Blog

La pet therapy: scopriamo cos’è

la pet therapy: scopriamo cos’è 1

Sentiamo spesso parlare di pet therapy, un particolare tipo di terapia che ormai da anni porta i suoi frutti, aiutando diverse persone ad uscire da situazioni emozionali molto difficili. Nella terapia, cani di diverse razze possono essere adatti a curare diversi tipi di patologie, da quelle psicologiche alle disabilità motorie. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come fare se si pensa di aver bisogno di questo tipo di terapia. Pet therapy: un po’ di storia Il termine Pet Therapy venne utilizzato per la prima volta dallo psichiatra americano Boris Levinson, intorno alla metà degli anni Sessanta. Levinson …

Leggi tutto

Tutti i passaggi per eliminare i tarli del legno

tutti i passaggi per eliminare i tarli del legno 3

Molto spesso ci si domanda come eliminare i tarli del legno, insetti che non si limitano a intaccare un mobile ma, al contrario, che possono arrecare diversi danni a tutta la proprietà, dettaglio importante che occorre prendere in considerazione. Scopriamo come questo genere di procedura deve essere svolta per liberarsi definitivamente di questi tipi di insetti assai fastidiosi. La fase di verifica iniziale La fase di verifica iniziale rappresenta il giusto modo di procedere che permette effettivamente di capire come eliminare il tarlo del legno, in quanto questo genere di procedura deve essere assolutamente svolta con estrema cura, in maniera …

Leggi tutto

Acquario: come scegliere i propri pesci

acquario: come scegliere i propri pesci 5

Il mondo degli acquari è immenso e meraviglioso, ma al tempo stesso poco immediato. Scegliere un pesce da inserire nel proprio acquario è molto più complesso di quanto sembri, non basta andare al negozio di animali e decidere quello che ci piace di più. È necessario, infatti, individuare in anticipo la tipologia di pesci che ospiteremo, le apparecchiature necessarie nell’acquario e le eventuali cure. Ad esempio, la dimensione della vasca e la qualità dell’acqua sono fattori che incidono sugli esemplari che andremo ad acquistare. Scopriamo quindi alcune regole fondamentali che ci aiuteranno a orientarci meglio.   Pesci d’acqua dolce e …

Leggi tutto

Quando rivolgersi al veterinario: un riferimento se sei a Bologna

quando rivolgersi al veterinario: un riferimento se sei a bologna 7

Tanti tra coloro che possiedono un animale spesso si chiedono quando andare dal veterinario. Buona parte dei proprietari si recano dal veterinario a Bologna solo quando l’animale sta male, ad esempio se dorme tutto il giorno, o quando manifesta uno specifico dolore, a un arto o a qualche altra parte del corpo, in modo evidente e ben chiaro. È invece bene considerare due cose: una visita periodica dal veterinario è essenziale, anche perché molti animali necessitano di vaccinazioni annuali; dall’altro lato, è importante imparare a comprendere i comportamenti di un animale che non sta bene.   I vaccini periodici Cani …

Leggi tutto

Cos’è e perché conviene stipulare un’assicurazione per animali domestici

cos'è e perché conviene stipulare un'assicurazione per animali domestici (002)

Il benessere dei nostri amici a quattro zampe è tra le cose che più abbiamo care al mondo. Vogliamo solo il meglio per loro, affinché la loro vita possa essere sempre all’insegna del benessere e della spensieratezza. Ed è proprio per una maggior tranquillità degli amanti degli animali che le compagnie assicurative hanno ideato una polizza per proteggere i pet con specifiche coperture. L’obiettivo dichiarato è tutelare naturalmente la salute dei cuccioli ma anche il proprio patrimonio. Cerchiamo allora di capire in questo approfondimento come e perché sia conveniente stipulare una assicurazione per animali domestici.   Quando si parla di …

Leggi tutto

I benefici degli acquisti online

i benefici degli acquisti online 10

La frenesia delle giornate lavorative, unita alla comodità di poter fare tutto da casa, porta sempre più persone a fare acquisti online. Del resto al giorno d’oggi si trova praticamente di tutto, e bastano pochi clic per avere il mondo a portata di mano.  Tutto ciò è meraviglioso, ma dall’altro lato si può rischiare di compiere acquisti avventati trascinati dall’estrema facilità con cui è possibile portarli a termine. Vediamo pertanto alcuni consigli per fare acquisti consapevoli e sicuri anche online. Leggere le recensioni online Sfruttare le promozioni Scegliere opzioni di spedizione periodica Metodi di pagamento accettati Assistenza clienti sempre più …

Leggi tutto

I nostri migliori amici hanno quattro zampe, anche nei momenti difficili

i nostri migliori amici hanno quattro zampe, anche nei momenti difficili 12

Quest’anno abbiamo vissuto (e stiamo, purtroppo, ancora vivendo) un periodo decisamente unico (e speriamo irripetibile) della nostra vita, almeno dal dopo guerra ad oggi. Da quella che inizialmente era stata identificata da alcuni come una normale influenza, come quelle a cui dobbiamo far fronte ogni anno, nata a Wuhan, la cittadina cinese ormai tristemente famosa per ciò che è scaturito in seguito, siamo stato poi investiti da una emergenza sanitaria che si è presto diffusa in tutto il mondo, prima con piccoli focolai (chi non ricorda ad esempio il piccolo paesino di Codogno?) per poi trasformarsi in una pandemia che …

Leggi tutto

Acquistare prodotti per animali online in sicurezza

acquistare prodotti per animali online in sicurezza 14

Avere animali domestici è bellissimo, ma è anche impegnativo, e chi ne ha uno – o più di uno! – lo sa bene. La possibilità di acquisto di prodotti per animali online ha facilitato di molto le cose, in quanto è possibile ordinare anche diverse quantità di cibo facendosele recapitare a casa, così da non dover impazzire settimanalmente in particolare se il proprio negozio di fiducia si trova lontano . Ma a cosa prestare attenzione quando si fanno acquisti online per i propri amici a quattro zampe? Vediamo alcuni accorgimenti da seguire per portare a termine acquisti per gli animali …

Leggi tutto

Pettorine per cani: una valida alternativa al collare

pettorine cani

Le pettorine per cani sono valide alternative al collare, poiché non scaricano la forza sul collo ed evitano il pericolo di strozzamento se l’amico peloso tira troppo forte. In questo modo l’uscita diventa davvero un momento di relax, sia per te che per il tuo cane. Tu puoi goderti una sana passeggiata all’aria aperta, mentre lui può esplorare e girovagare in libertà senza pericoli per la sua salute. Esistono infatti varie tipologie di pettorine per cani, da scegliere in base alla stazza, alla razza ed al temperamento del tuo amico a 4 zampe. Per un cane estremamente vispo ed irrequieto …

Leggi tutto

Un regalo sotto l’albero anche per fido!

un regalo sotto l’albero anche per fido

Natale si sta avvicinando e con esso anche quella magica frenesia della scelta dei regali da mettere sotto l’albero. Sì, a volte diventa anche un po’ uno stress se si fa tutto all’ultimo secondo, ma oggi vogliamo portarti in un mondo altrettanto magico, a volte buffo e divertente, ma sempre pieno d’amore: quello dei regali di Natale per il tuo amico a quattro zampe o per il cagnolino delle persone a te care. Perché anche il buon fido fa parte della famiglia e regalargli una dose extra d’amore farà sicuramente bene sia a te che a lui.   Idee regalo …

Leggi tutto