Ultime News

L’uso del collare antiabbaio e la sua configurazione come reato di maltrattamento di animali

La giurisprudenza della Corte di Cassazione è ormai concorde nell’affermare che l’uso del collare elettrico è una forma di maltrattamento degli animali, quindi può essere inquadrato nella fattispecie di reato ex art. 544 ter c.p. Di fatto, però, l’utilizzo del collare elettrico è ancora possibile, poiché la sua vendita prosegue ed è legale.   Il maltrattamento di animali e l'uso del collare antiabbaio Imporre il collare elettrico al proprio cane può essere considerato un illecito penale. Nello specifico, il reato configurabile è quello di maltrattamento di animali, previsto e disciplinato dal nostro Codice penale all’art. 544 ter, che punisce chi detiene …

Leggi tutto

Come togliere le zecche del gatto

Come togliere le zecche del gatto

Il tuo gatto si lecca e si gratta in continuazione, risulta apatico, ha poco appetito e inizia a perdere peso? Sono campanelli d’allarme che non vanno ignorati, poiché il tuo amico felino potrebbe essere stato attaccato dalle zecche. Come togliere le zecche dal gatto? Per combattere il nemico bisogna conoscerlo bene, anche perché questi nauseanti ospiti per nulla graditi possono provocare malattie gravi. Sono un sottordine di acari che si nutrono di sangue e dalle dimensioni quasi invisibili ad occhio nudo. Individuarli diventa difficile, soprattutto nei gatti a pelo scuro, perciò è opportuno controllare il manto continuamente e verificare se …

Leggi tutto

Pettorine per cani: una valida alternativa al collare

pettorine cani

Le pettorine per cani sono valide alternative al collare, poiché non scaricano la forza sul collo ed evitano il pericolo di strozzamento se l’amico peloso tira troppo forte. In questo modo l’uscita diventa davvero un momento di relax, sia per te che per il tuo cane. Tu puoi goderti una sana passeggiata all’aria aperta, mentre lui può esplorare e girovagare in libertà senza pericoli per la sua salute. Esistono infatti varie tipologie di pettorine per cani, da scegliere in base alla stazza, alla razza ed al temperamento del tuo amico a 4 zampe. Per un cane estremamente vispo ed irrequieto …

Leggi tutto

Il cimurro nel cane: come conoscere e prevenire questa pericolosa malattia

Il cimurro nel cane come conoscere e prevenire questa pericolosa malattia

Secondo alcuni studi il cimurro nel cane è la causa del 50% delle morti di esemplari adulti e dell’80% dei cuccioli. È un virus estremamente pericoloso che non colpisce l’uomo, ma può essere letale per il nostro amico a 4 zampe ed in alcuni casi può essere trasmesso anche ad altri animali. I sintomi del cimurro nel cane sono comuni ad altre patologie, quindi risulta anche difficile individuare questa malattia. Per garantire ai nostri pelosi una salute perfetta, nei seguenti paragrafi analizziamo cos’è il cimurro, come e dove avviene il contagio, come prevenire il cimurro e come curarlo. Cos’è il …

Leggi tutto

Zecca cane e altri parassiti, come riconoscerli e prevenirli

zecca cane - come riconoscerla

Il nostro amico a 4 zampe è un membro della famiglia e facciamo di tutto per proteggerlo e dargli il meglio: uno dei rischi più gravi per la sua salute sono le zecche, dei parassiti che possono essere trasmessi anche all’uomo, con danni piuttosto importanti. Le zecche vivono all’aperto e possono entrare in contatto con il cane durante le passeggiate quotidiane e i giochi all’aria aperta, tramite il pelo e i vestiti. È importantissimo eliminare questi parassiti ed impedire che possano danneggiare la salute del nostro cane e quella della nostra famiglia.   Come vengono in contatto le zecche con …

Leggi tutto

Pulci cane e gatto: tutto quello che bisogna sapere

pulci cani e gatti

Le pulci per cani e gatti sono nemici invisibili contro i quali i nostri amici pelosi devono combattere frequentemente, soprattutto nei mesi caldi. I pelosi che vivono all’aperto, o che comunque girano spesso per boschi e campagne, sono più soggetti alle infestazioni da pulci. Le pulci sono insetti subdoli e non sempre è facile identificarle. Le femmine possono deporre fino a 50 uova al giorno, mentre i maschi possono sopravvivere fino a 12 giorni senza nutrirsi. Nello stadio di pupa però possono resistere fino ad un anno senza mangiare, per poi uscire allo scoperto nelle condizioni opportune. Si nutrono di …

Leggi tutto

Congiuntivite del gatto: tutto quello che bisogna sapere

la congiuntivite nel gatto

La congiuntivite è una patologia che si presenta piuttosto frequentemente nei gatti. Si tratta di un’infiammazione che colpisce lo strato trasparente che riveste la parte anteriore del globo oculare e la superficie interna delle palpebre. La congiuntivite agli occhi del gatto determina lacrimazione ed arrossamenti e va curata per due motivi: non scompare da sola e può provocare problemi ben più seri. Le cause della congiuntivite nel gatto possono essere diverse e per il veterinario non è così semplice individuarle. Talvolta infatti si procede per tentativi per capire come curare la congiuntivite del gatto. Nei seguenti paragrafi analizziamo nello specifico: …

