Animali

Tante informazioni sulle diverse specie animali, la loro morfologia, la cura, le patologie più frequenti e le leggi che li tutelano per imparare a conoscerli meglio e vivere con loro.

Menola (Spicara Maena) – Pesce del mediterraneo e non solo

La menola è un pesce di mare diffuso in tutto il Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. La forma degli esemplari maschi è inconfondibile, in quanto presenta una profonda incurvatura dietro gli occhi, una pinna dorsale ben evidente e vari raggi spinosi. Il colore invece spazia da tonalità azzurre a verdastre, fino a diventare in alcuni casi beige.   La menola in cucina – Valori nutrizionali e consigli di preparazione La menola possiede valori nutrizionali non di poco conto, non a caso tantissimi cuochi famosi si dilettano a cucinarla per dare vita a ricette riguardanti sia primi che secondi piatti. Questo pesce …

Leggi tutto

La dieta Barf: l’amore passa anche dalla ciotola

La dieta Barf è un protocollo alimentare dedicato a cani e gatti che si basa sul concetto di proporre ai propri amici pelosi il cibo che loro stessi sceglierebbero di consumare in Natura. È provato che cani e gatti alimentati con il metodo Barf provano beneficio sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda vitalità e la bellezza del pelo.   Cos'è la dieta Barf La dieta Barf è un'alimentazione per cani e gatti basata sull'offerta di carne cruda, eventualmente arricchita con verdura, frutta e una piccola porzione di carboidrati rappresentata da patate o riso. Il rinomato shop …

Leggi tutto

La pet therapy: scopriamo cos’è

Sentiamo spesso parlare di pet therapy, un particolare tipo di terapia che ormai da anni porta i suoi frutti, aiutando diverse persone ad uscire da situazioni emozionali molto difficili. Nella terapia, cani di diverse razze possono essere adatti a curare diversi tipi di patologie, da quelle psicologiche alle disabilità motorie. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come fare se si pensa di aver bisogno di questo tipo di terapia. Pet therapy: un po’ di storia Il termine Pet Therapy venne utilizzato per la prima volta dallo psichiatra americano Boris Levinson, intorno alla metà degli anni Sessanta. Levinson …

Leggi tutto

Pulci nel cane e nel gatto: consigli utili per prevenirle ed eliminarle

Le pulci sono piccoli insetti che si nutrono del sangue degli animali e che possono attaccare anche l’uomo. Il loro morso può causare reazioni pericolose per i pelosi di casa, tra cui la dermatite allergica, che provoca reazioni cutanee anche estese, croste, ferite e perdita di pelo. È bene quindi, prevenire l'infestazione da pulci e proteggere i nostri cani e gatti.   Pulci: la prevenzione è il primo passo Il primo passo, sempre il più importante quando si parla di salute, è proprio la prevenzione. Per evitare che le pulci attacchino gli animali e i nostri ambienti, dobbiamo seguire alcune …

Leggi tutto

Acquario: come scegliere i propri pesci

Il mondo degli acquari è immenso e meraviglioso, ma al tempo stesso poco immediato. Scegliere un pesce da inserire nel proprio acquario è molto più complesso di quanto sembri, non basta andare al negozio di animali e decidere quello che ci piace di più. È necessario, infatti, individuare in anticipo la tipologia di pesci che ospiteremo, le apparecchiature necessarie nell’acquario e le eventuali cure. Ad esempio, la dimensione della vasca e la qualità dell’acqua sono fattori che incidono sugli esemplari che andremo ad acquistare. Scopriamo quindi alcune regole fondamentali che ci aiuteranno a orientarci meglio.   Pesci d'acqua dolce e …

Leggi tutto

Quando andare dal veterinario a Bologna

Tanti tra coloro che possiedono un animale spesso si chiedono quando andare dal veterinario. Buona parte dei proprietari si recano dal veterinario a Bologna solo quando l’animale sta male, ad esempio se dorme tutto il giorno, o quando manifesta uno specifico dolore, a un arto o a qualche altra parte del corpo, in modo evidente e ben chiaro. È invece bene considerare due cose: una visita periodica dal veterinario è essenziale, anche perché molti animali necessitano di vaccinazioni annuali; dall’altro lato, è importante imparare a comprendere i comportamenti di un animale che non sta bene.   I vaccini periodici Cani …

Leggi tutto

Alimenti biologici per cani, perché sono importanti?

Per la maggior parte delle persone, gli animali domestici che si trovano nelle nostre abitazioni devono meritare solo il meglio. Questo, vale sia per la loro salute e in particolar modo per il cibo che vanno a mangiare. In molti casi, il cibo preconfezionato che si compra non è di alta qualità e può portare a una seri di problemi alla loro salute. Al contrario, se si sceglie di optare per del cibo organico e di qualità, si potrà offrire al proprio cane un’alimentazione più salutare. Per chi ama fare acquisti online, sul sito di Robinson Pet Shop si possono …

Leggi tutto

I nostri migliori amici hanno quattro zampe, anche nei momenti difficili

Quest’anno abbiamo vissuto (e stiamo, purtroppo, ancora vivendo) un periodo decisamente unico (e speriamo irripetibile) della nostra vita, almeno dal dopo guerra ad oggi. Da quella che inizialmente era stata identificata da alcuni come una normale influenza, come quelle a cui dobbiamo far fronte ogni anno, nata a Wuhan, la cittadina cinese ormai tristemente famosa per ciò che è scaturito in seguito, siamo stato poi investiti da una emergenza sanitaria che si è presto diffusa in tutto il mondo, prima con piccoli focolai (chi non ricorda ad esempio il piccolo paesino di Codogno?) per poi trasformarsi in una pandemia che …

Leggi tutto

Acquistare prodotti per animali online in sicurezza

Avere animali domestici è bellissimo, ma è anche impegnativo, e chi ne ha uno – o più di uno! – lo sa bene. La possibilità di acquisto di prodotti per animali online ha facilitato di molto le cose, in quanto è possibile ordinare anche diverse quantità di cibo facendosele recapitare a casa, così da non dover impazzire settimanalmente in particolare se il proprio negozio di fiducia si trova lontano . Ma a cosa prestare attenzione quando si fanno acquisti online per i propri amici a quattro zampe? Vediamo alcuni accorgimenti da seguire per portare a termine acquisti per gli animali …

Leggi tutto

Come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

Come far mangiare il gatto quando rifiuta il cibo

Hai notato che il tuo gatto mangia con riluttanza oppure, dopo aver annusato il cibo, lo rifiuta? Non è certo una cosa da sottovalutare poiché il gatto se digiuna per uno o due giorni potrebbe andare incontro a disfunzioni piuttosto serie, ma non bisogna immediatamente allarmarsi. Perché il gatto non mangia? Per prima cosa devi capire quali sono le motivazioni, che possono essere tra le più svariate: problemi fisici, dolore alla bocca, caldo eccessivo, stress, presenza di parassiti, ecc.   Perché il gatto non mangia? Problemi di salute L’inappetenza del gatto potrebbe dipendere da problemi fisici come dolore ai denti, …

Leggi tutto