla scoperta del Rottweiler: forza, coraggio ed equilibrio

Rottweiler, un cane forte, equilibrato e coreggioso

Il cane di razza Rottweiler è un cane di taglia medio-grande, molto robusto ma non particolarmente tozzo, dal corpo compatto e potente, dotato di un’impalcatura muscolare molto sviluppata che predispone all’agilità e alla forza. Molto amato in tutta Europa per il suo carattere equilibrato e fedele, è un cane predisposto all’apprendimento, intelligente e protettivo. Cenni storici sulla razza La razza Rottweiler ha origini molto antiche: era già presente in epoca romana, quando veniva utilizzata contro i leoni nelle arene, insieme a cani di razza mastino. I progenitori degli odierni Rottweiler erano dotati di peculiari requisiti caratteriali: sembra che i legionari avessero …

Leggi tutto

Cane Leonberger: il gigante buono

cane leonberger

Possente ed elegante, il cane Leonberger nasce come cane da guardia e ben presto diventa il compagno ideale per i bambini. Ecco cosa sapere prima di adottare un Leonberger. Le origini della razza Il cane Leonberger non è molto diffuso e le origini della razza sono piuttosto recenti e soprattutto nebulose. Il Leonberger nasce alla metà del diciannovesimo secolo in Germania in una cittadina vicino Stoccarda e chiamata appunto Leonberger. A creare questa razza è Heinrich Essig il cui obiettivo era ricreare una razza canina che potesse ricordare il leone presente sullo stemma araldico della città, per trasformare poi il …

Leggi tutto

Bovaro del Bernese: cuore grande sotto il pelo

Bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane da montagna originario della Svizzera e viene classificato nel gruppo 2 della FCI tra i cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri. E’ una razza di taglia grande così come grande è il cuore che ha sotto il pelo: ideale per famiglia ma anche per il lavoro. Il Bovaro del Bernese è un cane di montagna con tante qualità he hanno decretato il successo in molti Paesi, compreso il nostro. Un successo che si deve anche al fatto che è un gran bel cane, grosso e con il pelo lungo …

Leggi tutto

Terranova: il salvatore di vite umane

Terranova

Il Terranova ha origine in Canada e appartiene al gruppo 2 della FCI che include i Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri. Il Terranova è un cane da lavoro in acqua di taglia grande le cui attitudini spaziano dal lavoro alla convivenza in famiglia. Quando gli esploratori inglesi e francesi arrivarono nella Baia di Hudson, in Canada, e videro per la prima volta all’opera questi giganteschi cani neri, li battezzarono con un soprannome che rende bene l’idea della loro storia e della loro selezione: “Grandi Cani dei Pellerossa”. Così cominciarono a essere conosciuti i Terranova, che …

Leggi tutto