Leggi tutto

Gatto Ragdoll: tutto quello che bisogna sapere di questa meravigliosa razza

gatto ragdoll 10 mesi

Affascinante, ammaliante, dolce e morbidissimo: queste sono solo alcune delle caratteristiche principali del Ragdoll, uno dei gatti più docili e mansueti. Il gatto Ragdoll ama farsi coccolare, fa subito amicizia con tutti e si lascia andare tranquillamente se qualcuno lo prende in braccio. Non a caso Ragdoll significa “bambola di pezza”, ad indicare non solo l’arrendevolezza del gatto a coccole e carezze, ma anche la sua morbidezza. In virtù del suo carattere mansueto questo gatto è ideale per i bambini o per la “pet therapy”, infatti difficilmente lo vedrai cacciare fuori le unghie per difendersi o per graffiare. Se il …

Leggi tutto

Cavalier King, il cane dal fascino regale

cavalier king

Piccolo, dolce e di gran compagnia, il Cavalier King è considerato a tutti gli effetti il cane delle star e dei nobili. Le sue origini sono molto antiche, infatti risalgono addirittura al Medioevo. I Cavalier King sono molto delicati e, in virtù del loro portamento regale e della bellezza estetica, erano apprezzati dalla nobiltà. Come primo cane il Cavalier King è particolarmente consigliato poiché ha un carattere docile ed adattabile, fa subito amicizia con i bambini, è molto paziente, mostra grande energia nell’interazione e grazie alla sua vivacità è indicato per tenere compagnia. Nei prossimi paragrafi conosciamo meglio questo batuffolo …

Leggi tutto

Come gestire il proprio cavallo durante l’inverno

cavalli in inverno

Anche durante la stagione invernale, possiamo continuare le nostre passeggiate a cavallo e mantenere le abituali attività di gestione dell’animale, avendo cura di proteggerlo dagli inconvenienti che la stagione fredda porta con sé. Prendersi cura nel migliore dei modi di un cavallo è sempre molto importante e lo è soprattutto durante l’inverno, affinché l’animale riesca a superare la stagione fredda senza particolari problemi. Sebbene il cavallo sia già di per sé molto resistente e dotato di un mantello che, ispessendosi, è in grado di proteggerlo dalle basse temperature, per aiutarlo ulteriormente, è necessario prestare la dovuta attenzione a tre aspetti …

Leggi tutto

Vivere con un gatto fa bene alla salute

vivere con un gatto

Il gatto è, sin dai tempi antichi, considerato un animale elegante, misterioso e affascinante, venerato nell’antico Egitto proprio come una divinità. Essendo stato addomesticato, col passare dei secoli divenne un animale da compagnia a tutti gli effetti, oggi il più diffuso nelle case degli italiani. Indipendente ed enigmatico, buffo e affettuoso alla sua maniera, il gatto è una creatura dalle mille sfaccettature e della quale devi saperti conquistare l’affetto; ma una volta raggiunto l’obiettivo, ciò che è capace di donarti questo meraviglioso animale non ha prezzo. Probabilmente, chi non ha mai avuto un gatto in vita sua non potrà capire, …

Leggi tutto

Cappottini, maglioncini e tanto altro: l’abbigliamento per cani adatto all’inverno

cani inverno

Non tutti sanno che anche i nostri amici a quattro zampe, in inverno, possono soffrire il freddo esattamente come noi. Chi ha un cagnolino, può decidere di proteggerlo dalle basse temperature durante le sue passeggiatine quotidiane facendogli indossare specifici maglioncini, cappottini e in generale capi d’abbigliamento realizzati appositamente per i nostri piccoli amici allo scopo di ripararli da freddo e pioggia. Non si tratta sempre di un vezzo, o di una moda: esistono infatti alcune razze canine che soffrono particolarmente il freddo, come quelle di taglia più piccola con il pelo raso, e che dunque necessitato di essere coperte. Lo …

Leggi tutto

Ippoterapia: applicazione e risultati

ippoterapia

Tra le diverse attività di Pet Therapy, il cui significato letterale è “terapia dell’animale da affezione” ed è una pratica che agisce sfruttando i benefici e gli effetti positivi che la vicinanza di un animale è in grado di offrire a un individuo, troviamo anche l’ippoterapia. Quest’ultima prevede nello specifico l’interazione con il cavallo al fine di migliorare la salute della persona e promuoverne il benessere a tutto tondo. Le origini dell’ippoterapia sono davvero molto antiche, tanto che risale addirittura al 400 a.C. la documentazione di Ippocrate di Coo in cui si fa riferimento all’utilizzo dei cavalli per finalità mediche. …

Leggi tutto

Un regalo sotto l’albero anche per fido!

