La dieta Barf: l’amore passa anche dalla ciotola

La dieta Barf è un protocollo alimentare dedicato a cani e gatti che si basa sul concetto di proporre ai propri amici pelosi il cibo che loro stessi sceglierebbero di consumare in Natura. È provato che cani e gatti alimentati con il metodo Barf provano beneficio sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda vitalità e la bellezza del pelo.

 

Cos'è la dieta Barf

La dieta Barf è un'alimentazione per cani e gatti basata sull'offerta di carne cruda, eventualmente arricchita con verdura, frutta e una piccola porzione di carboidrati rappresentata da patate o riso. Il rinomato shop online BarfBuffet.it vende e consegna a domicilio in tutto il Centro e Nord Italia, eccetto Venezia, alimenti di altissima qualità per la preparazione di pasti in perfetto stile Barf. Il concetto di alimentazione a crudo per cani e gatti nasce dall'osservazione dei loro comportamenti in Natura. Parliamo di predatori che, per nutrirsi, cacciano prede vive e le consumano intere, ingerendone anche la pelle, le ossa e il contenuto gastrico. In questo modo riescono a nutrirsi in maniera completa ed equilibrata. In una preda erbivora, infatti, ci sono tutti i macro e microelementi di cui cani e gatti hanno bisogno: la carne grassa fonte di lipidi, il muscolo fonte di proteine nobili, le ossa ricche di calcio e sali minerali, le cartilagini che contengono collagene e vitamina D in importante quantità e, infine, il contenuto gastrico, costituito da vegetali che apportano vitamine e fibre. Inoltre, quando un lupo o un felino si alimenta con una preda, sperimenta diverse consistenze, sapori e profumi, cosa che gli permette di sviluppare correttamente la dentizione e tenere allenati i sensi. Gli alimenti commerciali dedicati a cani e gatti non sono in grado di offrire tutti questi vantaggi.

 

Perché l'alimentazione commerciale non è l'ideale per i nostri amici cani e gatti

Quando si parla di cibo specifico per cani e gatti, tendenzialmente, ci si riferisce alle crocchette. In commercio ne esistono di moltissimi tipi, alcune anche di buona qualità. Tuttavia, questo tipo di alimento presenta diversi aspetti negativi, di cui è importante tenere conto. Innanzitutto, alimentando un cane o un gatto esclusivamente con crocchette, gli si propina ogni giorno, per tutta la vita, lo stesso sapore e la stessa consistenza. Questo non è positivo perché i nostri amici sono comunque cacciatori e, in Natura, sceglierebbero prede diverse ogni giorno. Un altro problema degli alimenti commerciali, sia secchi che umidi, è rappresentato dagli ingredienti nocivi presenti nella ricetta: appetizzanti, insaporitori, conservanti. Si tratta di prodotti chimici che, a lungo andare, possono creare problemi digestivi, intolleranze, allergie e dermatiti.

 

La dieta Barf: l'alimentazione più sana in assoluto per cani e gatti

La dieta Barf prevede di mettere nella ciotola dei nostri amati amici a quattro zampe solo carne cruda di ottima qualità, preventivamente congelata per sterilizzarla e renderla sicura e igienica. I vantaggi di questo tipo di alimentazione sono molteplici. Innanzitutto ricordiamo che la termogenesi del cane e del gatto si basa sulla produzione di energia fruibile partendo da grassi e proteine e non, come accade per noi, da carboidrati. Pertanto è fondamentale che la maggior parte del loro pasto sia costituito da carne e muscolo. Vegetali e riso o patate possono essere aggiunti, con moderazione, soprattutto nelle ciotole di cani e gatti che fanno una vita molto attiva e non hanno problemi legati al peso o alla digestione. Il secondo vantaggio della dieta Barf è dato dal fatto che, essendo un'alimentazione naturale per cani e gatti, minimizza il rischio di disturbi digestivi e dello sviluppo di allergie e intolleranze. Infine, ma non meno importante, il cibo crudo è altamente appetibile per i nostri amici: anche i più viziati e inappetenti inizieranno a regalare la grande soddisfazione di svuotare la ciotola in men che non si dica e di leccarsi i baffi alla fine del pasto, sazi e appagati.

 

Alimentazione Barf: pochi ingredienti tanta salute

I prodotti per la dieta Barf proposti da Barf Buffet sono naturali, semplici e di alta qualità. Tutte le preparazioni contengono esclusivamente carne di pollo, manzo, cavallo, tacchino o anatra, verdure appena scottate, frutta, patate o riso in modesta quantità. Nessun colorante né appetizzante né conservante e nessuna aggiunta di sale o zucchero. È possibile scegliere tra tre linee di prodotti, o mixarle tra loro per creare menù personalizzati e stuzzicanti e rendere l'alimentazione Barf ancora più variegata e stimolante per i nostri adorati compagni di vita.
Barf Buffet è la linea classica, che propone esclusivamente hamburger di carne di prima scelta cruda e congelata, da servire tal quale dopo averla portata a temperatura ambiente, o da mischiare con hamburger vegetali e con l’integratore vitaminico in polvere. Di questa linea fanno parte anche le salsicce che possono essere mischiate tra loro per rappresentare un pasto completo.
Wolf's Menù, invece, è un pasto completo perfettamente bilanciato, totalmente grain free e senza carcasse o scarti animali, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a proporre al proprio cane o gatto cibo sano e di qualità.
Infine, Jolipet è la linea di prodotti Barf dedicata a gatti e cagnolini di piccola taglia, perfetta anche per i cuccioloni che si desidera abituare alla salutare e benefica dieta a crudo.

 

Alimenti Barf direttamente a casa in tutta sicurezza

Barf Buffet spedisce i suoi prodotti in tutto il Centro e Nord Italia (Venezia esclusa), garantendone l'assoluta sicurezza durante il trasporto, grazie all'utilizzo di mezzi frigoriferi che impediscono di interrompere o spezzare la catena del freddo. Una volta ricevuto il pacco non si deve fare altro che mettere i prodotti in freezer e scongelare, giorno per giorno, la quantità di cibo necessario a preparare i pasti della giornata per il proprio cane o gatto.

Nutrire in maniera sana i nostri amici significa investire sulla loro salute e sul loro benessere. I cani e i gatti che seguono una dieta corretta e una vita attiva vivono più a lungo e meglio.

About Redazione

Leggi anche

Acquario: come scegliere i propri pesci

Il mondo degli acquari è immenso e meraviglioso, ma al tempo stesso poco immediato. Scegliere …