Animali

Tante informazioni sulle diverse specie animali, la loro morfologia, la cura, le patologie più frequenti e le leggi che li tutelano per imparare a conoscerli meglio e vivere con loro.

Come gestire il proprio cavallo durante l’inverno

cavalli in inverno

Anche durante la stagione invernale, possiamo continuare le nostre passeggiate a cavallo e mantenere le abituali attività di gestione dell’animale, avendo cura di proteggerlo dagli inconvenienti che la stagione fredda porta con sé. Prendersi cura nel migliore dei modi di un cavallo è sempre molto importante e lo è soprattutto durante l’inverno, affinché l’animale riesca a superare la stagione fredda senza particolari problemi. Sebbene il cavallo sia già di per sé molto resistente e dotato di un mantello che, ispessendosi, è in grado di proteggerlo dalle basse temperature, per aiutarlo ulteriormente, è necessario prestare la dovuta attenzione a tre aspetti …

Leggi tutto

Vivere con un gatto fa bene alla salute

vivere con un gatto

Il gatto è, sin dai tempi antichi, considerato un animale elegante, misterioso e affascinante, venerato nell’antico Egitto proprio come una divinità. Essendo stato addomesticato, col passare dei secoli divenne un animale da compagnia a tutti gli effetti, oggi il più diffuso nelle case degli italiani. Indipendente ed enigmatico, buffo e affettuoso alla sua maniera, il gatto è una creatura dalle mille sfaccettature e della quale devi saperti conquistare l’affetto; ma una volta raggiunto l’obiettivo, ciò che è capace di donarti questo meraviglioso animale non ha prezzo. Probabilmente, chi non ha mai avuto un gatto in vita sua non potrà capire, …

Leggi tutto

Ippoterapia: applicazione e risultati

ippoterapia

Tra le diverse attività di Pet Therapy, il cui significato letterale è “terapia dell’animale da affezione” ed è una pratica che agisce sfruttando i benefici e gli effetti positivi che la vicinanza di un animale è in grado di offrire a un individuo, troviamo anche l’ippoterapia. Quest’ultima prevede nello specifico l’interazione con il cavallo al fine di migliorare la salute della persona e promuoverne il benessere a tutto tondo. Le origini dell’ippoterapia sono davvero molto antiche, tanto che risale addirittura al 400 a.C. la documentazione di Ippocrate di Coo in cui si fa riferimento all’utilizzo dei cavalli per finalità mediche. …

Leggi tutto

Un regalo sotto l’albero anche per fido!

Un regalo sotto l’albero anche per fido

Natale si sta avvicinando e con esso anche quella magica frenesia della scelta dei regali da mettere sotto l’albero. Sì, a volte diventa anche un po’ uno stress se si fa tutto all’ultimo secondo, ma oggi vogliamo portarti in un mondo altrettanto magico, a volte buffo e divertente, ma sempre pieno d’amore: quello dei regali di Natale per il tuo amico a quattro zampe o per il cagnolino delle persone a te care. Perché anche il buon fido fa parte della famiglia e regalargli una dose extra d’amore farà sicuramente bene sia a te che a lui.   Idee regalo …

Leggi tutto

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l’equitazione

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l'equitazione

L’equitazione è uno sport che coinvolge sempre più appassionati, tra gli adulti e i bambini. Il numero di persone che si avvicinano a questa attività è sempre maggiore, e sicuramente è un bene. Andare a cavallo, infatti, allontana lo stress, allena tutto il corpo allo stesso modo di un allenamento total-body e in più tra il cavaliere e il cavallo si crea un legame indissolubile che rende l’equitazione molto più che uno sport. Un detto inglese recita così : “All I pay my therapist is the cost of feed and hay and he’ll listen to me everyday”, e significa “Pago al …

Leggi tutto

SpazzolAmica, addio ai peli dei propri animali in casa

hand_spazzola

Durante l’utilizzo della spazzola i peli in eccesso vengono catturati dalle setole presenti nella stessa, evitandovi quindi delle situazioni che possono essere definite come poco piacevoli e che hanno delle ripercussioni negative di svariato tipo. Pertanto voi avrete l’occasione concreta di evitare di vedere i peli del vostro animale per terra oppure che volano mentre lo state spazzolando e al contempo potrete sistemare l’aspetto estetico del vostro cane o gatto senza che questo scappi oppure si infastidisca dopo le prime spazzolate. SpazzolAmica e i tessuti Oltre a essere uno strumento in grado di offrirvi la sicurezza di prendervi cura del …

Leggi tutto

Malattie negli animali da compagnia: come intervenire

malattie animali da compagnia

Oggi i nostri amici a 4 zampe vivono una vita privilegiata rispetto a quanto avveniva un tempo. Molti hanno davanti a sé una lunga vita felice, soprattutto quando i proprietari si occupano di loro in modo consono. Per permettere a un cane o un gatto, ma anche ad altri animali da compagnia, di vivere a lungo è necessario prendersi cura di loro in modo adeguato, a partire dall’alimentazione per arrivare sino alle regolari visite dal veterinario o all’eventuale corsa al più vicino pronto soccorso animali. Dal veterinario una volta all’anno Abitualmente è consigliabile portare il proprio animale da compagnia dal …

Leggi tutto

Gatto Certosino: un compagno di vita dolce e socievole

gatto certosino

Probabilmente originario della Siria e della Turchia e successivamente importato in Francia dai Templari, il gatto Certosino deve il suo nome al pelo, denominato “pile des chartreux”. Questo esemplare, appartenente ad una delle razze più antiche esistenti, viene citato, in alcuni testi risalenti al XVIII secolo, col nome di “Chat des Chartreux”. Si tratta di un animale ricercato sia per il suo aspetto sia per l’indole dolce e socievole, che lo rendono un compagno ideale per la vita in famiglia. Caratteristiche fisiche Corporatura muscolosa e sguardo magnetico Il Certosino presenta una corporatura piuttosto massiccia e muscolosa, con spalle larghe e …

Leggi tutto

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio, un animale da compagnia

Il coniglio è un mammifero dalle dimensioni medio-piccole appartenente all’ordine dei Lagomorfi (duplicidentati), che si caratterizza per la sua particolare dentatura collegata all’alimentazione erbivora. Si tratta di un animale originariamente selvatico e abituato a vivere nella natura di campagna e collina, che negli ultimi tempi è diventato domestico in quanto un sempre maggiore numero di persone ama tenerlo per compagnia. Caratteristiche fisiche La morfologia del coniglio Il coniglio ha un muso allungato la cui caratteristica principale sono le orecchie, molto lunghe ed appuntite, e fittamente vascolarizzate che svolgono l’importante funzione di disperdere il calore in eccesso. La bocca presenta il …

Leggi tutto

Padroni alla moda, cani eleganti: quando anche Fido è chic

Yorkshire alla moda e chic

La moda è un aspetto fondamentale della nostra cultura: non possiamo dimenticarci che, alla fine, siamo una società nella quale l’immagine ha un valore enorme, e la capacità di essere al passo con le tendenze e di presentarsi in maniera elegante e appropriata a ciascuna situazione è importante per partecipare ai principali eventi sociali. E se tutto questo è vero, perché non dovrebbe applicarsi anche ai vestitini per cani? I nostri amichetti a quattro zampe ci accompagnano in ogni momento della giornata, e non c’è ragione per cui non debbano farlo anche a una festa o a una cerimonia: e …

Leggi tutto