Un regalo sotto l’albero anche per fido

Natale si sta avvicinando e con esso anche quella magica frenesia della scelta dei regali da mettere sotto l’albero. Sì, a volte diventa anche un po’ uno stress se si fa tutto all’ultimo secondo, ma oggi vogliamo portarti in un mondo altrettanto magico, a volte buffo e divertente, ma sempre pieno d’amore: quello dei regali di Natale per il tuo amico a quattro zampe o per il cagnolino delle persone a te care. Perché anche il buon fido fa parte della famiglia e regalargli una dose extra d’amore farà sicuramente bene sia a te che a lui.   Idee regalo …

Leggi tutto

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l’equitazione

Cavalli: che passione! Guida agli accessori per l'equitazione

L’equitazione è uno sport che coinvolge sempre più appassionati, tra gli adulti e i bambini. Il numero di persone che si avvicinano a questa attività è sempre maggiore, e sicuramente è un bene. Andare a cavallo, infatti, allontana lo stress, allena tutto il corpo allo stesso modo di un allenamento total-body e in più tra il cavaliere e il cavallo si crea un legame indissolubile che rende l’equitazione molto più che uno sport. Un detto inglese recita così : “All I pay my therapist is the cost of feed and hay and he’ll listen to me everyday”, e significa “Pago al …

Leggi tutto

Border collie: quando il cuore e l’intelligenza si incontrano

border-collie

Appartenente al gruppo 1A “Cani da pastore”, il Border Collie deve il suo nome alla sua regione d’origine, localizzata tra Inghilterra e Scozia, in quanto in inglese il termine “border” significa appunto “confine”. Anche se entrato nella cinofilia ufficiale soltanto nella seconda metà dello scorso secolo, questo esemplare ha una storia molto antica, risalente addirittura ai Romani. La sua natura di guardiano è un requisito che ne condiziona in maniera determinante il comportamento, collegato alla sua indiscussa intelligenza, alla notevole attenzione e a una innata obbedienza al proprio capobranco (animale oppure umano). Cenni storici della razza Fin dall’inizio utilizzato per …

Leggi tutto

SpazzolAmica, addio ai peli dei propri animali in casa

hand_spazzola

Durante l’utilizzo della spazzola i peli in eccesso vengono catturati dalle setole presenti nella stessa, evitandovi quindi delle situazioni che possono essere definite come poco piacevoli e che hanno delle ripercussioni negative di svariato tipo. Pertanto voi avrete l’occasione concreta di evitare di vedere i peli del vostro animale per terra oppure che volano mentre lo state spazzolando e al contempo potrete sistemare l’aspetto estetico del vostro cane o gatto senza che questo scappi oppure si infastidisca dopo le prime spazzolate. SpazzolAmica e i tessuti Oltre a essere uno strumento in grado di offrirvi la sicurezza di prendervi cura del …

Leggi tutto

adsense

Chi ha visto il celebre film ‘Quattro Bassotti per un Danese’ non può non ricordarsi dell’Alano, indiscusso protagonista a quattro zampe della pellicola. La presente guida vuole condurvi alla scoperta di questa meravigliosa razza tra origini, aspetto fisico, temperamento, malattie più frequenti, alimentazione, cura e alcune divertenti curiosità. La storia La storia dell’Alano è molto antica e a tratti suggestiva; cerchiamo, quindi, di capire meglio da dove arriva questo meraviglioso cane. Cane dall’origine antica, c’è traccia della presenza dell’Alano tra Egitto, Cina e Babilonia L’Alano, secondo autorevoli cinofili, compare per la prima volta sulla scene tra Egitto, Cina e Babilonia. …

Leggi tutto

Malattie negli animali da compagnia: come intervenire

malattie animali da compagnia

Oggi i nostri amici a 4 zampe vivono una vita privilegiata rispetto a quanto avveniva un tempo. Molti hanno davanti a sé una lunga vita felice, soprattutto quando i proprietari si occupano di loro in modo consono. Per permettere a un cane o un gatto, ma anche ad altri animali da compagnia, di vivere a lungo è necessario prendersi cura di loro in modo adeguato, a partire dall’alimentazione per arrivare sino alle regolari visite dal veterinario o all’eventuale corsa al più vicino pronto soccorso animali. Dal veterinario una volta all’anno Abitualmente è consigliabile portare il proprio animale da compagnia dal …

Leggi tutto

Gatto Certosino: un compagno di vita dolce e socievole

gatto certosino

Probabilmente originario della Siria e della Turchia e successivamente importato in Francia dai Templari, il gatto Certosino deve il suo nome al pelo, denominato “pile des chartreux”. Questo esemplare, appartenente ad una delle razze più antiche esistenti, viene citato, in alcuni testi risalenti al XVIII secolo, col nome di “Chat des Chartreux”. Si tratta di un animale ricercato sia per il suo aspetto sia per l’indole dolce e socievole, che lo rendono un compagno ideale per la vita in famiglia. Caratteristiche fisiche Corporatura muscolosa e sguardo magnetico Il Certosino presenta una corporatura piuttosto massiccia e muscolosa, con spalle larghe e …

Leggi tutto