Home / Animali

Animali

Tante informazioni sulle diverse specie animali, la loro morfologia, la cura, le patologie più frequenti e le leggi che li tutelano per imparare a conoscerli meglio e vivere con loro.

Padroni alla moda, cani eleganti: quando anche Fido è chic

Yorkshire alla moda e chic

La moda è un aspetto fondamentale della nostra cultura: non possiamo dimenticarci che, alla fine, siamo una società nella quale l’immagine ha un valore enorme, e la capacità di essere al passo con le tendenze e di presentarsi in maniera elegante e appropriata a ciascuna situazione è importante per partecipare ai principali eventi sociali. E se tutto questo è vero, perché non dovrebbe applicarsi anche ai vestitini per cani? I nostri amichetti a quattro zampe ci accompagnano in ogni momento della giornata, e non c’è ragione per cui non debbano farlo anche a una festa o a una cerimonia: e …

Leggi tutto

Alimenti Grain Free per i nostri amici a quattro zampe

Cane e gatto insieme

Uno dei presupposti indispensabili per mantenere in buona salute gli animali domestici è quello di impostare per loro un corretto regime dietetico basato sull’impiego di alimenti che rispondano a ben precisi requisiti: materie prime di ottima qualità; assenza di coloranti artificiali; mancanza di conservanti; mai OGM; metodi cruelty free. Nel corso della loro vita, i cani attraversano varie fasi di sviluppo corporeo, ciascuna caratterizzata da differenti esigenze; un cucciolo ha bisogno di nutrirsi in maniera nettamente differente rispetto a quella di un cane adulto o anziano, dato che i loro processi metabolici risultano assolutamente diversificati. Così come molto variate sono …

Leggi tutto

Piccola taglia… in tutti i sensi: i vestiti per bassotti, carlini e chihuahua

Piccola taglia: il chihuahua

Chi ha la fortuna di possedere un chihuahua, un carlino, un bassotto, o un piccolo cane di razza simile, ha purtroppo dovuto fronteggiare molte volte l’ingiustificata ostilità di tanti, convinti che si tratti di cani fastidiosi, antiestetici, e soprattutto acquistati solamente per vezzo e per moda. Anche volendo ignorare queste critiche completamente prive di fondamento, ci si trova spesso in difficoltà al momento in cui, con l’arrivo della cattiva stagione, diventa necessario acquistare i vestiti per il nostro chihuahua o carlino; più che mai scoppiano le critiche, l’accusa di badare soltanto alla moda o di trattare il nostro amato cane …

Leggi tutto

Dal cappottino alla maglietta: cosa cercare nei vestiti per cani

Maglioncino protezione freddo per cani piccola taglia

Comprare un cappottino o una maglietta per cani non è, in fondo, diverso dal comprarlo per noi stessi: anche qui siamo alla ricerca di un capo che protegga dal freddo, sia comodo, di buona qualità, e gradevole alla vista. Ma ci sono importanti differenze, ed è di queste che bisogna tenere conto, nel modo in cui fruiscono di un capo di vestiario – di qualsiasi tipo, dal maglioncino al giubbotto – i cani rispetto agli esseri umani: assicurarci di considerarle ci permetterà di avere dei cani eleganti e insieme ben protetti dalle intemperie e dai malanni. Se stai leggendo questo …

Leggi tutto

I vestiti per cani, non solo un vezzo

Non c’è alcun dubbio che, quando compriamo dei vestiti per i nostri cani, nella nostra decisione ci sia una fortissima componente legata al gusto e al piacere dell’eleganza; l’abbigliamento per cani di alta qualità è un vero e proprio esempio di sartoria, ed è normale che chi ama vestirsi e accessoriarsi con eleganza voglia riservare lo stesso tipo di trattamento al proprio bimbo peloso. Tuttavia non è certo questa l’unica ragione che ci spinge a scegliere i migliori vestitini per i nostri cani, che siano maschi o femmine; e oltre alla divertente possibilità di comprare un costume di Halloween o …

Leggi tutto

Abbigliamento per cani on line: come comprare al meglio

I vestiti per cani  Dal cappottino alla maglietta  Piccola taglia… in tutti i sensi  Padroni alla moda, cani eleganti Non è solo moda, come sa bene chi ha un cane, soprattutto di piccola taglia: l’abbigliamento per cani, specialmente nella brutta stagione, è una necessità e una tutela per la salute dei nostri piccoli amici. Ma come fare per acquistare cappottini, impermeabili e giubbotti per il nostro cane quando l’offerta che troviamo nei negozi della nostra città è scarsa, e non ci soddisfa per qualità o per prezzo? Per fortuna, anche in questo settore così come in tantissimi altri, lo sviluppo …

Leggi tutto

Petizione per una nuova legge contro il maltrattamento di animali

“La crudeltà sugli animali è il tirocinio della crudeltà sugli uomini” Orazio PETIZIONE PER UNA NUOVA LEGGE CONTRO IL MALTRATTAMENTO DI ANIMALI I SOTTOSCRITTI CITTADINI, CONSIDERATO CHE: Sono sempre più numerosi i casi di maltrattamento di animali: gatti squartati, bastonati, trucidati, cani bolliti vivi, impallinati o abbandonati, cavalli infilzati, canili lager gestiti dalla malavita o da individui senza scrupoli Oggi in Italia chi maltratta, uccide, sevizia, tortura o abbandona un animale rischia una semplice contravvenzione In Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti ed altri Paesi europei il maltrattamento di animali è punito con pene molto più severe La violenza è, in …

Leggi tutto

Avvelenamento: cause e possibili rimedi

Sono numerose, infatti, le sostanze tossiche con cui le bestiole possono venire accidentalmente in contatto e, nella maggior parte dei casi, l’intervento tempestivo del veterinario è tanto più efficace quanto più preciso è il padrone nel descrivere sintomi e probabili cause. E’ utile quindi stilare una rassegna delle più comuni sostanze tossiche che si trovano nelle nostre case e giardini, la loro modalità di azione, i sintomi che procurano e la loro pericolosità. Glicole etilenico (comunemente detto antigelo) Spesso se ne trovano gocce in garage, parcheggi e officine. Ne bastano pochi millilitri per uccidere un gatto e non molti di …

Leggi tutto

Il lungo collo della giraffa

I suoi antenati non erano infatti provvisti di un collo così sproporzionato, ma la selezione naturale che agisce su tutti gli organismi viventi ha operato in modo tale da renderla così diversa dalla maggior parte degli altri animali. Il motore della selezione, come spesso accade, è stato la ricerca del cibo: la giraffa si nutre preferibilmente di foglie di acacia e mimosa, come molti altri erbivori che condividono lo stesso habitat, l’Africa sudsahariana. La disponibilità di cibo in una zona così arida è spesso scarsa e funge da limite allo sviluppo della popolazione. Poiché gli animali non hanno la possibilità …

Leggi tutto

Animali esotici – Convenzione di Washington

Convenzione di Washington o CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) del 3/3/1973. La Convenzione è un accordo internazionale che impedisce il commercio e la cattura di fauna e flora in via d’estinzione. Ai princìpi della Convenzione si richiamano le seguenti leggi: Regolamento (CEE) n. 3626/82 del Consiglio, del 3 dicembre 1982, relativo all’applicazione nella Comunita` della convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione. Regolamento (CEE) n.3418/83 della Commissione del 28 novembre 1983, recante modalita` uniformi per il rilascio e per l’uso dei documenti richiesti ai …

Leggi tutto