Alimenti biologici per cani, perché sono importanti?

Per la maggior parte delle persone, gli animali domestici che si trovano nelle nostre abitazioni devono meritare solo il meglio. Questo, vale sia per la loro salute e in particolar modo per il cibo che vanno a mangiare. In molti casi, il cibo preconfezionato che si compra non è di alta qualità e può portare a una seri di problemi alla loro salute.

Al contrario, se si sceglie di optare per del cibo organico e di qualità, si potrà offrire al proprio cane un’alimentazione più salutare. Per chi ama fare acquisti online, sul sito di Robinson Pet Shop si possono acquistare i prodotti della linea robinson green. All’interno di questa sezione – selezionata dal catalogo di prodotti di questo negozio per animali online – si possono trovare mangimi, cibi e integratori biologici per cani e gatti di qualità superiore.

 

Che cosa significa cibo biologico?

Il cibo per cani biologico – che si tratti di carne come il manzo, di pesce come il salmone o verdure come le carote – deve essere allevato o coltivato nel modo più naturale possibile. Gli animali che forniscono la carne per i prodotti biologici devono essere allevati all’aperto, senza ormoni o antibiotici. Il pesce deve essere allevato in vasche a contatto con acqua corrente e catturato in modo tradizionale. Mentre la verdura non deve essere trattata con pesticidi o fertilizzanti.

Seguendo questi procedimenti, si possono ottenere degli alimenti di migliore qualità, ricchi di nutrienti fondamentali per il benessere del proprio cane.

 

South Russian Shepherd Dog is eating dog food from bowl at home in a kitchen.
South Russian Shepherd Dog is eating dog food from bowl at home in a kitchen.

 

Perché scegliere il cibo organico per cani?

Un cane, per poter stare in salute e avere tutti i nutrimenti necessari per il proprio fabbisogno giornaliero, deve consumare un giusto mix di proteine, carboidrati, grassi e fibre.

Se il proprio animale soffre di allergie o è sensibile a qualche alimento, in molti casi il cibo organico è una scelta più che idonea alla sua alimentazione. I prodotti presenti in questa categoria, sono spesso composti da carni ad alto contenuto proteico, una minor percentuale di carboidrati e zero sostanze chimiche. Le aziende agricole che forniscono ingredienti per cibi organici, devono rispettare norme e regolamenti molto severi che regolano ogni aspetto del loro lavoro. Peculiarità che quindi permettono a ogni padrone di essere sicuro sulla qualità del cibo che somministra al proprio amico a quattro zampe.

I benefici di una dieta biologica possono essere molti, tra i più importanti non si possono dimenticare:

 

1: Prevenzione delle malattie

Un’alimentazione più sana e con prodotti di maggiore qualità, può ridurre al minimo la possibilità che il proprio animale sia colpito da alcune malattie. Malattie, che possono essere il risultato di un’alimentazione inadeguata o dell’esposizione a sostanze chimiche pericolose o additivi presenti in cibi di scarsa qualità.

Malattie cardiache, diabete e tumori possono essere una diretta causa di un regime alimentare poco attento alla salute del cane.

 

2: Controllo del peso

Essere in sovrappeso, o addirittura obesi, è un problema sempre più comune per i cani che abitano in appartamento. Questa situazione, può portare a insufficienze degli organi e problemi legati alle articolazioni. Effetti collaterali che un problema di peso può portare a rendere ancora più grave.

Gli alimenti biologici per cani sono più efficaci nell’aiutare l’animale a mantenere il proprio peso forma e perdere i chilogrammi in eccesso. Al loro interno è presente un valore nutrizionale più elevato e meno riempitivi, se li si paragona agli alimenti per cani presenti in commercio più economici.

 

3: Migliore digeribilità

La presenza di ingredienti di prima qualità e l’assenza di sostanze chimiche, permettono a questi alimenti di essere una scelta più digeribile e che porta meno problemi all’apparato digerente di cuccioli o animali anziani.

Una migliore digeribilità porta alla creazione di meno gas (fattore più che positivo durante il processo digestivo) e porta anche a ridurre anche la quantità di cibo che non viene digerito al meglio. Fattore che può portare a una denutrizione anche se il cane viene nutrito con la giusta quantità di cibo.

Riassumendo i vantaggi che un’alimentazione di qualità superiore e biologica porta alla salute del cane, si può affermare che:

  • si riducono i disturbi digestivi;
  • si rafforza il sistema immunitario;
  • si sostiene al meglio la crescita e lo sviluppo dei cuccioli;
  • si riduce, o addirittura eliminano le allergie;
  • si mantiene la pelle e il mantello in salute;
  • si aiuta l’animale a mantenere il peso ideale.

La scelta di fornire al proprio cane alimenti di maggiore qualità, è senza ombra di dubbio una scelta consigliabile e che non può che portare dei vantaggi alla vita del proprio amico a quattro zampe.

 

Man holding dog bowl with food
Man holding dog bowl with food

About Redazione

Leggi anche

Acquistare prodotti per animali online in sicurezza

Avere animali domestici è bellissimo, ma è anche impegnativo, e chi ne ha uno – …